• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia tipo "muffa" sulle foglie

Steph

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la mia orchidea.
Ho da qualche anno questa orchidea, sta bene e anche le radici mi sembrano in forma. Sta anche crescendo un keike giorno dopo giorno.
Però è da qualche settimana che ha questa macchia stranissima su una foglia (che sembra una muffa quasi, è pure spessa ). Prima la macchia era confinata a quella foglia (foto 1) ma ora mi sembra che anche le altre foglie stiano iniziando ad avere segni strani (alcune sfumature bianche, altre puntini strani). A me a tutti gli effetti sembrano funghi, ma non sono un'esperta e non so nemmeno come curarli.
Sapete aiutarmi e consigliarmi per favore? Grazie mille :)
Orchidea 1.jpeg
Orchidea 2.jpeg
Orchidea 3.jpeg
Orchidea 4.jpeg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Come ti ha suggerito @Spulky nel post precedente, per evitare disastri, taglia via le porzioni con le macchie.
Mi raccomando disinfetta le forbici prima di utilizzarle!! Candeggina sarebbe perfetto, male che vada anche l'alcool é meglio di niente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la parte di foglia che ha le macchie è molliccia, pulirla non basta, devi eliminare la parte "malata", se è una batteriosi già in corso la situazione è piuttosto problematica
 
Alto