Concordo che è una vera fortuna avere i porcospini nel giardino, perché sono dei formidabili predatori di lumache, insetti, larve e vermi (purtroppo anche di lombrichi, e per cercarli a me hanno sradicato alcune piantine di insalata; ma penso comunque che i vantaggi che arreca il porcospino siano superiori agli svantaggi). Io lo lascerei stare: sicuramente ha una tana dove rientrare. Interverrei solo se dà segni di sofferenza e/ o se noti che ha dei parassiti.
Io ne avevo 2 che vivevano fissi nel mio orto e si sono preparati la loro tana per il letargo verso la fine di ottobre.... erano maschio e femmina, e diversamente da quanto si legge su alcuni libri facevano coppia fissa da molti mesi, amichevolmente, e si aggiravano per l'orto sempre insieme.
La femmina però purtroppo l'abbiamo trovata morta la settimana scorsa!!
Probabilmente era troppo piccola per andare in letargo, o si è beccata una parassitosi di cui non ci siamo accorti. Anche lei si svegliava periodicamente dal letargo per mangiare, nei giorni più belli; poi per 2 settimane non si è vista, e purtroppo la settimana scorsa, riordinando l'orto, abbiamo scoperto il perché...
Mi sono molto rimproverata di non averla "controllata" per vedere se stava bene... mi dispiace davvero tantissimo, poverina!
Il maschio è tuttora in letargo nella sua tana di paglia e foglie secche, sotto una fila di vecchi coppi che abbiamo nel sottoscala. Mio marito ed io ora cerchiamo di tenerlo controllato nella speranza che riesca a passare l'inverno, che da noi è ancora piuttosto rigido. Sembra stare bene, e ovviamente speriamo che la sua sorte sia migliore di quella della sua compagna. Il risveglio dei porcospini dal letargo è graduale, e dovrebbe essere completo tra marzo e aprile