• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta impari ma non demordo

paddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un belissimo ciliegio trapiantato da due anni nel mio giardino: l'anno scorso ha fatto poche ciliege e si è sviluppato poco, mentre questa'anno è partito alla grande.
Ora che i frutti stanno maturando mi trovo a dover affrontare merli, passeri, pettirossi ecc, che banchettano con le ciliege che incominciano a prendere il color rosso.....
Ho provato mettendo pezzi di stagnola sui rami, poi ho appeso alcune custodie dei CD ed alla fine ho avvolto con un sistema un pò artigianale con una rete antigrandine tutto l'albero; quest'ultimo rimedio si è dimostrato l'unico efficace, ma pur con molta attenzione qualche rametto l'ho rotto ed altri sono un pò costretti.
Mi chiedevo, visto che la pianta è destinata ad aumentare di dimensioni per cui difficilmentre potrò avvolgerla con la rete, se esiste qualche altro metodo meno invasivo per tener lontano i predatori dalle mie amate e desiderate ciliege.
Grazie. IMG_7766.jpg IMG_7763.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la rete è l'unico modo sicuro per combatterli, dopo di che come dice il detto... ti unisci a loro e ve le mangiate assieme.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Hehehehe

Quest' anno su un ciliegio c' erano per la prima volta un centinaio di ciliegie , non ne ho mangiata una , le Gazze le hanno divorate tutte .

L' unica maniera e mettere la rete , oppure perdere un sacco di tempo e fargli mangiare un pò di Piombo .

Prova a prendere un cartone e disegnaci degli occhi davanti e dietro per qualche giorno non li vedi :lol:
 
Alto