• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un inaspettato incontro

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri sera ho avuto un incontro piuttosto "speciale" (no...non era ravvicinato del 3° tipo)!
Stavamo risalendo la rampa del box a piedi quando mia madre ha visto un'ombra che attraversava veloce di fronte a noi.
Lei ha pensato subito che si trattasse di un ratto ed ha avuto paura, così ho battuto la suola delle scarpe per farlo scappare.
Ma l'animale si è immobilizzato.
Mi sono avvicinata e con sorpresa ho constatato che non si trattava di un ratto, bensì di un riccio :love::eek::love::eek:
Mi domando, ma i ricci non vanno in letargo?? E poi che ci faceva in città? Intorno abbiamo fabbriche al posto di campagne...l'unico motivo di questa curiosa presenza potrebbe essere che proprio vicino ai box c'è una villa con un gran bel giardino e stalla con i cavalli.
Non mi sono permessa di portarlo via da lì: prima di tutto non me lo sognerei...è un animale selvatico e tale deve rimanere e se poi era in cerca di cibo per dei probabili cuccioli?
Però volevo quanto meno spostarlo dalla rampa perché c'è sempre un viavai di automobili. Purtroppo non ho mai avuto a che fare con dei ricci perciò non sapevo come prenderlo...avrebbe potuto difendersi mordendomi? E poi, gli aculei avrebbero potuto farmi male?
Di spostarlo delicatamente con il piede non era proprio possibile: era ancorato all'asfalto e non ho voluto forzarlo.
Poi ci siamo allontanate e dopo un pò camminando a passettini lungo il cancello ha riattraversato la rampa.
Se dovesse accadere di nuovo posso spostarlo con sicurezza senza fargli o farmi male?

riccio.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
è sempre bello vedere questi animali;tempo fa ne avevamo uno che veniva di tanto in tanto a bere il latte e si mangiava le crocchette dei gatti era fortissimo e piuttosto grande.Per prenderlo basta che usi dei guanti in gomma e vedrai he si appallottola e appena lo rimetti a terra anche se lentamente fugge;nel tuo caso vedrai che sta cercando un posto per andare in letargo;quindi cchi aperti.Ho trovato queste notizie: E' un insettivoro eminentemente notturno. Lungo da 18 a 27 cm più la piccola coda (2-3 cm), ha il dorso e i fianchi ricoperti di aculei lunghi circa 2 cm di colore marrone scuro o neri e con le punte bianche; il muso, le parti inferiori e gli arti sono invece coperti da peli morbidi. Vive nei campi coltivati, nei boschi e anche nei parchi; non teme l’uomo, anzi ama fare il nido sotto le legnaie e i fienili, vicinissimo alle fattorie. Se si sentono benvoluti i ricci escono dal loro nascondiglio e accettano anche offerte di cibo. Come tutti gli insettivori ha olfatto e udito molto sviluppati. Predilige lumache, vermi e insetti, ma gradisce anche funghi e frutta. Va in letargo da ottobre ad aprile: non appena la temperatura esterna scende sotto ai 15 gradi viene sopraffatto dalla sonnolenza letargica ed è uno dei dormiglioni più accaniti del bosco. Si sveglia però da solo a intervalli di un mese circa, per sgranchirsi le zampe o mangiucchiare qualcosa. I ricci appena nati hanno già gli aculei; ma questi, per non ferire la madre, sono molli ed elastici e nascosti sotto la pelle rigonfia del dorso. Un’altra peculiarità del riccio è quella di arrotolarsi su se stesso formando una palla spinosa quando viene disturbato o spaventato; purtroppo però questo accorgimento non lo salva dalle automobili, delle quali finisce spesso vittima. spero desserti stato utile;se ti capita fagli una foto se lo rivedi;era grande o piccolo?
 

