• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena massangeana....dubbi....

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti. Ho acquistato (in un supermercato) una dracaena massangeana sabato scorso....la pianta è composta da due tronchetti, ciascuno con due ciuffi di foglie, ed è alta in tutto sui 120cm....
Al momento dell'acquisto era stata appena abbondantemente bagnata, quando ho tolto l'involucro di celofan, le foglie erano bagnate, con acqua all'interno della rosetta del ciuffo, e la terra era zuppa.....
Ovviamente non l'ho bagnata, l'ho soltanto messa in un portavaso e ogni tanto nebulizzo le foglie.
La pianta si trova in casa, in una stanza con 4 finestre, quindi molto luminosa, ma delle tendine la riparano dal sole diretto, che quindi non arriva nemmeno alla pianta.
Nell'insieme la pianta sembra star benone, i ciuffi hanno la base bella soda e le foglie crescono a vista d'occhio....però ieri mi sono accorta che 3 foglie (tra quelle più vecchie) avevano le punte giallognole e una oggi è secca per qualche cm dalla punta....metto delle foto così si capisce meglio:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Inoltre alcune foglie già al momentodell'acquisto, avevano delle macchie (sembrano zone secche)...metto foto anche di queste:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Che dite?
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
sarà stato sicuramente l'eccesso d'acqua nel supermercato a farle male...
Innaffia solo quando il terreno è asciutto, e se magari togliessi il portavaso sarebbe meglio,almeno circola più aria :eek:k07:
Nel complesso sembra stare bene :D
 
R

Roby87

Guest
Ok grazie....meno male....ero già in pena x la mia povera piantina.....:) mica x altro, ma ho già ucciso un'areca bellissima qualche mese fa (un chrysalidocarpus lutescens x la precisione) e vorrei evitare il replay.....:)
Il portavaso è molto più largo del vaso in plastica, ha il solo scopo estetico di nasconderlo....sul fondo ho messo dell'argilla espansa (asciutta), per rialzare il vasetto in plastica, così dovrebbe esserci più passaggio di aria.....:)
L'umidità della terra la controllo con un igrometro analogico, di quelli con i bacchetti da piantare nel terreno....ho anche una yucca, che bagno solo quando la terra anche in profondità diventa più asciutta.....più o meno con lei bastano due bicchieri d'acqua ogni 15gg....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

yucca e dracena devono essere bagnate in modo molto diverso.
La yucca può essere messa al sole, ama i terreni molto drenanti e non necessita di molta acqua (resiste settimane in completa siccità) mentre la dracena odia il sole diretto e vuole un terreno più soffice e sempre leggermente umido.

Le foglie con la punta secca sono il sintomo di troppa oppure troppo poca acqua. Se l'hai trovata zuppa credo che sia valida la prima ipotesi. Adesso non bagnare più fino a quando, inserendo un dito nella terra (meglio dell'igrometro), la senti quasi asciutta. Se nebulizzi fallo con acqua piovana o demineralizzata...l'eventuale calcare presente nell'acqua del rubinetto è mal tollerato da questa pianta.
Concimala dalla primavera all'autunno ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi ed ogni tanto puliscile le foglie con un panno umido.
Quando bagni togli sempre l'acqua che, uscita dai fori di scolo, si ferma nel sottovaso. Odia i ristagni idrici.

Le foglie invece con le macchie circolari potrebbero essere bruciate dal sole. Questa pianta non vuole il sole diretto ma molta luce (il posto che le hai scelto dovrebbe andare benissimo).

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
la yucca va tenuta fuori anche in inverno, mi raccomando :eek:k07:
la dracena puoi tenerla fuori in estate, l'importante è che non arrivi sole :)
 
