• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il graptosedum "vera higgins"...

njnye

Florello Senior
Ho un dubbio sul graptosedum "vera higgins". Facendo una ricerca ho trovato due piante completamente diverse indicate con lo stesso nome.
Una è questa:
5a22a636635172123cfbb2c404e7cd23_f833.jpg

L'altra è questa:
5492710806_8d24e2a7fc_z.jpg

Qual è quella giusta?

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è anche questo come Graptosedum Vera higgins

prod_graptosedum_vera_higgins_large.jpg

e poi ci sarebbe pure questo

bda33e7f49281d567aa1e6fd2e10a256_f1019.jpg

e diversi altri..... Il che mi fa pensare ad una bufala solenne.....

njnye

Florello Senior
Pluteus, il primo è un sedum rubrotinctum, il secondo può essere un "vera higgings" perché ho letto che ci sono varie "tonalità", dal bronze a quello che non saprei definire.

jesqui

Aspirante Giardinauta
Come sono belli !!:love: Colori stupendi!! :love:

Se riesco a trovarlo in giro lo metterei nella mia ciotola per un tocco rosso-viola :rolleyes: . La ciotola di grassine è già abbastanza colorata (blu bianco viola verde...), ma manca appunto qualcosa di rosso.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Viola cos'hai? Lasciami indovinare, la tradescantia pallida? Di rosso tutto l'anno c'è poco, molti cambiano colore a seconda dell'esposizione e delle temperature. Comunque se trovi un bel sedum stahlii (in questo periodo pare ne abbiano smerciati a pacchi alla lidl) sarebbe un'ottima aggiunta.

jesqui

Aspirante Giardinauta
Echeveria purpusorum. Non è proprio viola, ha solo una sfumatura grigio-violacea quando è molto esposta al sole, all'ombra tende a diventare verde scuro. Io la lascio sempre in pieno sole per farla avere una colorazione più intensa, poverina un po' di tempo fa il sole gli ha bruciato due foglie :cry: .... ora si sta riprendendo ma purtroppo per via di quelle due foglie rovinate ha un po' perso la sua bella forma simmetrica e compatta.

La mia è una ciotola di sole echeverie, pachyphytum e piante simili, la tradescantia ci starebbe male. Umh... il sedum stahlii invece ci starebbe benissimo, rompe anche la monotonia delle solite forme a rosetta.

Ultima modifica:
Alto