• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma non c'è niente sulla pervinca?

elleboro

Florello
non vedendoli, i semi, non saprei dirti se sono maturi o no. e ha smesso di piovere fai una bella cosa. Metti sotto alla pianta un abbondante foglio di carta. Così quando cadono i semi, li trovi, e per di più sei sicura che sono maturi.
Io ho le pervinche (le uso per contenere le erbaacce sotto gli arbusti) ma non ho mai controllato i semi e quindi non so se devono diventare neri.
 
K

Kikka

Guest
Adesso mi viene il dubbio che non sia la stessa pianta, però mi sembra strano.
I semi che ho piantato io erano neri e si trovavano in una "capsula" (che si apre da sola quando cade dalla pianta), come i fagiolini diciamo, una parte verde con all'interno tutti questi semini neri messi in fila.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Triplo Sigh!!!!!!

si, kikka, la pianta è quella che dici tu.
comunque, cari amici, questa è la fine che sta facendo la mia povera piantina!!
le ho cambiato la terra, l'ho messa in un vaso di coccio.
Mia mamma dice che quando si cambia la terra si deve mettere un po' d'acqua: ho sbagliato un'altra volta? :cry:
comunque ci sono un paio di gruppetti di semi. uno l'ho aperto, i semi erano verdi. li ho messi in un vasetto di coccio con un po' di terra ed un po' d'acqua. Ogni quanto ce la devo mettere? o devo aspettare che cresca un germoglio prima di bagnare di nuovo? (sperando che il germoglio esca!!)
un altro guppo di semi l'ho lasciato vicino la piantina, magari lo pianterò tra qualche giorno.
Alle belle di notte se si toglie un seme verde poi scurisce da solo, comunque voi che dite, un semino verde può prendere lo stesso?
Io credo che per la pianta non ci sia nulla da fare.Le radici si spezzano subito e sono "secche", come la carta.poi anche i rametti stanno seccando... alcune foglie cadono da sole, per debolezza credo, altre stentano a farsi togliere pur sembrando secche.
Che dire.... è sempre brutto quando una pianta muore! :baf:
 
K

Kikka

Guest
Secondo me non hai sbagliato, l'importante credo sia da adesso in poi non annaffiarla troppo frequentemente e non spostarla troppo, perchè altrimenti riceve sempre un'illuminazione diversa e non si abitua mai, quindi magari si stressa (suppongo, decisamente non sono un'esperta).
Il semino se è verde non è ancora maturo, almeno credo (non so se poi diventa nero da solo come fanno le belle di notte). Ti conviene, per gli altri, aspettare che maturino sopra la pianta. Come dicevo, da me ad un certo punto la capsulina si apre da sola e i semi dentro sono neri. Io, quelli che ho nel cotone idrofilo, li lascio sempre un pochino umidi (non inzuppati), sono germogliati quasi tutti, quindi dovrebbe riuscire anche a te.
Se ti sembra che la pianta stia morendo, perchè non provi a fare una talea da un rametto? (magri, se da te fa già freddo, la tieni in casa).

Edito il messaggio perchè ho visto solo adesso la foto. Effettivamente è molto floscia, io a questo punto proverei veramente a fare una talea da un rametto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Noa

Aspirante Giardinauta
Grazie

gente, grazie dei consigli!
cmq non si è ripresa, anzi, è quasi secca.Anche le radici le sento secche, si spezzano subito. Del resto quel poco d'acqua che raramente ho messo non la beve. e sta all'esterno! l'erica a confronto beve ogni giorno! sempre col vaso di cotto.
Non ho letto i vostri msg in questi gg, magari provo a potarla adesso, anche se credo sia inutile.
Una volta provai a fare una talea con la stessa pianta di mia nonna (colore diverso) ma non prese. cmq kikka, hai ragione: le piante si stressano.mando un altro post a riguardo.... col freddo non so se ho combinato un mezzo pasticcio....

Cmq ho aperto quei due gruppi di semi: si erano rinsecchiti ma dentro ho trovato 3 e 2 semi neri. li ho messi da parte.
Prima avevo piantato in un vasetto piccolo di terracotta (carino! 5 cm.) due semini ancora verdi, terreno univ. x gerani (credo) non pigiato, ci ho messo poca acqua un... 2 o 3 volte (che stenta a scendere... forse tengo troppo asciutto?), ma non vedo ancora niente.

