• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Fragrans...che non sta in piedi!

BETTER

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

un anno fa ho comprato una una bella dracena fragrans che ho subito messo in mostra nel mio soggiorno, accanto da una finestra bella grande dalla quale riceve molta luce.
La pianta sembra gradire la sistemazione, talmente tanto che, ad un anno di distanza, le foglie sono cresciute tantissimo....al punto che ormai fa fatica a stare in piedi e tende a cadere da un lato (anche perchè il vaso è ormai troppo piccolo).

Non pensavo che in un anno crescesse tanto, ed ora ho il problema di rinvasare.
da quanto ne so, dovrei attendere la primavera per rinvasare, ma costringerla altri 6 mesi in quel vaso stretto ho paura che possa soffrire troppo (da un paio di settimane comincio a vedere le punte delle foglie un pò secche).

Che dite, posso rinvasarla anche ora con l'autunno alle porte?(sono a roma e gli autunni sono abbastanza miti).


grazie in anticipo!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao,se la temp risulta sopra i 25° potrebbe farcela,basterebbe per un paio di mesi.
In casa non c'è freddo da farla schiattare.
15 gg fa ho fatto una talea,andata a buon fine di una DRACAENA MARGINATA e in una fragrans sta spuntando una foglia...Non perdere tempo.....
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao Marcello.
Grazie del contributo, seguirò il tuo consiglio.
ne approfitto per chiedertene un altro:

per il rinvaso uso della torba o semplice terriccio universale, documentandomi un pò su internet ho visto che consigliano queste 2 soluzioni? tu cosa usi?
 

Marcello

Master Florello
Il terriccio che acquistai io era fin troppo drenante.
La torba si aggiunge quando la terra drena poco non si deve usare da sola.
 
Alto