• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma voi seminate facendo attenzione alla luna?

daniec

Aspirante Giardinauta
devo seminare il tappeto d'erba, mia madre dice che posso da martedì prossimo perchè è la luna giusta, ma voi solitamente cosa fate? verità o leggenda metropolitana?

Vincenzo VA

Florello
Domani è sabato, poi Pasqua e Pasquetta....ormai ti conviene ascoltare la mamma: non si sa mai, magari il prato viene meglio! :eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
manco mi ricordavo :martello: della luna per la semina:confuso: , pure oggi ho fatto due vasetti di basilico rosso, e sei vasetti con semi di astro. Neppure quando ho fatto gli altri ho guardato alla fase lunare.:cry: :cry:
Tanto stanno spuntando.:froggie_r :froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Io non ci ho mai fatto caso...e ogni semina e poi crescita è andata a buon fine:)

Quindi continuerò così...se sbaglio o no non ne ho idea...è sempre andata più che bene...perché cambiare?:love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
Pare sia stato fatto uno studio in merito,e a quanto pare la luna influisce positivamente solo su piante coltivate in provetta alle medesime condizioni senza influenze esterne(cambio di t°,acqua,sole,ecc.)...e io non ne sono del tutto convinta(capisco sulle enormi quantità-vedi il mare-ma su un semino?).
Per cui...semina quando vuoi!!!!:froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Io sto comprando alcuni dei libretti che escono con Donna Moderna:)

Uno di questi, il primo mi pare, tratta proprio quest'argomento...:D

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto: :Saluto:
Qualche settimana fa, assalito dal vostro stesso dubbio avevo aperto una discussione... Ecco il link: Semina e Fasi Lunari
Non abbiamo chiarito niente, ma mi sono informato su cosa dice esattamente la tradizione! :eek:k06: dateci un'occhiata! :D
Ciao!! :Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo che le fasi lunari influiscono sullo stato vegetativo, specialmente per le annuali ( vedasi comportamento dei contadini per la semina ) ; poicè quello che facciamo non ha finalità economiche beh chi se ne importa, ma se si dovesse seminare un campo a grano oh si che importa!!!!

Alto