• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nateeee!

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao! finalmente è nata la mia prima piantina di rose da seme :flower: è nata qualche settimana fa ed è già molto lunga in altezza mi sembra molto flessibile una volta si piega a destra una volta a sinistra per seguire il sole fa morire haha :lol: ha messo una piccola foglia vera anche se però mi sembra un pò accartocciata verso le punte IMG0070A.jpg IMG0071A.jpg IMG0072A.jpg IMG0068A.jpg IMG0069A.jpg scusate le foto fanno pena, però che dite è una rampicante? :confuso: la tengo per tutta la notte sotto una lampada poichè avendola in casa per l'eccessivo freddo, non potrebbe svolgere la fotosintesi. aspetto consigli

Citrodora

Apprendista Florello
secondo me la lunghezza d'onda della luce di una lampadina a incandescenza è ben diversa dalla lunghezza d'onda della luce assorbita dalle piante... oppure la lampada è fitostimolante??
eppoi... come si fa a dire che è rampicante?? Da che rosa l'hai raccolta la bacca?
Comunque.. che invidia =) quando hai seminato?? Che terriccio hai messo?
Ho qui delle bacche di rosa canina che vorrei seminare ma non ho idea di come fare...

blakrose

Aspirante Giardinauta
bhè è una lampada normale, comunque per quanto riguarda il metodo che ho usato, dopo aver fatto estenuanti ricerche su internet, dopo aver chiesto milioni di consigli alle persone di questo forum sono riuscito a capire come fare e io ho fatto così: ho preso le bacche verso settembre, le ho aperte ,ho preso i semi al loro interno, li ho messi in un fazzoletto di carta umida e li ho poi posizionati nel cassetto delle verdure, verso l'inizio di gennaio i semi avevano cacciato la loro prima radice e io li ho subito interrati ( sempre sotto consiglio di chi avesse più esperienza) poi per diversi giorni li ho messi alternamente per 2 orette sotto il termosifone e per tutta la notte sotto la lampada e dopo circa 4 o 5 giorni è nato il primo e per adesso non so come andrà a finire XD

Citrodora

Apprendista Florello
Io su ebay le ho trovate a 18 euro, e ho cambiato idea...
comunque se la lampada non è di quelle adatte, la pianta non se ne accorge... magari le piace il calore però XD
Grazie del metodo, lo proverò subito! male che vada raccoglierò altre bacche =)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
capisco le apprensioni, ci sono passato :D...nessun trattamento di favore: la vita fuori è dura e bisogna imparare a esser duri da subito!
quindi un posticino riparato magari in una serra fredda per intenderci o comunque un luogo esterno riparato e luminoso
...in quanto a riconoscere se la pianta è/sarà rampicante, è moooooooooolto presto per dirlo
il fatto che "fili" potrebbe essere proprio per scarsa luce solare

blakrose

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te, tenerla sotto una lampada per tutta la notte è inutile?
potrei metterla vicino ad una finestra dove passa mooolto sole sarebbe meglio?
ho confrontato diverse foto di rose nate da seme e la mia sembra davvero strana, è lunghissima eppure solo ora ha messo la prima fogliolina vera , forse perchè è nata in casa?

domenico83

Aspirante Giardinauta
Con i peperoncini uso lampade a basso consumo energetico da 25kw (2 o 3 per ripiano di 120x50x50) che hanno 6.400k ed oltre 1600 lumen.

IMG_0249.jpg

Questo invece il lightbox dove tengo le piantine:

IMG_0245.jpg

Alto