• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi con la Portulaca

silvia1

Aspirante Giardinauta
Ho piantato in un vaso bello grande la Portulaca in posizione soleggiata, al mattino più fresca al pomeriggio sole battente, quel che succede è che lei sta aperta tutta a mattina poi verso le 14,00/15,00 si chiude sino alla mattina successiva e così via. La pianta comunque è bella rigogliosa e fà un sacco di fiori.
Per caso è una pianta da mezzo sole? A me nel centro verde hanno detto assolutamente pieno sole anche battente e bagnarla un giorno sì e uno no, voi che mi dite?
Non chiedetemi il tipo di fiore perchè non lo ricordo, ha le foglie piuttosto grosse e carnose non quelle sottili. Mamma mia spero mi abbiate capito:embarass.
Grazie in anticipo:)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia qualche anno fa anch'io comprai la portulaca a fiorellini fucsia....bellissima!
Chi me l'ha venduta mi aveva detto pieno sole e poca acqua per eveitare il marciume radicale e la sua particolarità era proprio quella del fiore che al pomeriggio si chiude per poi riaprirsi la mattina!!!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! Mi avevano detto che era una pianta annuale e che sarebbe morta a fine stagione e che potevo sradicarla... io non lo feci per pigrizia e in primavera ha fatto tutti i getti nuovi bellissimi!!!
In bocca al lupo e complimenti per l'acquisto! ciao ciao
 

silvia1

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia qualche anno fa anch'io comprai la portulaca a fiorellini fucsia....bellissima!
Chi me l'ha venduta mi aveva detto pieno sole e poca acqua per eveitare il marciume radicale e la sua particolarità era proprio quella del fiore che al pomeriggio si chiude per poi riaprirsi la mattina!!!

Ciao Giusyna...uhmm...quindi? spostarla? o metterle un ombrellino al pomeriggio? (no scherzo) meglio la mezza ombra allora quella del pomeriggio...mi sà che provo a spostarla ma ho paura che soffra a muoverla da lì.
Mi consola pensare che non sono io a non saperla coltivare.
Grazie Giusyna.
 

catacateta

Giardinauta Senior
io ce l ho da 2 anni..certo rispetto all estate scorsa e' piu' piccina ma e' resistita all inverno...la mia prende sole tutta la sera..ma le do acqua quasi tutti i giorni
 

silvia1

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! Mi avevano detto che era una pianta annuale e che sarebbe morta a fine stagione e che potevo sradicarla... io non lo feci per pigrizia e in primavera ha fatto tutti i getti nuovi bellissimi!!!
In bocca al lupo e complimenti per l'acquisto! ciao ciao

Ecco un buonissima notizia farò anche io così...anzi la metterò in serra fredda vediamo che succede a primavera. Grazie ancora per la dritta e per i complimenti. :hehe:
 
Ultima modifica:

silvia1

Aspirante Giardinauta
io ce l ho da 2 anni..certo rispetto all estate scorsa e' piu' piccina ma e' resistita all inverno...la mia prende sole tutta la sera..ma le do acqua quasi tutti i giorni

Ecco era quello che pensavo anche io con sole pieno ci vuole acqua anche perchè a sera il vaso di coccio e la terra sono caldi, la terra soprattutto è praticamente secca come si fà a lasciarla così per tutto il giorno successivo senza acqua...non ha senso...almeno credo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che appena il grande caldo diminuisce,i fiori resteranno aperti x più tempo,però è una pianta da pieno sole e da noi è annuale....però basta che raccogli i semi o quelli che cadranno si autoseminano e a primavera nasceranno nuove piantine!!!ciao ciao
 

silvia1

Aspirante Giardinauta
Vedrai che appena il grande caldo diminuisce,i fiori resteranno aperti x più tempo,però è una pianta da pieno sole e da noi è annuale....però basta che raccogli i semi o quelli che cadranno si autoseminano e a primavera nasceranno nuove piantine!!!ciao ciao

Ok grazie, ora sò per certo che non ho sbagliato posizione del vaso e ho sciolto ogni dubbio. Non mi resta che godermi la fioritura mattutina (peraltro bellissima)!!! Ciao.
 
Alto