• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia su Euphorbia Trigona

Haria

Giardinauta
Guardate cosa ho notato alla base di uno dei fusti dell'euphorbia trigona:
Questo poco sopra il colletto
tn_PICT6267.jpg

Due o 3 centimetri sopra queste "ferite"
tn_PICT6268.jpg

tn_PICT6272.jpg

Ecco la pianta
tn_PICT6271.jpg


Queste macchie non sono affatto mollicce ma dure, come cicatrizzate (ma non ho nessuna esperienza).
La pianta è stata messa all'interno come mi avete consigliato.
Come devo comportarmi?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, possono essere state mangiate da lumache o da qualche insetto? Oppure si è scottata e poi cicatrizzata. Ma se è soda non c'è da preoccuparsi, rimarrà la cicatrice ma la pianta vive ugualmente.
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle tue parti non so quale sia temperatura minima, al Nord, almeno le mie sono da meta ottobre al coperto, ho dovuto però a fine ottobre innaffiarle per bene.
Direi che la tua pianta si sia scottata, ma se è completamente secca non ci sono problemi. Visto che le alcune macchie sono esterne pulirei la pianta.
Se vai a vedere nel sito Elio D'arcangeli e di Mario Cecarini trovi le minime consentite. Io consiglio di tenerla intorno ai 10-13 senza annaffiare. A temperature più alte occorre dare un pò d'acqua.
Ciao
reginaldo
 

Haria

Giardinauta
Grazie come sempre!
Le farò una bella pulita! In effetti le ferite sono cicatrizzate perchè dure, ma essendo alla base ho paura indeboliscano la pianta oltre che il suo assetto!
Speriamo bene^^
 
Alto