R

Roby87

Guest
Grazie a tutti!!le piante volenti o nolenti dovranno starsene in casa perchè viviamo in un palazzo senza terrazzi, ma con sole finestre, quindi niente zone all'aperto.....ad ogni modo la yucca la tengo insieme ad alcune phalaenopsis di fianco a una finestra che in questo periodo è aperta giorno e notte....
X nebulizzare tutte queste piante utilizzo acqua di rubinetto, che ha valori di calcare minimi (avendo anche un acquario, ho dovuto misurarne la durezza carbonatica, che è data dalle concentrazioni di carbonati e bicarbonati, ed ha valori al di sotto di quella che è comunemente definita "acqua tenera").....
Quindi devo bagnarla quando è asciutto solo il primo strato di terra?ho notato che molte volte i primi strati (quelli raggiungibili col dito) sono asciutti nella yucca, ma poi in basso il terriccio è ancora zuppo d'acqua, x questo ho comprato l'igrometro, perchè la sonda è in grado di arrivare agli strati più profondi e darmi un'idea di come sia tutta la terra del vaso....
Come concime ho un flacone di fertilizzante universale 5-5-5, con mi pare presenza di tutti i micro oltre che i macroelementi, a parte il ferro, che dovrò aggiungerlo a parte (la nostra acqua di rubinetto nè è totalmente priva)....va bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca deve essere bagnata quando tutto il pane di terra è asciutto, quindi fai bene ad utilizzare l'igrometro.
La dracena inceve può essere bagnata quando il terreno, anche la tatto, sembra quasi asciutto.
Il concime universale può andare bene. Per il ferro in commercio si trovano concimi specifici che apportano ferro in maggior quantità (chelato di ferro).
Se l'acqua è priva di calcare allora va benissimo sia per bagnare sia per nebulizzare.
In inverno, mi raccomando, riduci le annaffiature e sospendi le concimazioni. Inoltre tieni le piante lontano dalle fonti di calore in quanto, soprattutto la dracena, patisce per la secchezza dell'aria.
Le nubilizzazioni invece continua a farle tutto l'anno.

Ste
 
R

Roby87

Guest
Ok ok!!!!quindi si può bagnare quando in superficie è quasi asciutta?la superficie della terra è appena umida, quanto mi conviene aspettare per bagnare la pianta, data la situazione?
Tra l'altro sto notando che il danno sulle punte delle foglie che è comparso continua a progredire a vista da un giorno all'altro....se la causa sta nelle eccessive innaffiature pre-acquisto, quando smetterà di propagarsi lungo le 3 foglie colpite?ah, dimenticavo che le 3 foglie sono tutte nello stesso ciuffo dello stesso tronchetto....
 
R

Roby87

Guest
Alla fine ho tagliato le 3 punte delle foglie che stavano seccando perchè la zona secca si stava propagando.....spero di non aver fatto male.....
La pianta ce l'ho da una settimana e non l'ho ancora bagnata, la terra in superficie è appena appena umida....aspetterò ancora qualche giorno.....quando la bagno, devo bagnare abbondantemente o a piccole dosi?pensavo di bagnare finchè non vedo l'acqua uscire dai buchi del vaso, quindi interrompere l'innaffiatura e togliere l'acqua in eccesso....
So che qualcuno le dracene e alcune palmette le bagna mettendole nella vasca da bagno e con la doccetta o con un innaffiatoio bagnano tutte le foglie (anche x eliminare la polvere eventuale) e inzuppano x bene la terra, poi le lasciano scolare prima di riportarle a posto.....è una tecnica sbagliata x le dracene?
 
R

Roby87

Guest
2 richieste:
1) non ho ancora bagnato la dracaena (ormai l'ho comprata 16gg fa), la terra affondando bene un dito la sento appena appena umida, proprio un minimo.....bagno?come mi conviene fare?pensavo di bagnare abbondantemente la terra, ovvero di irrigare finchè non esce l'acqua da sotto il vaso, togliendo quindi l'eccesso dal sottovaso....può andare?
2) x le 3 foglie con le punte secche, ho tagliato la scorsa settimana le parti secche: in 2 foglie non si è propagato, nella terza si....continuo a tagliare il pezzetto secco, sperando che non si propaghi più?

Ah, la dracaena sta anche mettendo un germoglio dal tronco più alto.....:hands13:

20110627bcopia.jpg

By null at 2011-06-27
 
R

Roby87

Guest
Sono contentissima.....:)
L'ho bagnata così: l'ho portata nella vasca da bagno e ho innaffiato bagnando bene la terra e concimando con dosi dimezzate rispetto alle consigliate.....ho nebulizzato abbondantemente le foglie e ora è li a "scolare".....
Invece la yucca è meglio bagnarla poco, con un paio di bicchieri d'acqua e solo quando la terra è bene asciutta, vero?
 
R

Roby87

Guest
Cioè?quindi conviene bagnarla in abbondanza oppure poco x volta?perchè in giro ho letto sia articoli sia su discussioni in cui ci sono sostenitori di entrambe le modalità......magari poi x le yucca vanno bene entrambe......:)
 
R

Roby87

Guest
Ci credo, diventano stupende quando sono all'aperto....purtroppo io x ora sto in un appartamento con tante finestre ma senza poggioli, quindi niente spazio all'aperto per le creature.......:-(
 
Alto