• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a macchie chiare e scure

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho un problema di prato a macchie chiare e scure, premetto che la causa non deriva da concimazioni
non uniformi.L'impianto è stato fatto con un tipo di semente, ogni anno arieggio e risemino per infoltimento con miscuglio un pò diverso da quello di origine, se questa fosse la causa ho la possibilità di risolvere le chiazze e rendre il tappeto uniforme come in origine? Mi chiedo se ho fatto la cavolata a non utilizzare la stessa semente di partenza?
Ringrazio per chi collabora ad una possibile soluzione.:muro::muro::muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma la trasemina annuale post arieggiatura la fai uniformemente su tutto il prato o solo localizzata? Se ti è possibile fai qualche foto, caricala su www.tinypic.com ed incolla qua il link.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve cigolo,
si diciamo che butto le sementi mescolate a sabbia fine su tutto il prato di circa 400 mq.
le chiazze si evidenziano più avanti verso maggio o giugno quando il prato è bello folto, adesso non si nota quasi nulla.
Quando il sole illumina il prato si notano meno, appena che arriva l'ombra si nota molto la differenza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strano il fenomeno, non è che il prato venga attaccato da qua qualche patologia fungina? Perchè solitamente maggio e giugno sono pessimi dal punto di vista fitosanitario per sia per le elevate temperature che per i prolungati tempi di bagnatura delle foglie a causa dell'umidità notturna. Quando il problema si manifesterà prova a fare qualche foto e postarla, magari qualcuno saprà indirizzarti.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A differenza di quanto si crede la colorazione di un erba dipende dalla varietà con gradazioni di verde estreme all'interno della stessa specie, i semi europei sono più chiari, quelli americani più scuri per poi arrivare alle splendide varietà "blu" che sono molto più scure, tanto per fare un paragone è come mettere vicino uno svedese ed un italiano sempre europei siamo ma la nostra colorazione è più scura se poi affianchiamo un indiano ed infine un africano sempre uomini siamo ma la nostra colorazione "base" differisce enormemente.
Quello che potrebbe esserti capitato è di aver seminato qualche varietà più scura delle essenze precedenti o il contrario e questo anche se dovrebbe essere evidente per tutto l'anno in piena estate con l'aumento della luminosità e quindi dell'attività di fotosintesi si accentua. Purtroppo non c'è soluzione a parte quella di ricominciare da capo o pazientare che la specie più debole scompaia.
Un consiglio per il futuro è ovviamente usare sempre lo stesso miscuglio o meglio ancora effettuare trasemine con solo loietto
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
intanto grazie
qualche dettaglio in più, il prato ha 8 anni e verso il quarto anno causa la mia inesperienza non arieggiavo, così c'è stato un accumulo di feltro troppo spesso che ha causato l'entrata di patologie fungine come pytium e dollar spot. Ho trattato con fungicidi specifici arieggiato e rigenerato, ci sono voluti due anni per avere di nuovo un bel prato ma aimè a chiazze.
Le sementi utilizzate all'impianto sono miscuglio forte calpestio crescita veloce e frequenti sfalci, per i rigeneri sementi denominate "stepy" della stessa ditta a lento accrescimento.
Non conosco delle patologie fungine che alterano il colore dell'erba facendola restare bella e folta??
Penso che a questo punto sia la semente diversa più scura (quella utilizzata per rigenero), anche se il rivenditore dice che il miscugli sono analoghi ma in percentuali diverse.:confused::confused:
Devo continuare con quest'ultima utilizzata per i rigeneri?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
da un analisi dettagliata ho trovato risposta le chiazze chiare sono dovute alla stramaledetta poa annua, ma il greenex non funziona proprio anche se aumento il dosaggio?? devo estirparla penso di si.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi se all'impianto ho utilizzato il seguente miscuglio (valori in percentuale):

Agrostide Tenuis Hygland Cert. USA 5
Festuca Rubra Rubra D a w s o n Cert. Dk 20
Festuca Ovina B i l j ar t Cert. Dk 20
Festuca Arundinacea S t ar l e t t Cert. Dk 15
Loietto Perenne B e l i d a Cert. Dk 30
Poa Pratense B a l i n Cert. Nl 10

e ad ogni rigenero ho utilizzato sempre il seguente:

Festuca Rubra Commutata PAPAGENO Cert. USA 20
Festuca Rubra Tricophyla CYNDERELLA Cert. Dk 15
Loietto Perenne C A P R I Cert. Dk 20
Loietto Perenne NERUDA Cert. USA 20
Poa Pratense Bluegrass COMPACT Cert. Dk 5
Poa Pratense Bluegrass C O N N Y Cert. Nl 20

potrebbe essere la causa di chiazze nel prato? :confused: escludendo l'infestante poa annua che è più chiara e accentua il mio problema.:burningma
vi ringrazio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo proprio sia quello il problema .. la poa geneticamente è abbastanza scura come i loietti di provenienza usa e vedendone le elevate percentuali rispetto al miscuglio d'origine non mi stupirei se effettivamente fossero queste la causa delle chiazze.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
azz:martello::martello::martello:
ti ringrazio, pensavo che fossero simili.
ma la poa pratense contenuta nei miscugli non centra con la poa annua:confused:
mi consigli di continuare a integrare la semente che utilizzo per i rigeneri?
forse con gli anni risolvo il problema, ma essendo maniaco della perfezione dovrò rifare il prato, cmq tra qualche giorno ti metto una foto per una tua valutazione.
:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma la poa pratense contenuta nei miscugli non centra con la poa annua
eh no sono della stessa famiglia ma diverse
mi consigli di continuare a integrare la semente che utilizzo per i rigeneri?
si
ma essendo maniaco della perfezione dovrò rifare il prato, cmq tra qualche giorno ti metto una foto per una tua valutazione.
E' una brutta bestia il perfezionismo specialmente avendo a che fare col prato :)

