• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma non c'è niente sulla pervinca?

Noa

Aspirante Giardinauta
scusate gente come si tiene una pervinca? ne ho comprato una rosa scuro con l'interno bianco
mi ha detto il rivenditore che vuole acqua tutti i giorni, è vero?
prende farfalline, afidi, cocciniglie?
può stare al sole?

grazie...
;)
 
R

RINO

Guest
Cara Noa..... è difficile rispondere ad una domanda quando una persona scrive Italia meridionale...... se abiti a Pantelleria è una cosa se abiti sul altopiano della Sila credo sia un'altra..
Comunque sappi che vuole ombra terreno ricco d'umus fresco e umido ti posto due delle mie Vinca minor , le Vinca major non le trovo più(foto!)
Vincaminor.jpg

Vinca minor

Vincaminoratropurpurea.jpg

Vinca minor atropurpurea
Ciao
 
B

Braccobaldo

Guest
Se fai il conto che nei nostri boschi è pieno di Vinca , non so se in "Italia meridionale" ve ne siano , però fatti un giro in un bosco, guarda e studia!
Bella Rino L'atropurpurea! non l'avevo ancora vista
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Finalmente ecco la foto (speriamo che carichi altrimenti vado su libero.it o xoom...) ho dovuto anche abbassare al 60% la qualità della jpg per ridurla a 90Kb!!! la mia digitale fa foto troppo grandi...
vedi.do

per questa piantina vorrei sapere se prende afidi, cocciniglie, farfalline... so che il terreno deve sempre essere umido.
:cool:
 

ciaseta

Florello Senior
ho avuto anch'io una vinca, ma era una delle mie primissime piantine e l'ho fatta morire, secondo me xchè l'ho tenuta troppo al sole (balcone ad est con luce diretta fino alle 12,00)
secondo me vuole ombra o mezz'ombra.
i suoi parassiti non ho fatto in tempo a conoscerli...
bye bye
 

Noa

Aspirante Giardinauta
eh già! l'ho vista l'anno scorso, me ne sono innamorata, ma solo questo mese ho scoperto che era una pervinca e che faceva i semi piccoli piccoli!
:cool:
 
D

Dr.Palmito

Guest
..si ma questa, Noa, NON è una vinca, anche se il nome con cui viene smerciata è questo (alcuni aggiungono "del Madagascar"). E' infatti un Catharanthus roseus, che in quanto ad esigenze è tutt'er contrario della vinca doc: sole, drenaggio super (TEME i marciumi), NO gelo..
Alle canarie ho visto delle aiuole di catharanthus+tradescantia in pieno sole, pacciamate con lapillo, ch'erano uno SPLENDORE.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Dico la mia esperienza e conoscenza.
Sia il Catharanthus roseus che la Vinca vivono benissimo in Campania. Della prima ci sono ampie aiuole a Ravello e Maiori; la seconda ce l'ho in giardino e, come diceva Mimma/Antonietta di Firenze, corre corre e si allunga e si allarga in qualsiasi condizione di luce e umidità.
Ciao, Antonio
 

ciaseta

Florello Senior
quindi volete dire che mi hanno fregato, e che molto probabilmente non l'ho fatta seccare ma l'ho fatta marcire????
furiosi10.gif

quindi stando al mare potrei metterla anche nel balcone a sud con sole tutto il giorno?
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ah, non è una pervinca..... comunque anche annaffiando (poco!) tutti i giorni sta crescendo bene e sta facendo un sacco di fiori e semi!
cmq temo troppo il marciume (troppe esperienze con i vasi di plastica ed altra gente che viene ed annaffia...) quindi credo che annaffierò solo a vaso piu' "leggero".
L'unica cosa che m'interessa veramente: prende gli afidi? no, perchè ho degli afidacci brutti e grossi che mi stanno rallentando molto la fioritura delle belle di notte (nessuno ha delle coccinelle da prestarmi?) e non vorrei mi rovinassero anche questa bella piantina....
per non parlare dei brucacci che stanno mangiando tutti i gerani!
Bah....
:cool:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ah, non è una pervinca..... comunque anche annaffiando (poco!) tutti i giorni sta crescendo bene e sta facendo un sacco di fiori e semi!
cmq temo troppo il marciume (troppe esperienze con i vasi di plastica ed altra gente che viene ed annaffia...) quindi credo che annaffierò solo a vaso piu' "leggero".
L'unica cosa che m'interessa veramente: prende gli afidi? no, perchè ho degli afidacci brutti e grossi che mi stanno rallentando molto la fioritura delle belle di notte (nessuno ha delle coccinelle da prestarmi?) e non vorrei mi rovinassero anche questa bella piantina....
per non parlare dei brucacci che stanno mangiando tutti i gerani!
Bah....
:cool:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ah forse non prende insetti perchè è velenosa!!!
cmq mi sta facendo i fiorellini un po' chiari... ci vuole più concime, vero? o mostra così il suo bisogno di essere travasata? (ci sono altre piante che fanno le foglie gialle, tipo spatifillo)
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Help!!!!! Urgente!!!

gente, come volevasi dimostrare: era troppa acqua. ora le si sono accartocciate le foglie. non l'annaffio da (boh?) qualche giorno... una settimana forse, comunque l'ho tolta dal suo vaso , l'ho appoggiata su dei fazzolettini di carte dentro un cartoncino (dei saccottini).
Ogni tanto le ho cambiato i fazzolettini (pannolino?) che all'inizio sono usciti zuppi! infatti la piantina (poverina!) non cresceva più come all'inizio.
I germogli dei fiori si sono "bloccati". Alcune foglie sono cadute, la pianta è schiarita.
quanto tempo può rimanere fuori dal vaso con le radici scoperte?
l'ho tenuta all'ombra e ad vento (lieve) pe farla asciugare prima. ora l'esterno delle radici ed il terreno che le ricopre sembra asciutto, che faccio? la rimetto a posto?
Non ci devo mettere acqua in ogni caso o dalla troppa acqua me la ritrovo a morire di sete?

