• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il nocciolo contorto...

njnye

Florello Senior
Esiste davvero o è pura finzione? Ne ho visto uno bellissimo che ero tentata di comprare, ma ho letto alcune discussioni in cui si diceva che in natura non esiste, che l'effetto viene ottenuto dai vivaisti modellando i rami e che quelli successivi sono dritti. Ma è vero oppure è solo una leggenda?

gisrose

Aspirante Giardinauta
ciao. Ho il nocciolo contorto dal 2007, ora è un grande cespuglio. I rami sono sempre arricciati e ho raccolto qualche nocciola ma il guscio è semivuoto. E' al massimo della sua bellezza quando è ricoperto di brina o di neve. sembra un pizzo.

njnye

Florello Senior
Quindi non è vero che l'effetto contorto viene ottenuto artificialmente! Ma le nocciole sono commestibili?

Marcello

Master Florello
ciao
l'effetto contorto è naturale se ci sono condizioni che fanno orientare i giovani rami(vento,luce) o indotto dall'uomo se i rametti vengono modellati con stecche,canne o fili per crescere in una direzione voluta.

Alto