• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma i ricci non sono in letargo?

celestino

Giardinauta Senior
CELESTINOOOOOO.....ma che strepitoso....l'hai invitato a merenda...incredibile...ma è così domestico???
BELLISSIMO!!!!!
Allora la foto anche del mio.....trovato a giugno e reinserito dalla LIPU in un centro di recupero fauna selvatica....


Bellissimo anche il tuo....:love: Dicevi addomesticato?? mica è una donna che si può... e si deve... addomesticare...:lol::lol:
L'ho solo raccolto mentre stava girosolando in giardino...poi l'ho subito liberato in piena campagna...:eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Però, che meraviglia.....vedendolo così tranquillo sulla tovaglia, mi sembra strano. I ricci soffiano come i gatti se hanno paura....
CHE SIGNIFICA ADDOMESTICARE LE DONNE...uèh, non scherziamo, nèh!!!! :mazza::mazza: Siamo noi che abbiamo una pazienza infinita con voi uomini, altro che addomesticare....ahahahah!!!!!:love::love::love::love::Saluto::Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Però, che meraviglia.....vedendolo così tranquillo sulla tovaglia, mi sembra strano. I ricci soffiano come i gatti se hanno paura....
CHE SIGNIFICA ADDOMESTICARE LE DONNE...uèh, non scherziamo, nèh!!!! :mazza::mazza: Siamo noi che abbiamo una pazienza infinita con voi uomini, altro che addomesticare....ahahahah!!!!!:love::love::love::Saluto::Saluto:

Voi pazienti??nò comment :mazza:

Soffiano come i gatti?? questa si che mi è nuova...:confuso:
io sapevo...e ho constatato che, quando hanno paura, si chiudono... come si dice?? ah si!!!a riccio....:lol:
 

Federica

Master Florello
Sì si chiudono ma fanno anche "schhhhhh..." come i gatti......forti.....

Esatto:"nò comment" lasciamo perdere che è meglio....ahahaha!!!! :lol::lol::lol::lol:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
si,bel link e tutte le piante da bacca citate me le ero procurate proprio per vedere frotte di uccellini a zonzo nel mio pezzettino verde :p
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Voi pazienti??nò comment :mazza:

Soffiano come i gatti?? questa si che mi è nuova...:confuso:
io sapevo...e ho constatato che, quando hanno paura, si chiudono... come si dice?? ah si!!!a riccio....:lol:
qualche volta quando sono chiusi a palla danno degli scrolloni chiudendosi un po di più e di scatto
......per cui non è che soffiano come i gatti ma è l'aria che fanno uscire dai polmoni per poter chiudersi così di scatto.......l' istrice in quella maniera fa piantare gli aghi in chi lo sta molestando allo stesso modo il porcospino da questi "scrolloni" per pungere di più con gli aghi .......
 

Federica

Master Florello
No, ti assicuro che soffia, indipendentemente che lo faccia come scatto di chiusura a palla. Se lo tocchi e non se lo aspetta, la prima reazione è un sussulto e poi soffia, se è spaventato si chiude anche a palla.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: fino ad ora non l'ho mai notato.......e siccome ne incontro spesso ora ci starò attento.....
 

Federica

Master Florello
Questa è stata la reazione del piccolino della foto. Dopo due settimane da quando lo avevo portato al centro recupero fauna selvatica della LIPU, sono andata a vedere come se la cavava. Era cresciuto di un terzo e avvicinandomi ha soffiato sussultando, come facciamo noi quando qualcuno ci tocca la spalla (sussultiamo,ma non soffiamo...:lol::lol::lol:) e non ci accorgiamo di avere vicino qualcuno. La veterinaria della Lipu ha detto che era un buon segnale, voleva dire che stava mantendendo un buon livello di selvaticità. E' importante che l'animale non si addomestichi per un buon reinserimento allo stato libero. Magari i ricci grandi non lo fanno, si sentono più sicuri, più esperti...
Capita anche con i gatti piccini, ma con quelli grandi è più raro.....
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ma che meraviglia questi ricci!!!!:love: Io ne avevo in campagna,o meglio me li portava come regalo la mia cagnona(pastore tedesco)tenendoli delicatamente in bocca!:eek: Come facesse a non pungersi non lo so....:confuso: Eppoi quando li posava erano terrorizzati e si appallottolavano subito,ma non li ho mai sentiti soffiare.....:eek:k07:
 

celestino

Giardinauta Senior
No, ti assicuro che soffia, indipendentemente che lo faccia come scatto di chiusura a palla. Se lo tocchi e non se lo aspetta, la prima reazione è un sussulto e poi soffia, se è spaventato si chiude anche a palla.

Federica!!!...Ma è fantastico!!! :ciglione: Si può benissimo usare come soffiatore per ammuchiare in un angolo le foglie del proprio giardino...poi con i suoi aghi le può anche raccogliere......:lol::lol:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Concordo che è una vera fortuna avere i porcospini nel giardino, perché sono dei formidabili predatori di lumache, insetti, larve e vermi (purtroppo anche di lombrichi, e per cercarli a me hanno sradicato alcune piantine di insalata; ma penso comunque che i vantaggi che arreca il porcospino siano superiori agli svantaggi). Io lo lascerei stare: sicuramente ha una tana dove rientrare. Interverrei solo se dà segni di sofferenza e/ o se noti che ha dei parassiti.

Io ne avevo 2 che vivevano fissi nel mio orto e si sono preparati la loro tana per il letargo verso la fine di ottobre.... erano maschio e femmina, e diversamente da quanto si legge su alcuni libri facevano coppia fissa da molti mesi, amichevolmente, e si aggiravano per l'orto sempre insieme.

La femmina però purtroppo l'abbiamo trovata morta la settimana scorsa!! :cry::cry::cry: Probabilmente era troppo piccola per andare in letargo, o si è beccata una parassitosi di cui non ci siamo accorti. Anche lei si svegliava periodicamente dal letargo per mangiare, nei giorni più belli; poi per 2 settimane non si è vista, e purtroppo la settimana scorsa, riordinando l'orto, abbiamo scoperto il perché... :cry: Mi sono molto rimproverata di non averla "controllata" per vedere se stava bene... mi dispiace davvero tantissimo, poverina!:(

Il maschio è tuttora in letargo nella sua tana di paglia e foglie secche, sotto una fila di vecchi coppi che abbiamo nel sottoscala. Mio marito ed io ora cerchiamo di tenerlo controllato nella speranza che riesca a passare l'inverno, che da noi è ancora piuttosto rigido. Sembra stare bene, e ovviamente speriamo che la sua sorte sia migliore di quella della sua compagna. Il risveglio dei porcospini dal letargo è graduale, e dovrebbe essere completo tra marzo e aprile
 

Anitka

Apprendista Florello
Interessatissimo Sabrina il tuo post.
Non so dove il riccio abbia la tana: il giardino confina con il frutteto e da lì si espande nella campagna aperta...

Spero che sia qui da queste parti, perchè ho un sacco di lumache per i suoi spuntini!

ciao
anitka
 
Alto