• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma dottore chi?

Olmo60

Guru Master Florello
in certe circostanze non puoi nemmeno arrabbiarti....perché sei nelle mani altrui, perché non hai alternativa..e non hai il coltello dalla parte del manico.
Stasera ho pensato alla "deontologia medica" in generale e a quella dei veterinari in particolare. Brevemente:
Nerino da ieri non mangia, non si muove, dorme e basta.
Stamani sono passata dal vet. ma aveva l'ambulatorio pieno e mi ha rimandato alle 18. fin qui ok.
Torno e spiego che, oltre a questa apatia e disappetenza, non ho notato altro, niente vomito, niente diarrea, niente manifestazioni strane, tranne una grande pipi che non avevo mai visto fare a Nerino,. La Vet non commenta, non so neppure se mi sta a sentire visto che il cell. squilla in continuazione e tutto mi sembra tranne che concentrata sul mio gatto...sostanzialmente non mi chiede niente.

misura la febbre e con l'altra mano è impegnata in una nuova conversazione...niente febbre.
Rileva dei segni di nausea e somministra una pasta per i botoli di pelo...non sente i battiti cardiaci...non lo tasta sulla pancia....unica cosa, tre gocce ( 3 di numero) di flebo...stop.

Mi chiede se ho in casa Nux Vomica ( che effettivamente ho, ma senza sapere cos'ha non mi azzardo nemmeno a darglielo...). le chiedo se è possibile fare un prelievo (starei più serena, vorrei approfondire e in fretta)...ma mi dice "aspettiamo domani sul tardi, mi telefoni e mi dica come procede" Devo accettare.
Ecco...in sè non c'è niente di strano, forse è la prassi, forse pretendo troppo..cioè attenzione, che per me è quello stato mentale per cui, chi si occupa degli altri dovrebbe avere per istinto..una seconda pelle...e non è mica obbligatorio, eh...ma facendone un mestiere...boh. Sbaglio io.

Fatto sta che adesso Nero è li e io qui a chiedermi se quella pipì grande di due giorni fa volesse dire qualcosa...perchè poi una volta arrivata a casa, mi è venuto il dubbio che potrebbe aver mandato giù del veleno... con un prelievo di sangue, domani avrei una risposta e con quella, una certezza. Invece devo aspettare e sperare, nel caso, di non arrivare tardi.

questa visita così approssimativa...così superficiale...la imputo sia al vet che a quei tanti, che non si scomodano a fare la fila, potendo, meglio una diagnosi per telefono......tanto chissenefrega.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Uhm...un bel prelievo non glielo toglie nessuno ..ma proprio nessuno...potrebbe pure essere diabete ...insomma si va da un altro veterinario, non avrei dubbi, incertezze, tentennamenti...io ho una sorella veterinaria molto brava, molto in gamba per cui fa sempre tutto giusto, ottimo chirurgo tra l'altro, non faccio testo, i miei animali stanno bene
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono pienamente d'accordo!!!
Questo accadde a me a metà 2016
https://forum.giardinaggio.it/threads/chiedo-aiuto-per-tino.223272/

Tino ha ogni tanto qualche bollicina ma di dermatiti gravi non se ne parla!!!! Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi seguito le indicazioni datemi dal vet dopo una sommaria occhiata!!!

