• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche lithops

giorgia.car

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova sia nel forum che nella coltivazione dei lithops. L'ho acquistato circa due settimane fa e dopo un adattamento progressivo l'ho spostato all'aperto ma non all'esposizione diretta dei raggi solari. Oggi ho notato delle strane macchie laterali in rilievo come potete vedere dalle foto, cosa potrebbe essere?
Grazie.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    55,1 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    60,8 KB · Visite: 22

cri1401

Florello Senior
Magari potrebbero essere delle ferite rimarginate. Ha già fatto la muta? a vederlo così, data la stagione e quel singolo fiore secco, mi sembra di si e dovresti bagnarlo perché mi sembra disidratato. Non ha l'aspetto turgido che dovrebbe avere.
Posta una foto dall'alto.

cri1401

Florello Senior
Era già così quando l'hai comprato?
Perché a me sembra, come ti ho scritto sopra che abbia già fatto la muta e, dal singolo fiore, si è sdoppiato: l'anno scorso era una coppia sola che è fiorita e poi facendo la muta sono spuntate due coppie.

giorgia.car

Aspirante Giardinauta
Intendi con le macchie o così disidratato? Le macchie sono comparse da poco, quando l ho ricevuto da un vivaio su internet non c erano. L ho comprato da due settimane quindi già sdoppiato

cri1401

Florello Senior
Intendi con le macchie o così disidratato? Le macchie sono comparse da poco, quando l ho ricevuto da un vivaio su internet non c erano
Intendevo così sdoppiato.
Le macchie se ti sono comparse da poco non sono un buon segno: è successo anche a me e poi mi è morto.
Poi magari deve ancora fare la muta e allora è disidratato perché si stanno aprendo (e quindi non va bagnato), ma mi sembra un po' tardi per la stagione. Ti sembra che in cima si stia per aprire?

giorgia.car

Aspirante Giardinauta
quando l ho preso ho rimosso le foglie vecchie durante il rinvaso, quindi tra foglie vecchie secche e fiore secco suppongo abbia già fatto la muta, anche se la certezza non la ho, non sembra che si stiano per aprire le foglie. Noo, se muore ci rimarrei malissimo, gli ho dato pochissima acqua e l ho tenuto alla luce non diretta. Cosa ho sbagliato? potrebbero essere acari (ragnetto rosso o similari)? Grazie mille dell aiuto!

cri1401

Florello Senior
Muta fatta quindi, come immaginavo.
Mettilo al sole poco alla volta, i lithops gradiscono la luce diretta non preoccuparti, ma avendolo tenuto in ombra se lo esponi all'improvviso lo bruci. Magari mettilo in un posto dove prenda la luce del mattino e poco alla volta esponilo alla luce più forte di mezzogiorno e del pomeriggio.
Acqua: vanno bagnati bene e devi aspettare che il terreno sia asciutto tra un'innaffiata a l'altra. L'acqua con il contagocce fa male, non solo alle grasse.
Il terriccio deve essere molto minerale.
Per quelle macchie non saprei: fosse mio spruzzerei un antifungino ad ampio spettro, non credo sia ragno rosso.
Aspettiamo che magari qualcuno di più esperto in malattie ti risponda taggo @RobertoB, @cmr, @Sofia D., @Stefano-34666 e @Stefano Sangiorgio che ne sanno di sicuro più di me sulle malattie.
Per l'esperienza che ho io con i miei lithops non sono fiduciosa su quelle macchie, ma non voglio fare la menagrama.

cmr

Maestro Giardinauta
Non toccherei nulla, non darei nulla, non darei acqua; a vederlo non sembra abbia fatto la muta dopo la fioritura. Aspettiamo.

cri1401

Florello Senior
Non toccherei nulla, non darei nulla, non darei acqua; a vederlo non sembra abbia fatto la muta dopo la fioritura. Aspettiamo.
Ma ha un fiore solo nel mezzo....fossero già state due coppie lo scorso autunno gli steli del fiore sarebbero due, o se solo uno sarebbe in mezzo ad una coppia di foglie non ha due

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non sono un esperto di lithops (non mi piacciono e non "li capisco") ma faccio una considerazione estetica.
I puntini mi sembrano troppo equamente ben distribuiti per essere segno di malattia.
Se fosse un fungo o un parassita ci sarebbero zone più puntinate ed altre meno. Zone più scure ed altre meno.
Quale patogeno genera punti regolari, tutti della stessa dimensione, quasi equidistanti l'uno dall'altro?
Sembrano dei pois regolari e questa regolarità per un patogeno è strana.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao,

io non sono un esperto di lithops (non mi piacciono e non "li capisco") ma faccio una considerazione estetica.
I puntini mi sembrano troppo equamente ben distribuiti per essere segno di malattia.
Se fosse un fungo o un parassita ci sarebbero zone più puntinate ed altre meno. Zone più scure ed altre meno.
Quale patogeno genera punti regolari, tutti della stessa dimensione, quasi equidistanti l'uno dall'altro?
Sembrano dei pois regolari e questa regolarità per un patogeno è strana.

Ste
La macchie in questione sono quelle bianche secche che si vedono ai lati nelle prime due foto che @giorgia.car dice che sono spuntate qualche tempo dopo che il lithops le è stato consegnato a casa......i puntini che vedi nella foto dall'alto (l'ultima pubblicata) sono la normale colorazione di quel lithops. Io avevo chiesto di vedere una foto dall'alto per capire se avesse già fatto o meno la muta.

cri1401

Florello Senior
Comunque, leggendo qui, il problema potrebbe essere dovuto al clima: @giorgia.car piazza quella pianta al sole (in modo graduale come ti ho detto di già che l'hai tenuta in ombra fino adesso) e speriamo che vada tutto bene.

altro link utile:

Stefano-34666

Guru Master Florello
La macchie in questione sono quelle bianche secche che si vedono ai lati nelle prime due foto che @giorgia.car dice che sono spuntate qualche tempo dopo che il lithops le è stato consegnato a casa......i puntini che vedi nella foto dall'alto (l'ultima pubblicata) sono la normale colorazione di quel lithops. Io avevo chiesto di vedere una foto dall'alto per capire se avesse già fatto o meno la muta.
Ciao

AHHHHHHHHHHHHHHHHHH, non le avevo nemmeno notate quelle piccole crosticine laterali.
Non le consideravo nemmeno.

Le piante sono vere e non di plastica. Io considero normale che abbiano piccoli difetti.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao

AHHHHHHHHHHHHHHHHHH, non le avevo nemmeno notate quelle piccole crosticine laterali.
Non le consideravo nemmeno.

Le piante sono vere e non di plastica. Io considero normale che abbiano piccoli difetti.

Ste
Ma si certo: insomma lo sai che non ho due piante e non mi formalizzo di certo per qualche difetto se no non coltiverei niente, nemmeno le erbacce.
Il problema è che sono spuntate dopo: quando è successo a me, con lo stesso tipo di lithops, questo è morto. Ero solo preoccupata per quello.
Poi magari non è nulla e basta solo che quella pianta sia messa al sole come è giusto.

Alto