• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops con macchie bianche sul bordo

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Sono tornata dalle vacanze ed ho trovato macchie bianche sul bordo di uno dei miei Lithops. Al tatto risultano in rilievo. Cosa può essere e soprattutto cosa devo fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), potrebbero essere dei sali contenuti nell'acqua delle annaffiature; puoi mettere una foto?
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto

Mi sono accorta che sotto il bordo macchiato la pelle del lithops è tutta grinzosa. Ecco la foto !!!
 

Allegati

  • Lithops 2 002..jpg
    Lithops 2 002..jpg
    80,3 KB · Visite: 203

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. A me sembra una scottatura, forse li hai esposti al sole senza abituarli gradualmente, quando faranno la muta, le nuove foglie saranno senza cicatrici. Mi sembra che abbiano ancora un brutto terriccio torboso, i Lithops lo preferiscono molto minerale.
 
Alto