• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma .... la portulaca

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
in inverno muore? è una pianta annuale? o se la riparo sopravvive??

Lo chiedo perchè questa primavera ne ho piantate alcune piccoline piccoline che ora sono diventate dei veri mostri! coprendo interamente il vaso e son piene di fiori sarebbe bello godersele tutto l'inverno ...

kARRY

Aspirante Giardinauta
Da me i primi freddi le sono sempre stati fatali. Se parli della grandiflora puoi cmq prendere i semi che elargisce abbondantemente e ripiantarli in primavera.

miciajulie

Fiorin Florello
allora, la tua portulaca è quella con foglie aghiformi o con foglie stondate? nel primo caso, senz'altro è annuale, puoi solo raccogliere i semi anche se prob si sarà già riseminata nel vaso per l'anno prossimo. se è a foglie stondate è anche perenne, pur se alla tua latitudine sarà difficile (e anche di questa puoi raccogliere i semi, anche se ne fa meno dell'altra). potresti provare a portarla in casa, ma davanti a una finestra con tutto il sole possibile e non ti assicuro di mantenerla. le piante da esterno portate in casa quasi sempre soffrono... cmnq attendi anche altre indicazioni

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
la mia

portulaca è quella a foglie tonde, cercando su google l'ho identificata (visto che ne ho una proprio rosa uguale identica) come "portulaca selby"
Io ne ho delle gialle, delle arancioni e delle rosa.

Ho anche trovato che la "portulaca oleracea", che mi cresce in giardino spontaneamente e che ho sempre, ed inutilmente, cercato di estirpare, in quanto è invadentissima, a livello di steli e fogliame, e fa fiorellini gialli poco appariscenti, è ottima da mangiare! sia come sapore che come nutrienti :food::food: non lo sapevo! d'ora in poi non la strappo più e me la mangio!!

Comunque, la portulaca selby (sempre se l'ho identificata bene) non ho capito se è annuale o meno, raccoglierò comunque i semi, che ora stanno cadendo copiosi, sia dentro che fuori dal vaso, e ai primi freddi la prendo in casa, la metto davanti alla finestra e vedremo ...

Grazie a tutte

Alto