Federica

Master Florello
12 giugno, piccolo riccio portato a spasso dai bambini, verso sera attaccato da gazze, portato in casa si è addormentato nella mia mano....sembrava un bimbo, pian pianino si è rilassato e si è stiracchiato stendendo la zampina tra le mie dita...incantevole. Alla sera l'ho portato in giardino ma alla mattina la gazza lo stava ancora tormentando. L'ho portato alla Lipu dove si occupano di recupero di fauna selvatica...qui non c'era modo di salvarlo...La sera prima un signore che portava a spasso il cane lo aveva visto e per timore delle auto lo aveva messo oltre il muretto del nostro giardino separandolo definitivamente dai genitori. Mai spostare gli animali, i cuccioli sono sempre vicini ai genitori!!!!
Quello che gira da te è sicuramente adulto, puoi mettere del latte o croccantini se vuoi alimentarlo, penso che saprà dove andare.... sempre belli i ricci!!!

24wx1qs.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ma io ero senza guantini....e il box dove mettimamo l'auto non è proprio sotto casa...avrei dovuto farlo a mani nude e non me la sono sentita.
Grazie per le informazioni...però solo una cosa....ho letto su internet che il latte di mucca gli fa male...quindi attenzione! (Ora non so se è proprio vero, però meglio andarci cauti).

Se lo rivedo glie la farò di sicuro la foto, ma è un po' improbabile perché il piccolo mi sa che esce solo di notte ...forse non è ancora in letargo perché le temperature quì si sono alzate sopra i 15°...o forse si è solo risvegliato un pò.
Comuqnue posso dirti che era lungo più o meno 15 cm...non proprio un cucciolino, vero?
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Riporto quì un pdf che parla proprio dell'alimentazione del riccio
http://www.ricci-in-difficolta.ch/2007/Documentazione_files/Menu per ricci.pdf
In particolare c'è un punto dove dice: Bisogna però (soprattutto nelle
scatole dei gatti) stare attenti alla composizione, perché i ricci assolutamente non devono
mangiare cose contenenti latte, yogurt, panna o formaggio; hanno un apparato digestivo molto
delicato e i latticini gli rovinano lo stomaco e l’intestino.
 

Federica

Master Florello
Infatti va precisato, per i ricci piccoli, non so se anche per gli adulti, che il latte vaccino dà dissenteria, quindi usare latte per gattini e omogeneizzati alla carne. altrimenti il rischio è la morte.:cry:
 

Federica

Master Florello
Caspita 15cm è un cucciolo!!!! Meglio non toccarli, cambia il loro odore e possiamo fare danni. Mi hanno spiegato che deve vivere il primo anno con la mamma, altrimenti non può farcela, magari la mamma era nei dintorni. A tenerlo in mano non punge...io non lo varei mai toccato se non fossse stato in pericolo di aggressione, vedi gazza.
Hai visto com'era piccolo, ci stava in una mano...10cm al massimo....era in fase di svezzamtno, aveva i dentini piccolini...
 
Ultima modifica:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Io quello che vidi prima di questo fu tantissimi anni fa..........ma il marito di mia zia (e già prendo le distanze dicendo che è cacciatore) lo uccise in un modo che è meglio non precisare, per mangiarselo!!!!!!!! é Orribile!:burningma:mazza:
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Caspita 15cm è un cucciolo!!!! Meglio non toccarli, cambia il loro odore e possiamo fare danni. Mi hanno spiegato che deve vivere il primo anno con la mamma, altrimenti non può farcela, magari la mamma era nei dintorni. A tenerlo in mano non punge...io non lo varei mai toccato se non fossse stato in pericolo di aggressione, vedi gazza.
Hai visto com'era piccolo, ci stava in una mano...10cm al massimo....era in fase di svezzamtno, aveva i dentini piccolini...

Un attimo però....15 cm, ma l'ho visto che era già appallottolato....sicuramente doveva essere più grande.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Caspita se sembrava un ratto!
A dir la verità non me ne sarei meravigliata molto se si fosse trattato di un topolone....quell'adorabile riccio mi ha proprio stupita!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco quello che gira nel mio giardino,non adesso ma d'estate!!!ciao ciao

img_8805-qpr.jpg


img_8803-qpr.jpg
 
Alto