Confesso che non sono una grande intenditrice,il Mac che uso è un avanzo di mia figlia(il destino dei genitori d'oggi),ma lei mi ha sempre detto che prima di spengerlo devi chiudere tutte le finestre!!!!
E fai bene a continuare a farlo. La regola (per non dare lavoro inutile alla macchina, che il sistema sia mac o altro) vorrebbe proprio di chiudere ogni programma e finestra aperta, spegnere eventuali periferiche collegate (stampante/scanner, ad es.) e poi spegnere il computer.
Io non ho più un mac da anni per cui non ricordo più le scorciatoie da tastiera che usavo, ma come per un normale pc ce ne sono senz'altro da poter usare per spegnerlo appunto da tastiera senza cliccare nulla 'a schermo', e perfino per fare uno spegnimento forzato (utile ad esempio se ti si impalla tutto, ma da non usarsi quando le cose funzionano normalmente).
Una cosa che usavo fare con i mac che ricordo utile era, ogni tot, un'accensione usando una combinazione di tasti particolari che faceva sì da evitare eccessiva frammentazione di dati su disco rigido (o qualcosa del genere, davvero ormai non ricordo più nulla di queste cose... Windows mi ha resa un'analfabeta informatica di ritorno). Ma magari ormai sono cose che non si fanno nemmeno più.
ps: ne approfitterei per chiedere una cosa.. poco tempo fa ho letto un articolo in cui si parlava di computer base a costo irrisorio che verranno presto venduti in Inghilterra inizialmente usati nelle scuole, si parla di 20/40 dollari massimo, girerebbero poi con Linux e programmi open source. Se l'avete sentito anche voi, vi ricordate per caso di chi era il produttore, che mi piacerebbe tener traccia della cosa? (se arrivasse sul mercato, lo regalerei proprio a mia mamma 80 enne
)
edit: come non detto, sono riuscita a trovarlo da sola. per chi fosse interessato, si può partire da qui (c'è anche una versione più 'accessoriata' che ormai è già in produzione):
http://www.hi-techitaly.com/news/co...-il-computer-linux-inglese-da-25-dollari.html
.