E' sempre stato bene tranne un incidente alla zampetta di poco conto. Ora ha un problema di rinite e starnutisce continuamente e, dopo, un ciclo di antibiotici, la vet (ovviamente è un'altro medico) ha concluso che si tratta di rinite cronica ed è inutile insistere con altri antibiotici.
Ma ci si può fidare?
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Il rapporto con chi ti cura o cura i tuoi animali è...un rapporto.
La parola rapporto indica che interagisci, racconti, trasmetti, scambi e tutto ciò non avviene per telefono o mentre fai dieci cose contemporaneamente, avviene con la cartella clinica sotto gli occhi perché devi ricordare tutta la storia clinica e non perderti una virgola (mi hanno insegnato che il 70 percento della diagnosi si fa con l'anamnesi).
Io non so da chi vi facciate curare voi, io ogni clinico lo eleggo (e si è proprio un'elezione) dopo un vaglio attento, senza naturalmente diventare pesante o inopportuna, ma in ogni caso non esito a scartare, cambiare, non bisogna essere pigri o timorosi. La libertà di scegliere chi ci cura è una gran cosa.
Ho avuto una pediatra fantastica, ho una magnifica allergologa, un chirurgo ortopedico coi controfiocchi, un ottimo medico di base, una endocrinologa eccellente. Ma me li sono cercati.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sono pienamente d'accordo!!!
Questo accadde a me a metà 2016
https://forum.giardinaggio.it/threads/chiedo-aiuto-per-tino.223272/

Tino ha ogni tanto qualche bollicina ma di dermatiti gravi non se ne parla!!!! Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi seguito le indicazioni datemi dal vet dopo una sommaria occhiata!!!

E' sempre stato bene tranne un incidente alla zampette. Ora ha un problema di rinite e starnutisce continuamente e, dopo, un ciclo di antibiotici, la vet (ovviamente è un'altro medico) ha concluso che si tratta di rinite cronica ed è inutile insistere con altri antibiotici.
Ma ci si può fidare?


Io credo che cercare informazioni online o attraverso chiacchere da forum....sia quasi peggio che scegliersi il medico sbagliato.
Dissento sentitamente su tale metodo.
Siamo d'accordo che anche il giardinaggio richiederebbe persone competenti e titolate e stiam qua a far chiacchere lo stesso anche se siamo per la maggioranza hobbisti.
Ma quando si parla di salute di uomini/animali il rigore scientifico, la metodologia corretta, la competenza e l'attenzione non sono sindacabili.
Non si può proporre un quesito e chiedere la risoluzione così su due piedi a una persona che il gatto manco te lo vede.
Anche perché a te segni che sembrano trascurabili e che non nomini possono essere importantissimi per chi li valuta.
Mancano i pezzi in ogni caso.
Non abbiate paura a interagire chiedendo espressamente: devo portarle lì il gatto, ha del tempo da dedicarmi? La risposta è implicita e dovrebbe essere si, cioè ci vuole il giusto tempo, ma così gli si fa capire che non si ha nessuna intenzione di retrocedere da certe posizioni.
Per volere dei bravi medici bisogna essere dei bravi pazienti: quindi gentili, interattivi, poche chiacchere inutili (c'è gente che aspetta in sala d'attesa), collaborativi, meglio dare sempre del lei perché è un rapporto professionale e lo si deve far capire e deve essere chiaro a tutti e due (detesto chi inizia a parlarmi di borsette, unghie, vacanze ecc diluendo la visita e distraendosi), non è l'amico. Persino con mia sorella mi perdo poco in chiacchere, e che diamine sta lavorando.
A tutta questa professionalità va il giusto corrispettivo economico e uno bravo lo sa e chiede il giusto, tanto ha la fila di persone proprio perché bravo.
Sono tutte scelte "faticose" ma non ci sono altre strade.
 

Olmo60

Guru Master Florello
tutto giusto tutto quello che scrivete....però fino a ieri anch'io credevo di essere nelle mani di un'ottima veterinaria....come si fa a stabilire a priori la professionalità di un medico? ti ci devi trovare, in genere va tutto bene finché "quell'ottimo medico" fa una cappellata.....a quel punto si spezza qualcosa, cambi sperando che non capiti mai "la giornata no" ma se capita di nuovo, sei punto e accapo...

