• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma i ricci non sono in letargo?

Anitka

Apprendista Florello
Guardate chi ho appena fotografato nel mio giardino

IMG_4830.jpg


Mi sono avvicinata ad un paio di metri, forse anche più vicina.
E' abbastanza sul "rinco".

Credete che dovrei andarlo a prendere e metterlo da qualche parte? Tipo sotto un cumulo di foglie secche?

Mi secca un pelino che di tanto spazio lui sia proprio lì dove un paio di settimane fa ho messo dei bulbi di allium christophii...

Ciao
Anitka
 

artemide

Florello Senior
si, dobrebbero essere ancora in letargo, evidentemente si è svegliato perchè aveva bisogno di sgranchirsi le zampette :D... ma non toccarlo, tornerà da solo nella sua tana
vedo anche che da te conciano già a spuntare le nuove gemme dai cespugli... che bello due segnali che la primavera piano piano si avvicina :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Artemide, non lo tocco!

Si, le gemme si stanno gonfiando, le primule hanno qualche rado fiorellino (ben smangiucchiato dalle lumache!) e ho visto il primo fiore delle violette selvatiche

Settimana entrante nuovo abbassamento delle temperature :), per cui le mani mi prudono si, ma le tengo bene in tasca!

Ciao
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che carino! Anch'io l'anno scorso ho avuto la visita di un riccio, ma non l'ho più trovato... spero che si sia trasferito in un giardino più confortevole :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Morena!
Da me li vedo (ma sono molto distratta!) 2-3 volte l'anno
Il posto è ideale, semideserto (il vicino più vicino è a 500mt in linea d'aria) e la strada asfaltata è ad almeno 150mt (nel punto più vicino), ma vigna e frutteto sono ovviamente più lontani...
 

belpa

Master Florello
tientelo caro! i ricci sono grandi mangiatori di lumache! io che passo la mia vita a combatterle quando trovo dei ricci li allieto con un piattino di latte di cui sono golosissimi per ringraziarli!!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie del consiglio Belpa, questa del piattino di latte me la segno!
Ho anche io problemi con le lumache, mi mangiano tutti i petali di viole, tageti, crisantemi...

Ciao
Anita
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so se vanno in letargo. In giardino ho un riccio che ha una tana sotto delle fascine di legno e viene anche lui fuori e mangia coi gatti, non si disturbano a vicenda e la sera dà una mano anche lui a spazzolare.
Nella foto forse non si vede, ma sta rosicchiando una spina di pesce.

genn2011.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee

Federica

Master Florello
tientelo caro! i ricci sono grandi mangiatori di lumache! io che passo la mia vita a combatterle quando trovo dei ricci li allieto con un piattino di latte di cui sono golosissimi per ringraziarli!!!!!

IL LATTE FA MALISSSIMO, gli fa venire la gastroenterite e muoiono...no latte :eek::muro:
ma i croccantini per i gatti:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Me lo ha detto la veterinaria della LIPU quando le ho portato un piccolo riccio a giugno, mi raccomando......attenzione!!!!


Oh, scusa Silene, non avevo visto la tua risposta!!!! :D
Scardan che bello il riccio che mangia con i gatti!! :eek:k07::eek:k07:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
sarà che io metto un piattino e loro son in tre, ma non mi è mai parso ne risentissero.......anzi, quando mi dimentico vengon sulla porta a pretenderlo. ma i miei son adulti. se seguo le vostre indicazioni e van via chi di voi ama le lumache?:)
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
può darsi che dalle tue parti in questi giorni ha fatto caldo e lui ha pensato di farsi ancora un giretto ed un frugale pasto prima del letargo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Grazie Artemide, non lo tocco!

Si, le gemme si stanno gonfiando, le primule hanno qualche rado fiorellino (ben smangiucchiato dalle lumache!) e ho visto il primo fiore delle violette selvatiche

Settimana entrante nuovo abbassamento delle temperature :), per cui le mani mi prudono si, ma le tengo bene in tasca!

Ciao
Anitka
anche le mie primulette selvatiche si son svegliate,una sta fiorendooo
che teneri i ricci,si vede che col caldo ha deciso di farsi un giretto,poi tornerà di nuovo a ninna!:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non hanno un letargo continuativo ogni tanto quando serve si risvegliano temporaneamente "ricaricano le batterie"
mangiucchiando qualcosa poi si "letargano" di nuovo...... diciamo che più che altro minimizzano il moto .....e dormono più a lungo .......
 

Anitka

Apprendista Florello
Si, molto carino

Qualcuno sa come attirare i ricci in modo che facciano la tana qui da me in giardino?

ciao
anitka
 
Alto