• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia sul prato e i festanti

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi faccio vedere qualche foto per diversi Problemi, oltre alle soluzioni vorrei sapere anche in che periodo applicarle.
1. Sono co parse macchie o meglio buchi sul prato, una di queste sotto un irrigatore quindi penso ad un fungo che ne pensate? Come e quando risolvere?
2. Ho infestanti di due tipi che fare? Quando?
Grazie mille
9530ec88c01ac18b4dda1d5849b9b4f9.jpg
5e4b96e37aa7a6ea3be346c426bf06e1.jpg
e7d2841d8797363235746b9294a62e67.jpg
60279c16f673cf47df7dc9abda2c948c.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per le infestanti non prima di 1 mese, se le temperature lo permettono, altrimenti molte dovrebbero lasciare il campo tra 2 mesi ed eventualmente le puoi aiutare a trovare l'uscita...

Ulteriori info:
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-diserbo-del-prato-metodologie-e-prodotti.109273/

Io mi sono munito di Evade e Greenex NF.

Un esempio di "programma":
https://forum.giardinaggio.it/threads/prato-infestato-greenex-o-foxtail.239914/

Per le macchie, misurerei quanta acqua versi nella zona affetta con una scatoletta di tonno. Se è ben superiore a 5mm al giorno con i 30° che ci sono stati nelle ultime due settimane, oppure se irrighi di notte, è probabile che la causa sia l'irrigazione.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Ieri ho la sera, da questa settimana con temporizzatore nuovo irrighero la mattina alle 6.00 per 45 minuti lunedì mercoledì e venerdì che ne dici? Quanto si deve riempire la scatoletta di tonno con questi tempi? Devo seminare ora o lasciare i buchi fino a settembre?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
3 giorni a settimana dovrebbe andare bene perché si prevedono temperature verso i 35°, se dovessero essere più basse (tipo le ultime 2 settimane) dovresti passare a 2 irrigazioni. Ovviamente dipende da molti fattori (https://forum.giardinaggio.it/threa...l-prato-proviamo-a-calcolarlo-da-soli.116187/), ma ti consiglierei di eccedere per difetto più che per eccesso nell'incertezza, ad aumentare si fa presto.

Dovresti raccogliere 15 mm di acqua per ogni irrigazione e ripeterli ogni 2 giorni se 35°, ogni 3 se 30° o meno e via diradando. Vedi quanto raccogli in 45 minuti e adegua il tempo. Soprattutto controlla se le zone sono omogenee.

La semina ora te la sconsiglio, io ho provato 1 mese fa con alte temperature e in alcune zone sono stato fortunato, un altre non è cresciuto niente e in altre solo infestanti, quindi se non è un problema grave aspetta che le temperature scendano. In ogni caso dovrai grattare le zone e tenerle umide per il primo periodo, a settembre sarà ancora caldo, probabilmente, quindi dovrai curarle bene.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Quando si semina come bagnate? Con la canna tutte le mattine o con gli irrigatori tipo 10 min tutti i giorni?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho diviso i minuti d'acqua previsti in 3 o 4 brevi sessioni giornaliere per una settimana.
Ovviamente te la puoi cavare anche a mano, se hai voglia, per non cambiare i programmi del resto (intendendo che parliamo di trasemina di chiazze).
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Eccomi nuovamente, ho fatto il test delle scatolette di tonno su 45 minuti alle 6 del mattino.
In blu ho segnato gli irrigatore che in totale sono 4, 3 si vedono il 4 è sul punto in cui scatto la foto.
In giallo le scatolette piene d'acqua, in rosso quelle con mezzo centimetro e meno di acqua. Che ne dite? Devo mettere un altro getto vicino alle palme?
3ee051af98f646887d72058b16f8d463.jpg
7af02b27700b38909e73cf716a270392.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se la zona gialla è dove non arriva acqua, immagino che sia secchezza.
L'orientamento degli irrigatori non è molto chiaro, però mi sembra inevitabile che in quella parte arrivi poca acqua. Eventualmente riesci a modificare orientamento e/o portata degli irrigatori? Altrimenti aggiungerne uno in quella zona potrebbe risolvere, ma non so quanto possa essere semplice.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Si posso aggiungere passando sotto gli autobloccanti solo che ho il dubbio della parte centrale perché ha già acqua sufficiente ed aggiungendo un altro irrigatore a 180gradi andrebbe a portare altra acqua li... sarebbe un problema?
I 2 irrigatori negli angoli sono a 90gradi mente i 2 sul fianco opposto sono a 180

