Su questo hai perfettamente ragione. Non mi sono mai curata, con questa o con altre piantine "facili", di seminarle nel periodo adatto, semplicemente perchè ho notato che nascono e crescono ugualmente (almeno qui). La vinca rosa che ho sul terrazzo, dalla quale ho preso i semi, è frutto di alcune talee prese in un'aiuola vicino casa. Qui si autosemina proprio in questo periodo.
Per quanto mi riguarda tengo tutte le piante all'esterno, sul terrazzo, una volta sistemate in vaso. Per ovvi motivi, qui la temperatura è un po' diversa e, ad esclusione di alcuni giorni (adesso è in corso un bell'acquazzone e pare che mi terrà compagnia per tutta la settimana), non è raro ritrovarsi con maglioncini leggeri di cotone, o persino in maniche corte, durante alcune calde mattine di dicembre (i tedeschi fanno anche il bagno al mare). Durante il mese di gennaio, il più freddo, la temperatura notturna arriva a circa +10°C (solo eccezionalmente, durante qualche notte particolarmente fredda, si arriva a +5/+7°C), quindi in realtà è molto più simile alla vostra fine di febbraio.
Per tutti questi motivi, dicevo comunque a Noa di notare la temperatura che c'è da attualmente da me, perchè è probabile che da lei faccia più freddo.
Ma credo che, almeno in parte, ti rivolgessi proprio a lei (la piantina sfortunata è appunto sua).