• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la gaura si può potare se sfiorita?

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, so che prima dell'inverno si accorcia a circa 10 cm perchè poi l'anno dopo si sviluppa di nuovo, ma adesso le mie due sono moolto spelacchiate, quasi del tutto sfiorite e con foglie secche alla base e solo qualche fiorellino in punta: posso potarle che mi rifioriranno o dite che per quest'anno hanno finito?

darbin

Esperto Sezz. Rose
rosita però di al barbiere di non usare la macchinetta...............fai una potatura non pesante come ti ha detto andrea togli gli steli che sono sfioriti fino alle prime foglie verdi,tempo 20/30giorni da me rifioriscono.
mentre a fine inverno si accorcia molto.

dinogiardino la gaura è per me la miglior pianta da mettere vicina alle rose,perchè sopporta il secco come poche,l'unica accortezza da avere è di fare un drenaggio perfetto,secondo gli americani(la pianta è loro)se il drenaggio non è fatto bene la pianta vive pochi anni daltronde nasce nelle distese del deserto Texano.

arkady

Aspirante Giardinauta
Ciao, approfitto della discussione per chiedere un parere sulle mie gaure. È il primo anno che le ho, sono una lindemeri e una più rosa intenso. Le ho piantate mentre erano a riposo avevano solo dei moncherini secchi secchi. Hanno gettato steli lunghi ca. 120 cm ma fioriscono solo sulla sommità, non hanno mai fiorito insieme lungo lo stelo, è normale? Inoltre gli steli si 'sdraiano' a terra e ho dovuto fissarli con una cordina ancorata alla recinzione accanto.

steff

Florello
Ciao, approfitto della discussione per chiedere un parere sulle mie gaure. È il primo anno che le ho, sono una lindemeri e una più rosa intenso. Le ho piantate mentre erano a riposo avevano solo dei moncherini secchi secchi. Hanno gettato steli lunghi ca. 120 cm ma fioriscono solo sulla sommità, non hanno mai fiorito insieme lungo lo stelo, è normale? Inoltre gli steli si 'sdraiano' a terra e ho dovuto fissarli con una cordina ancorata alla recinzione accanto.

La Gaura si sdraia perchè è ricadente non rampicante .Non so aiutarti per i fiori mancanti io sono alle prese con piantine da semina e devo ancora imparare a conoscerla .

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi dispiace esseree in disaccordo,ma la gaura è un cespuglio ne ricadente ne rampicante se ben curata ed esposta al sole forma un cespuglio naturalmente tondeggiante di rara bellezza,poi siccome esistono molti ibridi ci sono di varie dimensioni finali.
i fiori vengono messi sulle spighe che allungandosi portano i fiori in alto ma è la natura di una pianta che nel deserto texano deve esporre i semi più in alto cosi il vento può disperderli più facilmente.

una mia siepe di gaura che delimita un'aiuola di rose.

foto 26/6/12
gq7o.jpg

arkady

Aspirante Giardinauta
So bene che non è rampicante e infatti mi aspettavo una sorta di cespuglio, invece da ogni pianta partono 6/7 steli sottili lunghi più di un metro con pochi fiori. Insomma sono un po' spelacchiate e non fanno un bell'effetto con gli steli sdraiati. Sono al sole per molte ore.

ROSITA78

Giardinauta Senior
che bella questa macchia di gaura! io la bianca ce l'ho in vaso e ancora non l'ho tagliata perchè continua ad allungarsi a e fare fiori in alto, ma adesso la accorcio, è che volevo piantarla in terra, ma il mio giardino è esposto a nord e avrebbe poco spazio, con sole solo nella bella stagione...non so cosa fare, anche perchè anch'io sognavo un cespuglio così, ma proprio non ci sta da nessuna parte..se la metto tra due arbusti dite che si intrufola e mi fa da coprisuolo?(alto, si intende), in vaso la vedo sprecata...però ho visto su questo sito delle foto di vasi con la varietà nana rosa, compatta, ed è bellissima invece dei soliti gerani..considerato che poi resiste meglio al secco..ci sto pensando per il terrazzo dell'anno prossimo..

darbin

Esperto Sezz. Rose
la gaura è comunque una pianta estiva in inverno va a riposo,quindi se hai il sole solo in estate,in giardino,direi che è perfetta,in mezzo ad altri arbusti tende ad allungarsi.
ci sono queste varietà nuove bellissime,io purtroppo non le trovo qui.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
approfitto dello spazio sulla gaura per chiedere se è il caso di mettere ora in terra le piantine nate quest'anno... ne ho una decina nei vasetti e mi chiedevo se si possono già mettere in terra ora o è bene aspettare.... grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho letto solo adesso ,elisatat2,e se non l'hai ancora fatto ,non lo fare è meglio in autunno o ancora meglio in primavera,dipende dalla zona climatica.
anche se è una pianta da caldo ,impiantare in luglio sarebbe un grave rischio.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio comunque della risposta, nell'incertezza e trovandomi a ristrutturare una zona di giardino, ho comunque optato per provare a metterne a dimora la metà, le altre lasciate in vaso "di scorta". Per ora sta bene, ha pure fiorito.

Alto