• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la bouganville non è un rampicante?

tartina

Master Florello

Uploaded with ImageShack.us,

Uploaded with ImageShack.us,

Mi hanno regalato questo grande vaso che non potevo certo vedere vuoto fino alla prossima primavera così, nonostante la stagione avanzata, ieri sono andata alla serra ed ho preso una bouganville.
A casa l'ho posizionata sulla spalliera e mi sono accorta che tutti i rami sono dritti ed ho dovuto legarli per farli stare su.
Ma non doveva essere un rampicante? Come arrampica, non è abbarbicante come glicine e gelsomino?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,bella la tua bouga! :love: Certo che è un rampicante,però appena presa la devi fissare al legno eppoi con gli anni fa da sola.Vedrai,sviluppa delle belle spine,attenta alle dita!(io son piena di graffi quando la sistemo,metti i guanti! :eek:k07:) :Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In realtà è un arbusto con rami lunghi e flessibili che se non trovano un appoggio diventano ricadenti.
Ciao

tartina

Master Florello
Non avendo mai pensato di prendere una bouga dato il clima della zona dove abito, non mi sono informata prima su queste piante, ma sto cominciando solo ora a leggere un pò di cose.
Temo di aver sbagliato a mettere altre piante nello stesso vaso dato che ho capito che la bouga non ama tanta acqua. Se i fiori che ho messo hanno altre esigenze come devo regolarmi?
Per la precisione sono piantine di vinca. Ne ho altre in altri vasi che annaffio tutte le sere o al massimo a giorni alterni.

K

Kelly Genova

Guest
Non avendo mai pensato di prendere una bouga dato il clima della zona dove abito, non mi sono informata prima su queste piante, ma sto cominciando solo ora a leggere un pò di cose.
Temo di aver sbagliato a mettere altre piante nello stesso vaso dato che ho capito che la bouga non ama tanta acqua. Se i fiori che ho messo hanno altre esigenze come devo regolarmi?
Per la precisione sono piantine di vinca. Ne ho altre in altri vasi che annaffio tutte le sere o al massimo a giorni alterni.
Eh si,tutti i giorni per la bouga è troppo,dalla mia esperienza.Fai ogni tre circa e fai assetare un po le altre se non puoi toglierle.Ma sono annuali?:confuso:

tartina

Master Florello
Eh si,tutti i giorni per la bouga è troppo,dalla mia esperienza.Fai ogni tre circa e fai assetare un po le altre se non puoi toglierle.Ma sono annuali?:confuso:

In realtà sarebbero perenni anche se comunemente vengono trattate come annuali perchè non sopportano le temperature invernali.
Dovendo proteggere la bouga quest'inverno magari salvo pure le vinca:).

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Qui da me ci sono tantissime bouganville: la maggior parte di queste piante viene lasciata con un solo ramo che parte dalla base.
Negli anni questo ramo diventa un tronco (la mia pianta ha circa 25anni (ne ha di più, ma anni fa in inverno si è seccata ed è ripartita dalle radici) e il tronco alla base ha un diametro di una quindicina di cm).

Questo tronco viene di solito "appoggiato" ad un muro di recinzione o fissatao alla parete di casa, ci sono piante che arrivano al 3-4 piano.
In primavera il tronco viene completamente ripulito da tutti i rami e rametti (lasciando cioè solo il tronco liscio) e con il primo caldo rispuntano tutti i lunghi rami flessuosi che poi verso fine giugno si coprono di fiori.

Vedo che tu hai fissato i rami della tua pianta ad un graticcio: molto bella, ma ti occuperà molto più spazio quando dovrai rientrarla, visto che non credo che da te le bouganville possano resistere all'aperto.
Il vaso non è grandissimo e tra massimo un paio di anni dovrai provvedere a rinvasare. Anche il graticcio verrà presto ricoperto, hai pensato a qualche altra soluzione?

Ciao
Anitka

tartina

Master Florello
In effetti sono stata un pò affrettata nel decidere di prenderla senza avere sufficienti informazioni su questa pianta.
Escludo di avere la possibilità di portarla in casa quindi pensavo di collocarla nel punto più interno possibile sotto la tettoia e proteggerla con tutto quello che posso e che ho letto in giro, tnt, polistirolo, corteccia ecc.
Per quanto riguarda la crescita avevo pensato di comportarmi come per i rinco che ho in vaso e che crescono molto meno di quelli in piena terra, tenendola potata il più possibile.
Pensi che possa farcela?

Anitka

Apprendista Florello
...Pensi che possa farcela?

Non lo so, non conosco assolutamente il clima di Ferrara.
Ti dico solo questo: fino a pochi anni fa abitavo a Grottammare, nelle Marche del sud, sul mare. Le bouganville di cui ti parlavo sono qui e in inverno non vengono protette.
Ora abito a 13km dal mare, in campagna: in 4 anni ho già fatto fuori 2 bouganville piccine in vaso che mi ero limitata a mettere sotto al portico senza nessuna protezione.
Eppure sono solo pochi km di distanza...

K

Kelly Genova

Guest
Dovrai proteggerla più che puoi,cioè fasciare il vaso,mettere corteccia e paglia sulla terra eppoi usare il tnt per la chioma.Poi spostala in un punto non troppo esposto al vento.Il primo inverno è più difficile perchè è giovane,però speriamo,dai.....:embarass :Saluto:

flower87

Aspirante Giardinauta
Pur abitando in collina la mia boungaville è in buona salute ormai da diversi anni, ti consiglio la potatura alla fine dell'estate e di coprirla e metterla al riparo dal freddo dei mesi invernali.

tartina

Master Florello
Come mi consigliereste la potatura visto che ha una miriade di rametti lunghi e sottili? ne lascio uno solo da far ingrossare o mi limito ad accorciarli un pò tutti?

tartina

Master Florello
La mia bouga sembra che abbia preso bene perchè sta mettendo una miriade di foglioline nuove, in compenso sta perdendo tutti i fiori. Sembrano diventare di carta velina e cadono. Non capisco se sono secchi o cosa altro.

E' una cosa normale data la stagione avanzata o sto sbagliando qualcosa?

Anitka

Apprendista Florello
Credo sia normale
O meglio, per una pianta "normale" è presto, ma la tua credo sia stata forzata in vivaio, e questo di solito fa esaurire prima la fioritura

Ciao
Anitka

irideblu

Giardinauta
io ho osato...

... prendere una mini-bouga... sapete di quelle che prendono i novellini senza sapere nulla di nulla di una bouganville... cio' perchè non volevo spendere un esagerazione per prendere una bouga già grandina, ma volevo farla venir su da me... all inizio un mezzo disastro, dopo il rinvaso mi ha fatto foglie gialle e ha perso tutti i fiori... ma ora è proprio spettacolosa, oltre ad essere bella verde ha messo nuovi rametti e nuove brattee, belle cicciotte tra l'altro!!! quindi stai tranquilla, se ci hai messo del buon stallatico vedrai che in neanche un mese fiorisce di nuovo :)))

carne

Florello Senior
La mia bouga sembra che abbia preso bene perchè sta mettendo una miriade di foglioline nuove, in compenso sta perdendo tutti i fiori. Sembrano diventare di carta velina e cadono. Non capisco se sono secchi o cosa altro.

E' una cosa normale data la stagione avanzata o sto sbagliando qualcosa?

Non saranno "tutti" i fiori, di solito i primi appassiscono ma ne escono degli altri...o la tua bouga è molto giovane?

tartina

Master Florello
Non saranno "tutti" i fiori, di solito i primi appassiscono ma ne escono degli altri...o la tua bouga è molto giovane?

Praticamente uno dopo l'altro se ne stanno andando tutti, e non ne escono altri per ora, solo tante foglioline.
Non se sia una pianta giovane, ma penso di sì. l'ho presa una ventina di giorni fa al vivaio, è quella della foto all'inizio del post.

carne

Florello Senior
Come mi consigliereste la potatura visto che ha una miriade di rametti lunghi e sottili? ne lascio uno solo da far ingrossare o mi limito ad accorciarli un pò tutti?
tartina...sei più indicata per un sito di cucina ma con coraggio ami pure il giardinaggio. Ho guardato la 2a foto e vedo infatti molti rametti. Ora in agosto fosse mia la pianta, non farei niente, aspetterei fine settembre, primi di ottobre poi guarderei se ci sono più di una pianta, nel tal caso le dividerei ma se fosse una sola, ne lascierei massimo tre...questo ripeto è ciò che farei io. La mia buoga ha un unico tronco ed è in terra, nel vaso e...a cassetta, cioè poco profondo non è proprio adatto a questa pianta.

Praticamente uno dopo l'altro se ne stanno andando tutti, e non ne escono altri per ora, solo tante foglioline.
Non se sia una pianta giovane, ma penso di sì. l'ho presa una ventina di giorni fa al vivaio, è quella della foto all'inizio del post.
Per i fiori, se l'hai appena presa dal fiorista, potrebbe essere che l'abbia concimata molto ed ora è esausta...aspetta che stia bene te lo dice facendo le foglie.

tartina

Master Florello
tartina...sei più indicata per un sito di cucina ma con coraggio ami pure il giardinaggio. Ho guardato la 2a foto e vedo infatti molti rametti. Ora in agosto fosse mia la pianta, non farei niente, aspetterei fine settembre, primi di ottobre poi guarderei se ci sono più di una pianta, nel tal caso le dividerei ma se fosse una sola, ne lascierei massimo tre...questo ripeto è ciò che farei io. La mia buoga ha un unico tronco ed è in terra, nel vaso e...a cassetta, cioè poco profondo non è proprio adatto a questa pianta.

Per i fiori, se l'hai appena presa dal fiorista, potrebbe essere che l'abbia concimata molto ed ora è esausta...aspetta che stia bene te lo dice facendo le foglie.

No, ti garantisco che non sono per niente indicata per un sito di cucina... sicuramente amo di più il giardinaggio, ma è poco che ho questo giardino e sto andando per tentativi. E poi mi sto appassionando piano piano leggendo forum e siti qua e là scoprendo piante che prima neanche immaginavo, e sto imparando un pò alla volta. Solo che a volte sono frettolosa nel comprare le piante e poi scopro a mie spese che non erano adatte per clima o altro, o che non so come regolarmi per annaffiature e potature. Ma non mi arrendo...

Naturalmente non pensavo di potarla adesso, ma di aspettare il periodo giusto

In terra non posso proprio metterla perchè non sopravviverebbe, qui gela troppo, e per il vaso lo so, mi sono fatta trascinare dalla bella pianta e non mi sono informata prima se il vaso poteva essre adatto. Vedremo strada facendo soprattutto se supera il primo inverno poi penserò a migliorare la sistemazione

Alto