Mi è capitato di uno scindapsus photos marcito, le foglie avevano anche cambiato colore, erano più scure, "grigie". Dopo vari mesi all'esterno, però annaffiando ogni due settimane, si è ripreso :D
 

ciaseta

Florello Senior
personalmente non posso aiutarti xchè ultimamente sono una frana con le annaffiature (sto facendo fuori il mio viburnino) ma spero che la tua piantina si riprenda...;)
 

elleboro

Florello
scusa ma quando l'hai tolta dal vaso c'era tutta la sua terra, vero?

Dunque, la pervinca è una pianta da sottobosco, certamente vuole più umidità delle altre piante, ma certamente non vuole innaffiature quotidiane. Ha bisogno di un luogo a mezz'ombra od anche ad ombra più abbondante, certamente non il sole delle tue parti, semprecchè tu non stia in cima a un monte.
All'ombra poi la terra si asciuga più lentamente. Quindi non devi lasciarla a secco, ma devi bagnare quando grattando un po' la superficie, gli strati sotto sono asciutti.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Doppio Sigh!

elleboro ha scritto:
scusa ma quando l'hai tolta dal vaso c'era tutta la sua terra, vero?

Dunque, la pervinca è una pianta da sottobosco, certamente vuole più umidità delle altre piante, ma certamente non vuole innaffiature quotidiane. Ha bisogno di un luogo a mezz'ombra od anche ad ombra più abbondante, certamente non il sole delle tue parti, semprecchè tu non stia in cima a un monte.
All'ombra poi la terra si asciuga più lentamente. Quindi non devi lasciarla a secco, ma devi bagnare quando grattando un po' la superficie, gli strati sotto sono asciutti.

si c'era tutta la sua terra. sta all'ombra anche se qui è abbastanza ventilato (cmq sta dietro le veneziane perchè il sole ci batte proprio nel pomeriggio!)
comunque sta peggiorando.... anche se le foglie seccano non se ne cadono.
Sai cos'è successo?STORIA: quando l'ho comprata ho annaffiato tutti i gg. Faceva tanti fiori e cresceva bene! Poi ho spedito qui qualche post nel quale c'era scritto di non annaffiare tutti i gg. Ho sospeso ed ho annaffiato solo a vaso "leggero". Così poi la vedevo scolorire (fiori compresi) e cadevano alcune foglie e tanti bocciolini o fiori non ancora aperti del tutto. così ho ripreso ad annaffiare un po' tuti i gg ed è successo che le foglie si sono accartocciate tutte e si sta come "seccando" ma senza ingiallire. L'ho tolta dal vaso, era zuppa ma non mi sembra marciume, non puzza e le radici non sono scure.Ma non sono esperta! dopo 10 giorni circa (l'altro ieri?)l'ho riannffiata perchè mi sembra stia seccando troppo rapidamente!
forse anche il cambio d'ambiente? qualche notte per il cattivo tempo l'ho entrata dentro perchè avevo paura che si bagnasse x la pioggia.ora sta fuori...

DOMANDA:Senti, ci stavano crescendo due "gruppetti" di semi, e se provassi a toglierli da lì, aprirli e piantarli? che ne diresti? o non sono "maturi" per prendere nella terra? :eek:
(almeno una speranza! :cry: )
 
Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
Io ce l'ho la pianta che dici tu, almeno dovrebbe essere questa visto che è uguale alla vinca però è rosa (e mi pare che la vinca vera e propria esista solo con gradazioni di azzurro/viola).
A me non sembra una pianta difficile da tenere, ne avevo tagliato dei pezzetti (15cm circa) in un'aiuola vicino a casa e li avevo messi in una ciotolina con un po' d'acqua, conficcati in una spugna (quelle verdi dei fioristi). Ho messo il tutto all'ombra (ricevevano il sole solo la mattina all'alba, però le mie dovevano fare le radici. In pratica le ho messe dove tengo i ciclamini) e le piantine hanno fatto le radici (una foglia è diventata gialla e l'ho staccata). Qualche volta ho visto che le foglie diventavano stropicciate ma rimanevano verdi, succedeva quando aggiungevo molta acqua nella ciotola, allora ho cominciato ad aggiungerla solo quando vedevo che si asciugava la spugna e comunque ne mettevo proprio un filo, non tanto da coprire la spugna (e qui fa caldo!). Adesso le sto spostando gradualmente dove c'è più luce ma sempre esclusivamente al sole del primo mattino.
in più sono caduti diversi semi e stanno spuntando altre piantine (alcuni li ho presi, li ho lasciati un giorno in acqua e poi li ho messi al buio in un contenitore con il cotone idrofilo imbevuto d'acqua e sono spuntati tutti).
Secondo me basta che le fai prendere solo il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio e le dai acqua solo quando il vaso è leggero (adesso le giornate cominciano ad essere più umide quindi devi dare meno acqua), se la sposti sempre credo sia peggio.
 
Alto