• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formicai e sciami sul prato

Dom182

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
innazitutto mi scuso se ho sbagliato sezione o se la domanda è stata fatta e rifatta, ma sono un novello del giardino e di conseguenza anche del forum.

Ho un piccolo giardino di circa 60mq, con al centro un'isola dove tengo il tavolo d'estate.
Ora si stanno formando dei piccoli formicai ma molto fastidiosi sia a vedersi che per il prato.
Volevo chiedervi a cosa possa essere dovuto, ma soprattutto come risolvere.

Inoltre, sul prato, ci sono spesso degli sciami di piccoli insetti.

Allego delle foto in modo da rendere di più l'idea.
Nella seconda immagini peraltro, oltre lo sciame si possono anche vedere quelle erbacce antipatiche che stanno crescendo...

Grazie mille

IMG_20201008_083859.jpg Immagine 2020-10-09 142238.png
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per i formicai non vedo niente di grave al momento e basta dare qualche bella lavata e se ne dovrebbero andare. Per le infestanti intanto estirpale a mano facendo attenzione a togliere anche le radici.
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Per i formicai non vedo niente di grave al momento e basta dare qualche bella lavata e se ne dovrebbero andare. Per le infestanti intanto estirpale a mano facendo attenzione a togliere anche le radici.
Grazie mille per la risposta innanzitutto.
Per le infestanti è quello che sto facendo per il momento, anche se il più delle volte si spezzano e non riesco ad estirpare anche la radice.
Per il formicaio invece, intendi una lavata "classica"? Perchè già sono andato con tubo e prodotti delicati per le mattonelle ma, anche dopo un temporale, ecco che riescono. Ho provato il borotalco e sembrava avesse funzionanto, ma in relatà il formicaio si è semplicmente spostato. E' il caso di agire con qualche veleno per formiche o può creare problemi al prato?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me continuando a eliminarli con l'acqua decideranno di spostarsi, speriamo verso un angolo nascosto del giardino. Le infestanti non si riesce bene a capire cosa sono ma la rimozione manuale mi sembra la via migliore, mentre per quei "moscerini" forse è solo l'autunno? Per caso è molto umido dove stazionano?
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Secondo me continuando a eliminarli con l'acqua decideranno di spostarsi, speriamo verso un angolo nascosto del giardino. Le infestanti non si riesce bene a capire cosa sono ma la rimozione manuale mi sembra la via migliore, mentre per quei "moscerini" forse è solo l'autunno? Per caso è molto umido dove stazionano?
Grazie anche a te per la risposta. Per quanto riguarda lo sciame di moscerini, c'era anche quest'estate... Ed ogni volta che tagliavo l'erba, venivo letteralmente mangiato dalle zanzare.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per le zanzare esistono delle trappole sia attive che passive, ma ormai dovrebbero sparire con l'inverno quindi se ne riparlerebbe per l'anno prossimo.
 
Alto