• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi e macchia marrone su foglia

Piperita patti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo agli esperti un parere sulla phalaenopsis che divide con me la scrivania.
Ho provato a chiedere al fiorista da cui proviene, ma non era molto sul pezzo....
La mia orchidea ha circa 3 anni di vita e solitamente gode di buona salute (rifiorisce)
Da alcuni giorni presenta su una foglia una macchia marrone. E' già successo in precedenza e successivamente la foglia è ingiallita e caduta, e l'avevo considerato come un normale ricambio di foglie, forse sbagliando perchè ora il problema si ripresenta... Di cosa si può trattare?
Un'altra foglia presenta puntini biancastri, guardando in controluce la foglia è come se i puntini fossero trasparenti, mentre nel lato inferiore della foglia, in corrispondenza dei puntini ci sono delle piccole protuberanze. Si tratta di un parassita?
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20200121_141240.jpg
    20200121_141240.jpg
    58,1 KB · Visite: 19
  • 20200121_141432.jpg
    20200121_141432.jpg
    47,2 KB · Visite: 13
  • 20200121_143502.jpg
    20200121_143502.jpg
    63,6 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i puntini bianchi sembrerebbero cocciniglia a scudetto, mentre la macchia potrebbe trattarsi di un trauma?
Ricorda che le radici delle phalenopsis necessitano di ricevere luce quanto le foglie, per questo si è soliti utilizzare vasi trasparenti.
 

Piperita patti

Aspirante Giardinauta
Dici? quindi come posso trattarla? dovrei poter staccare i singoli parassiti, giusto? posso usare olio bianco come per le piante da giardino?
Per quanto riguarda la macchia potrebbe essere, ma se non erro è la stessa dinamica dell'altra foglia caduta: comparsa della macchia, ingiallimento della foglia e poi caduta.
Cambierò il vaso, grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Riguardo la macchia non ti so aiutare, mi verrebbe da dire che magari il trauma porta all’ingiallimento ed alla morte della foglia ma rischierei di dirti una cosa non vera perciò attendi i consigli da parte di chi ne sa di più.
Per quanto riguarda la cocciniglia si, puoi usare l’olio bianco, in alternativa, se contenuta, puoi rimuoverla manualmente con un cotonfioc imbevuto di alcol.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con l'olio bianco attenzioni che non si depositi nel colletto delle foglie altrimenti tende a marcire
 
Alto