• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la sabbia e la perlite ...?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..Ciao a tutti! Ho una domanda che può sembrare un pò strana, però qui da me a Savona è difficile reperire sia la sabbia che la perlite! Nei negozi specializzati quando la chiedo mi guardano con la faccia dispiaciuta e mi dicono che non la tengono, i fioristi mi dicono di andare a comprare la sabbia nei negozi che vendono attrezzature per l'edilizia ma per la perlite non sanno dove dirottarmi!
Voi cosa usate per le talee?
Dove comprate questi materiali?
:flower:
Grazie 1000!
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao dani&gea,
la perlite penso che la trovi tranquillamente in vivaio o in negozi di agraria specializzati; ti posso consigliare pero' di comprare sacchi di terriccio con la perlite gia' dentro...di solito si trovano facilmente e non costano molto, io lo trovo in agraria da me a 6,20 per 80L; altrimenti esistono dei composti preparati per le talee pero' son difficili da reperire.
 

anna08

Giardinauta Senior
Anch'io ho chiesto dlla sabbia in un negozio di articoli per giardinaggio. Non ne avevano e mi hanno detto di chiederla dove vendono materiale per l'edilizia, infatti è la stessa che usano i muratori. Occorre solo essere certi che sia sabbia di fiume e non di mare, perché questa è salata. :Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
...che cos'è la perlite????? :ros:

giuro: non lo so....non lo ricordo....ma perchè? :martello:


L'agriperlite è un materiale inerte che non altera quindi le proprietà del terreno,
lo alleggerisce e ne favorisce l'areazione e il drenaggio.
Spesso si trova in composti già preparati di terriccio in vendita nei vivai ma risulta anche a me di non facile reperibilità.
L'ho trovata anch'io al Consorzio agrario con un costo abbastanza esiguo, ha l'aspetto di piccoli sassolini bianchi.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Uhm...io in certi caso agiungo sabbia o pietra pomice sminuzzata....faccio male?
Qual è il vantaggio della perlite?:confused::ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti ha detto Moby Dick alleggerisce il terreno e lo rende più drenante. Comunque va bene per le talee, ma in genere le rose prediligono un terreno pesante.

Ad ogni modo, quando mi manca la sabbia per fare le talee compro del terriccio per cactacee, che contiene già molta sabbia e mi sembra molto leggero. Mi sono trovata abbastanza bene.
 

Paola-Luna

Florello
io vado sull'economico: per le talee uso terriccio dell'orto misto a sabbia che chiedo di volta in volta nei vari cantieri (un secchio me lo danno sempre senza tanti problemi!)... o tutt'al più tanti sassettini...
 

anna08

Giardinauta Senior
Mi sto chiedendo se la sabbia che si mette negli acquari può andare bene anche per le piante. Che ne dite? E' un' idea strana?:confused:
 

giaa

Giardinauta Senior
Mi sto chiedendo se la sabbia che si mette negli acquari può andare bene anche per le piante. Che ne dite? E' un' idea strana?:confused:

qui dice che si può...

http://it.geocities.com/mmcarnivore/materiali.htm
...
In mancanza della perlite si può usare la graniglia di quarzo bianco o rosa utilizzata come parte del corredo degli acquari; questo sedimento si può trovare nei negozi di aquariofilia ed è importante accertarsi che non contenga altri elementi sintetici o meno prima di utilizzarlo.
...
 
Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
Grazie gia_a_roma. Mi è venuta questa idea girando in un supermercato per animali. Ho visto dei sacchetti di sabbia per acquari e ho pensato che se va bene per i pesci dovrebbe andar bene anche per le piante.:hehe: :hehe:
 

anna08

Giardinauta Senior
Comunque penso che il sistema più economico sia quello di farsene dare un po' dai muratori come dice Paola-Luna :hehe: :hehe: :hehe:
 

Paola-Luna

Florello
Mi sto chiedendo se la sabbia che si mette negli acquari può andare bene anche per le piante. Che ne dite? E' un' idea strana?:confused:

ma no... non tanto strana... io pensavo anche alla sabbia per la cassetta della gatta... di quella però che non fa la 'palla', che non contiene anche argilla... insomma, solo sabbietta e basta come quella della Coop
 

artemy

Giardinauta Senior
..Ciao a tutti! Ho una domanda che può sembrare un pò strana, però qui da me a Savona è difficile reperire sia la sabbia che la perlite! Nei negozi specializzati quando la chiedo mi guardano con la faccia dispiaciuta e mi dicono che non la tengono, i fioristi mi dicono di andare a comprare la sabbia nei negozi che vendono attrezzature per l'edilizia ma per la perlite non sanno dove dirottarmi!
Voi cosa usate per le talee?
Dove comprate questi materiali?
:flower:
Grazie 1000!

La sabbia di fiume è vero che si puo prendere nei negozi per edilizia e costa molto poco...circa 1 euro e qualcosa e il sacco pesa tantissimo...io non riesco a sollevarlo..comunque sono un bel po di chili.
Ma al posto della perlite potresti usare l'argilla espansa no? anche questa non costa molto e la trovi anche nei vivai.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!

Grazie delle risposte...adesso andrò a cercare la sabbia in qualche cantiere perchè nei negozi di floricultura qui sembra che sia irreperibile!
Comunque trovare la terra con la sabbia per le cactacee risulta davvero più facile!
Ciao a tutti!:hands13:
 
Alto