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
metto alcune foto del mio prato a macchie:muro::muro:
 

Allegati

  • dfg 004.jpg
    dfg 004.jpg
    95,9 KB · Visite: 221
  • dfg 005.jpg
    dfg 005.jpg
    96,1 KB · Visite: 333
  • dfg 002.jpg
    dfg 002.jpg
    98,5 KB · Visite: 233

Mingo

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato ha delle macchie molto simili alle tue. Credo anche io che sia poa. Il mio prato è 80% festuca arundinacea + 20% poa. Ad ogni modo cerca di vedere le condizioni degli steli d'erba dove vedi le macchie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando feci un "casino" una volta e traseminai un prato usando semi della linea "blu" (ebbene si l'attimo di rimbambimento tocca a tutti prima o poi) non era assolutamente quello che ne venne fuori, era molto più evidente è vero anche che la linea blu è una linea molto particolare e scura di natura.

Secondo me sono infestazioni di poa annua con qualche manciata di concime mancato non è gravissima la situazione e sinceramente pensare di rifare tutto guardando un prato così è un po' un delitto!
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ciao Green, confermo il rimbambimento (scoperto troppo tardi che dovevo utilizzare le sementi dell'impianto, se vi consultavo qualche anno fa sicuramente non sarebbe successo:burningma)
hai visto appena sopra i miscugli che ho utilizzato (cigolo me ne ha dato la triste conferma)?
Come scrivi di poa annua ce nè e proprio adesso si manifesta in forma più evidente.
Quest'anno posso dire che è più uniforme rispetto allo scorso, sicuramente come consigliato utilizzando sempre la semente dei rigeneri (con gli anni) diventerà sempre più omogeneo.
un consiglio: se riprovo ad utilizzare il Greenex per la poa (in modo localizzato), quanto devo aspettare dopo un taglio per darlo, dopo averlo dato quando posso ritagliare, magari se sai le quantità, un pò di domande:D
Da quest'anno ho iniziato a fare il mulcing, quindi ho tempi molto brevi tra uno sfalcio e l'altro.
Ultima dd. pensi che facendo il mulcing contribuisca a renderlo più uniforme:confused:
saluti Maurice
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ultimissime domande giuro (che bugia) ....:D
Le sementi citate poco sopra sono migliori e di qualità quelle dell'impianto o quelle dei rigeneri?:fischio:
Fino a l'anno scorso ho dato il fungicida in forma preventiva, visto che 2 anni prima ho avuto problemi, quest'anno lo do, o aspetto i primi accenni di malattia e tratto?
grazie infinite Maurice:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex funziona solo nella prima fase di germinazione del seme una volta che la pianta si è sviluppata è inutile in ogni caso è bene sempre far passare almeno un paio di giorni prima di fare qualsiasi trattamento in stile diserbante.
Il multching è una tecnica che permette di ridurre di un buon 20% il fabbisogno di concime del prato ma aumenta la quantità di feltro per cui a fine stagione è necessario effettuare un'areiggiatura per rimuoverlo.
Più sono frequenti i tagli migliore sarà l'accestimento del prato poi è una questione di forza delle singole specie.
Non conosco quelle varietà purtroppo ne esistono un'infinità, di solito le trasemine si effettuano con loietto in purezza al massimo con lo stesso miscuglio.
Se l'anno scorso non hai avuto attacchi potresti ritardare un po' l'intervento ma terrei alta la guardia un attacco ti farebbe ricominciare tutto da capo, una volta presente la malattia è difficile farla "sparire".
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
mille grazie,
il loietto puro è difficile da trovare?:martello2
Come fungicida ho il PROGREEN e il PROTIL, che faccio a maggio do qualcosa?
Ma se con tutta sta chimica che buttiamo, concimi, fungicidi, diserbanti (non ho mai provato l'antigerminello) non ci si potrebbe far rotolare mai i bambini, certi fiìungicidi portano tempi di rientro diversi in base alla coltura trattata e di parecchi giorni, ma quella si mangia, ma per il prato, quelli dei consorzi ti dicono 2 gg. o 1 settimana, poi mi dicono ma noi siamo vecchi anche se moriamo:lol::storto:, ma attenzione con i bambini che quelli devono crescere:confused::confused:
:Saluto:Maurice
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per questo io dico che sono meglio i prati "bastardini" non vinceranna mai nessun concorso ma sanno gestire la natura senza di noi :D
 
Alto