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La vedo un po' ardua, forse dovresti chiedere consiglio nella sezione degli impianti di irrigazione, che di sicuro ti sanno dare la regola aurea per il tuo caso.

Forse potresti mettere un solo irrigatore centrato sul lato lungo dove non ce ne sono, con un ugello un po' più grande di quelli sul lato opposto, in modo tale che spruzzi una quantità di acqua equivalente alla loro somma. A quel punto puoi optare per far semplicemente sfiorare i getti da un lato con quelli dall'altro, oppure per farli sovrapporre completamente, in modo tale che la maggior parte delle zone sia coperta da 1 irrigatore grande o 2 piccoli, nel primo caso, o da tutti e 3 nel secondo. Non ho idea di cosa si sia capito :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora se devi fare un'altra linea puoi coprire quella zona con un paio di statici con testine a piccolo raggio in modo da non andare ad affogare la zona centrale.

Ovviamente non puoi mettere sulla stessa linea statici e dinamici.

bl
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Io li ho tutti statici, sono irrigatori piccoli dell'Obi regolabili solo per angolo d'azione. Io avevo pensato di metterne uno al centro con raggio 180gradi perché comunque la zona anche se poco è già bagnata, con uno in più magari devo regolare i tempi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok ma in generale se non è strettamente necessario non mi piace mettere irrigatori in mezzo al prato, non mi sembra una soluzione pulita visti anche i pochi mq che hai. Puoi mettere uno statico a 180 gradi nella zona che ha più carenza sul bordo del marciapiede. In base alla testina che hanno o che puoi mettere ti regoli se ce la fai a coprire tutta la zona (senza affogare il centro) o se te ne servono 2.

Devi infatti cercare di stare corto con il raggio per evitare che l'acqua arrivi al centro.

bl
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Con l'aggiunta dellirrigatore si sono chiusi i buchi e rinverdite le parti gialle, ora che fare? Vorrei estirpare le erbacce e riseminare devo aspettare ancora? Come togliere le erbacce che ci sono ancora? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi estirparle a mano se sono poche, oppure passare Greenex NF per foglia stretta e dopo una settimana Evade per foglia larga (o simili). Il prato dovrebbe essere in buone condizioni e ben attecchito, altrimenti potrebbe risentirne.
Se passi i diserbanti, devi aspettare una decina di giorni almeno prima di arieggiare (manualmente con apposito rastrello o con arieggiatore) la zona con erbacce morte ed eventualmente traseminare, se i buchi sono troppo grandi da richiudersi da soli.
Per seminare la festuca arundinacea le temperature attuali vanno abbastanza bene, quindi non dovresti aspettare troppo. Il loietto si può seminare con temperature più fresche.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le temperature qui al nord sono precipitate e sono attualmente addirittura leggermente al di sotto della media ottimale per le semine delle microterme. Attualmente sto viaggiando con minime sui 13/14 e massime sotto i 23... E le prospettive non sono le più miti, quindi chi deve seminare/traseminare si sbrighi a farlo
 

ztm

Apprendista Florello
Ma qui nella pianura padana si sta sempre più al calduccio :)
Tra l'altro da me nell'ultima settimana sono caduti 2 mm di pioggia :eek:
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Io sono di abbiategrasso provincia di milano quindi cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Alto