• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie argentate simil sabbia e puntini neri su avocado

Giulia.Bizzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Da qualche giorno ho notato che sulle foglie più vecchie del mio avocado vi sono delle macchie bianche e sopra puntini neri e una specie di sabbietta. Dalle foglie più basse però si sta spostando anche su quelle nuove.
Nonostante ciò continua a buttare nuovi germogli.
Specifico che questo avocado sta venendo cresciuto in idrocultura.
Potreste darmi una mano ad identificare cosa sia? Spero che non siano parassiti, ma se fossero, potreste dirmi come curarla?
Allego foto (se me l'ha carica)
 

Giulia.Bizzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Da qualche giorno ho notato che sulle foglie più vecchie del mio avocado vi sono delle macchie bianche e sopra puntini neri e una specie di sabbietta. Dalle foglie più basse però si sta spostando anche su quelle nuove.
Nonostante ciò continua a buttare nuovi germogli.
Specifico che questo avocado sta venendo cresciuto in idrocultura.
Potreste darmi una mano ad identificare cosa sia? Spero che non siano parassiti, ma se fossero, potreste dirmi come curarla?
Allego foto (se me l'ha carica)
 

Allegati

  • IMG_20220120_182440.jpg
    IMG_20220120_182440.jpg
    949,9 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Aggiungo un paio di cose:
- dalla foto sembra che tu tenga questa pianta in casa il che non va bene, patisce molto le nostre case e se la si vuol ricoverare è bene farlo in una serra fredda o comunque in un luogo fresco e luminoso.
- l’avocado non è una pianta che si presta alla coltivazione in idrocoltura, cresce bene ma solo all’inizio, poi comincia a patire ed a cedere.
 
Alto