• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma ha già sete?????

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/qwstbpae5y5l8qr/AADaIC22M-ljQVyhy4ywikZEa?dl=0

Ciao a tutti!!!

15 giorni fa ho passato l'arieggiatore ed eliminato il feltro, poi ho dato una passata di GreenUp e questa settimana era in programma di concimare con 25 gr/mq di Supoerturf. Le temperature si sono alzate di colpo e da giorni spira una tramontana mooolto secca. Il prato è nelle condizioni delle foto che vi allego.... ha sete secondo voi????
Si riprenderà????
Ha senso dare ora una passata di antigerminello????


Grazie a tutti Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si vedono bene le lamine se sono arricciate o meno ma potrebbe essere dato il vento e il clima secco perdurante purtroppo ..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Alcune zone stentano a riprendersi... è possibile che abbia scalpato troppo in fase di eliminazione del feltro? Come posso rimediare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è una scalpata serve solo aspettare.
Si è ripreso un po' in questi giorni?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
mi aggancio a questa discussione per evitare di aprirne una nuova visto lo stesso argomento.
Nella mia zona, come in buona parte del nord Italia, non piove ormai da mesi. Ho iniziato a fare un irrigazione a settimana con i canonici 15mm che do abitualmente in stagione. Il terreno pero’ sembra essere sempre molto asciutto (top sabbioso). Vorrei capire se anche voi state gia irrigando. Inoltre la prossima settimana ho in programma una bella trasemina con successiva concimazione con bio star Bottos. Dando il bio start su tutto il prato, dato che vorrei traseminare un po’ ovunque, salto la concimazione a prevalenza azoto di fine inverno giusto (per quest’anno mi sa che abbandonero’ lo spoon liquido e quindi chiedo info sulle concimazioni granulari standard con i lenta cessione che facevo anni fa’).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì se usare il biostart, puoi saltare la normale concimazione azotata di inizio stagione.
Comunque sì, in questo momento stiamo un po' tutti irrigando purtroppo.
Ma il clima dovrebbe cambiare per tutti settimana prossima finalmente. Quindi ormai teniamo duro che forse si vede la fine a tutto ciò.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Io sono 4 giorni che non irriguo dopo che ho irrigato x 4 giorni due volte al giorno ed è bello umido.. Speriamo nel vento che non asciughi troppo.. E vediamo se si riprende
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/u416wv3qhg3lku0/AADRj9EAUkPkBgFhe6uRQg7Za?dl=0
Ecco la mia situazione:(:( ... da lontano e da vicino . 30 giorni fa come al mio solito ho fatto la solita rimozione del feltro , ho riseminato una piccola zona coperta da una pianta ma con pessimi risultati (si vede dalle foto), 3 settimane fa ho dato una passata di Green Up, la settimana scorsa ho dato 30 gr/mq di Superturf e oggi una passata di Vigor Liquid. Mi sembra di avere anche un po' di ruggine. Cosa mi resta da fare per migliorare????? L'anno scorso di questi tempi era uno spettacolo

Grazie Marco
PS Nel frattempo... per non farmi mancare nulla.... ho rifatto totalmente il vecchio prato.... ma vi terrò aggiornati in un altro post:):):):)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non so, a guardare le foto sembra stia soffrendo per carenza idrica. Come stai irrigando? Controlla il terreno sottostante..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi controllare quanta acqua arriva a 5, 10, 15 cm di profondità.. Solo questo è importante

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ora che siamo a 12-13 di media giornaliera, con picchi diurni di 22 gradi e notturni di 3, siamo in buon periodo per la trasemina?

Ricordo di aver letto in qualche post che i terreni potevano diventare idrofobi, ovvero non assorbire piu’ acqua. Possibile che questa siccita’ abbia rovinato cosi’ i terreni? Oppure e’ una situazioni che si verifica con secchezze piu’ prolungate?

Per Marco: anche il mio top e’ nelle condizioni del tuo, e l’anno scorso in questo periodo iniziava a buttare di brutto. Io devo ancora traseminare, vediamo se migliora. Sicuro questa assenza prolungata di piogge non ha aiutato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto