• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena massangeana....dubbi....

R

Roby87

Guest
Eh, ma quanto sono grandi pianta e vaso?io ne ho usati un paio di bicchieri, ma la mia yucca è piccolina, è alta circa 60cm con un vaso di diametro di circa 20cm.....
 

Federica

Master Florello
Sì, non esagerare perchè rischi marciume dato che sta in casa e la terra asciuga più lentamente....:D
meglio asciutta un giorno in più che troppo bagnata ..occhio!!!:eek:k07:
sono piante che resistono bene al secco e malissimo al troppo bagnato, tieni in considerazione questo fattore e starà benone. :hands13::hands13:
ciao!!:):Saluto:
 
R

Roby87

Guest
Grazie!!!si, avevo letto che non patiscono periodi con la terra asciutta, anche diversi giorni, mentre sono sensibilissime al troppo bagnato.......infatti controllo sempre con un igrometro che la terra sia ben asciutta anche in profondità prima di darle da bere.....
 
R

Roby87

Guest
Ciao a tutti.....volevo farvi un'altra domanda: la dracaena cresce, le foglie si allungano e sembra star benone (ha messo 3 germogli nuovi dal tronchetto più piccolo)....
però le foglie nuove sembrano essere più "morbide" rispetto a quelle vecchie, perciò ho un problema nel senso che alcune foglie si piegano sotto il proprio peso (una è piegata da diverse settimane, ma non è appassita, perciò volevo provare a "steccarla" con qualcosa per "tirarla su")....inoltre la screziatura verdina al centro della foglia è un pochino più scura rispetto alle foglie più vecchie.....
La pianta la bagno ogni settimana con una semplice innaffiatura del vaso, una volta al mese la metto nella vasca da bagno e le faccio una doccetta delicata e poi la lascio a scolare mezza giornata....con le fertilizzazioni ci sono andata pianissimo su vostro consiglio.....concimo una volta al mese con dosi minime....
Tutto questo (soprattutto il discorso delle foglie meno sode) a cosa può essere dovuto?dovrei aumentare un pochino la fertilizzazione secondo voi?o quali altre accortezze potrei adottare?
Grazie mille a tutti!!!!

qui metto qualche foto della pianta e dei germogli:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta stia benissimo. Ha le foglie verdissime ed il fatto che emetta nuovi germogli è sintomo di buona salute.
Che le foglie nuove siano più "tenere" è normale, succede per tutte le piante.
Anche il fatto che siano più scure al centro è normale, non ti proccupare.

Ste

PS: Non le steccare. lasciale crescere liberamente. Crescendo si irrobustiranno.
 
R

Roby87

Guest
Grazie mille.....
X il discorso dello steccare la foglia era riferito a 3 foglie che si sono piegate, con conseguente rottura della nervatura primaria, che si è proprio spezzata....le foglie nonostante la rottura resistono, ma ovviamente stanno piegate praticamente a 90°....non credo che queste si ripareranno (nella mia totale ignoranza non ho mai visto una foglia rotta guarire), però volevo aiutarle a star su, un po' x motivi estetici, un po' x vedere se continuano a resistere anche con la nervatura rotta ed evitare quindi di doverle tagliare.....allego qualche foto x far capire cosa intendo.....:)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foglia spezzata non si rinsalda sicuramente.
Probabilmente resterà verde ancora a lungo in quanto, questa pianta, ha foglie che resistono a tagli, screpolature etc. senza problemi.
Io non la steccherei (come fai a fissare il supporto?) al massimo cercherei di appoggiarla su una foglia sottostante che le faccia da sostegno.

Ste
 
R

Roby87

Guest
Purtroppo da quella parte non ci sono foglie proprio sotto, ma soltanto un po' spostate di fianco, quindi la foglia rotta si piega fino a diventare verticale....la steccatura l'ho fatta su altre due foglie, mettendola attaccata con lo scotch di carta......:) e come stecca ho usato degli stuzzicadenti.....qui che la foglia è proprio spezzata glistecchini non credo terrebbero efficacemente, perciò userei un pezzetto di quei bastoncini che si usano x tenere gli steli floreali delle orchidee.....:)
 
R

Roby87

Guest
Ciao a tutti.....non sono riuscita a tenere fermo lo scotch su quella foglia perchè è troppo grande e rotta proprio sul picciolo....va bè, quando deciderà di seccare la taglierò via....
Ho in compenso un altro problema, che si è verificato in modo massivo ma in pochi giorni: punte secche....colpiscono almeno una ventina di foglie....al giorno dell'ultimo post (meno di una settimana fa) non c'era traccia minimamente di punte secche.....e oggi mi sono accorta che un sacco di foglie hanno questo sintomo.....attualmente sto bagnando la pianta una volta a settimana (tempo che impiega la terra a diventare quasi asciutta), bagnando abbondantemente: o nella vasca da bagno con la doccetta inzuppo la terra e bagno bene anche le foglie oppure inzuppo bene solo la terra mettendo il vaso in un catino....in entrambi i casi lascio scolare bene l'acqua in eccesso e a scapito di equivoci, il vaso resta comunque rialzato dal portavaso grazie a uno strato di circa 10cm di argilla espansa che avevo messo perchè il portavaso era molto più alto del vaso di plastica, così anche minime perdite di acqua non ristagnano nella terra e a contatto con le radici....
A cosa può essere dovuto questo boom di punte secche?i germogli nel tronchetto piccolo cmq stanno crescendo, si intravedono già gli abbozzi di foglioline ancora quasi bianche nei due germogli più grandi......
 
Alto