Vorrei provare col cotone idrofilo. Come si fa a tenerlo umido e non bagnato? devo tenerlo in un vaso di terracotta? all'esterno o va bene in casa?
Ditemi tutto...così almeno non butto questi semi sperando che siano buoni! :love_2:
quando fa (speriamo!) le radici bisogna aspettare? devono essere lunghe qualche cm? poi vanno messe nel terreno? annaffiando poco? che dite, se annaffio con lo spruzzino bagnando uniformemente il terreno da sopra cercando di farlo bagnare (non inzuppare ovviamente) anche all'interno, va bene?
scusate, sono ignorante pure io! so che abbiamo fatto lenticchie e fagioli da piccoli, ma un semino così invisibile e delicato non l'ho mai fatto!

ok, apsetto le vs. risposte!
grazie ancora! :love_2: :love_2: :love_2:
 
K

Kikka

Guest
Vorrei provare col cotone idrofilo. Come si fa a tenerlo umido e non bagnato? devo tenerlo in un vaso di terracotta? all'esterno o va bene in casa?
Ditemi tutto...
Io l'ho fatto, diciamo... a fortuna (anche se il detto non è proprio così).
Il cotone l'ho proprio bagnato immergendolo in un bicchiere d'acqua, poi l'ho posizionato in uno di quei piccoli contenitori di alluminio che si usano in cucina.
Ho messo sopra i semini e ho sistemato il tutto al buio (in casa, dentro un mobiletto).
Nota: alcuni di questi semini li avevo precedentemente messi in acqua per un giorno, altri invece li ho poi aggiunti direttamente sul cotone (sono spuntati ugualmente dopo pochi giorni).

Ogni tanto aprivo il mobile e bagnavo il cotone con uno spruzzino, per mantenerlo sempre umido (comunque, correggetemi se sbaglio, l'acqua non dovrebbe essere un problema quando deve svilupparsi il seme, lo diventa eventualmente quando spunta la piantina).

Quando sono spuntate le foglioline, ho messo il tutto in camera mia vicino ad una finestra per fargli prendere luce, continuando a tenere umido il cotone vaporizzando. Sono ancora lì e stanno crescendo (se può servire, aggiungo che ancora non ho termosifoni accesi, qui la temperatura esterna è ancora di circa 14-15°C la minima e 17-20°C la massima, quindi in casa è di più).
Probabilmente la settimana prossima li sistemerò in un vasetto.
Li ho "seminati" intorno al 25 ottobre, se non sbaglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
cara kikka, provo a risponderti io.
Mi sembra che il periodo migliore per seminare dovrebbe essere la primavera. O, meglio, dice la Garzantina Febbraio. Però dicono anche che la pianta nasce anche per via dei semi caduti in autunno. L'unico dubbio è che, quando lei si aspetta l'estate, da te arriva, siappur dolcissimo, l'inverno.
Sappi anche che la pervinca radica dai nodi dello stelo. Infatti mentre cammina sul terreno si ancora facilmente con delle radichette. In tal caso puoi tagliare lo stelo dietro alle radichette, e se vuoi spostarla, farlo con più terra possibile.
Dato che la situazione, per la piantina, mi sembra essere disperata, prova a sdraiarle uno stelo per terra (fermalo eventualmente con una forcina) e inumidisci il tutto.
Non è una pianta da casa. Qui da noi la trovi nei boschi dove supera allegramente l'inverno, figurati da te. Metti il vasetto sotto un arbusto, all'ombra, e speriamo che il passaggio di temperatura non le causi la polmonite.
Tanti auguri.
 
K

Kikka

Guest
Su questo hai perfettamente ragione. Non mi sono mai curata, con questa o con altre piantine "facili", di seminarle nel periodo adatto, semplicemente perchè ho notato che nascono e crescono ugualmente (almeno qui). La vinca rosa che ho sul terrazzo, dalla quale ho preso i semi, è frutto di alcune talee prese in un'aiuola vicino casa. Qui si autosemina proprio in questo periodo.
Per quanto mi riguarda tengo tutte le piante all'esterno, sul terrazzo, una volta sistemate in vaso. Per ovvi motivi, qui la temperatura è un po' diversa e, ad esclusione di alcuni giorni (adesso è in corso un bell'acquazzone e pare che mi terrà compagnia per tutta la settimana), non è raro ritrovarsi con maglioncini leggeri di cotone, o persino in maniche corte, durante alcune calde mattine di dicembre (i tedeschi fanno anche il bagno al mare). Durante il mese di gennaio, il più freddo, la temperatura notturna arriva a circa +10°C (solo eccezionalmente, durante qualche notte particolarmente fredda, si arriva a +5/+7°C), quindi in realtà è molto più simile alla vostra fine di febbraio.
Per tutti questi motivi, dicevo comunque a Noa di notare la temperatura che c'è da attualmente da me, perchè è probabile che da lei faccia più freddo.
Ma credo che, almeno in parte, ti rivolgessi proprio a lei (la piantina sfortunata è appunto sua).
 
Alto