• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia sulla foglia

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho notato una macchia su una foglia della mia mini mark. Inizialmente pensavo a una macchia causata dal sole, perchè mi ero dimenticata le tende aperte.. poi però la macchia ha iniziato a modificarsi e ne è comparsa un'altra su una foglia che credo difficilmente sia esposta al sole. Mi sembra anche di vedere dei puntini bianchi. Immagino di dover tagliare le foglie in questione, la domanda è se siano necessari altri trattamenti e quali.
Grazie per l'aiuto!
Qualche foto delle foglie malate



La seconda foglia, che si è macchiata da poco

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembrano bruciature da sole
se vedi che la foglia tende a seccare puoi anche lasciarla, se invece in prossimità della bruciatura diventa molle e marcisce allora è meglio tagliarla
 
Alto