Stamani sono tornata, dice "posso fare solo delle analisi" ma niente radiografia o eco perchè nel pomeriggio ho un impegno...(NON ME LO POTEVI DIRE IERI che a quest'ora, avrei già risolto?). La vicina mi ha parlato di una clinica veterinaria a tempo pieno che non conoscevo. Adesso è ricoverato li. Alle 16 passo per news.
Ho cambiato.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
A tutta questa professionalità va il giusto corrispettivo economico e uno bravo lo sa e chiede il giusto, tanto ha la fila di persone proprio perché bravo.
Sono tutte scelte "faticose" ma non ci sono altre strade.
qui non mi trovi d'accordo, nel senso che l'ambulatorio della mia ex (ormai) vet è sempre pieno...per non parlare di un guru della medicina emiliana che ha fatto danni macroscopici a un'amica e sapessi con che spocchia si è giustificato...che razza di discorsi le ha fatto invece delle scuse e risarcimento....lasciamo stare...la libertà di scelta è sacrosanta e sicuramente va nella direzione del "migliore possibile", ma cavoli, senza una bella dose di kulo, meglio non farsi illusioni.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
qui non mi trovi d'accordo, nel senso che l'ambulatorio della mia ex (ormai) vet è sempre pieno...per non parlare di un guru della medicina emiliana che ha fatto danni macroscopici a un'amica e sapessi con che spocchia si è giustificato...che razza di discorsi le ha fatto invece delle scuse e risarcimento....lasciamo stare...la libertà di scelta è sacrosanta e sicuramente va nella direzione del "migliore possibile", ma cavoli, senza una bella dose di kulo, meglio non farsi illusioni.
Qui da noi si dice che se si incontra una trattoria dove sono parcheggiati molti camion è il caso di fermarsi a mangiare perché significa che il cibo è buono ma non credo sia il metodo giusto per valutare le capacità di un medico Tu che dici?:p
 

Olmo60

Guru Master Florello
:LOL: per me è buono quello che piace a me...che ne so cosa mangiano i camionisti??? :LOL:;) i medici idem...anzi...guardandosi intorno....appunto....manca il centro di gravità permanente...:ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non stravolgete quello che dico.
Io ho detto che i bravi spesso han l'ambulatorio pieno ma non ho detto che dovete fare delle scelte in base alla coda che si forma. Ho detto di fare delle scelte seguendo altri criteri.
Primo: la sensazione di attenzione e di concentrazione che vi trasmette, fino adesso mi avete portato esempi di persone di corsa, che vi incastrano alla belle e meglio, che si dimenticano di dirvi le cose ecc
Quando uno è bravo in genere un minimo di passaparola c'è, la clientela aumenta, poi arriva la soglia critica in cui per stare dietro a tutti inizia a perdere il filo, a quel punto si cambia aria. State tranquille che se mia sorella iniziasse a toppare per eccesso di distrazione cambierei pure mia sorella.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nella mia carriera di proprietaria di animali domestici, ho avuto 4 veterinari più 1 che non ho mai visto, nel senso che passava il vet per le mucche da mio cugino e ho chiesto a mia mamma di presentargli la gatta che abitava fuori, che aveva una mega infezione dopo una lite con gatti randagi....

Con tutti e con nessuno mi sono trovata bene, dipende dalle occasioni, dipende, nel caso di uno studio di veterinari associati, che sono più o meno il mio veterinario in questi anni, dal dottore che mi tocca .....
Quella che preferivo in assoluto non lavora più con loro, è quello che ha preso il suo posto lo odio a pelle.. ma non è stato male quando è passato in ditta per il cane...

Quindi forse spesso il problema dipende dal momento, dal caso e ... dalla luna.... spesso ma non sempre

Chiaro che se si spezza qualcosa nel livello minimo di fiducia richiesta... si cambia

Con questi ci vado e torno a seconda degli anni.... non male i due titolari, uno estremamente empatico. lei un po’ meno ma forse più capace e tecnica, è il chirurgo. E soprattutto quando è ora di smettere di intenrvenire, lo dice chiaro, anche se tu pagheresti il terzo intervento comunque palliativo.... valgono anche questi dettagli secondo me.

Ogni volta io chiedo e valuto, non mi metto mai nello loro mani alla cieca.. non ho la fortuna di giallocrema, non ho trovato il veterinario perfetto, ottimo il mio medico di base.. ma non perfetto nemmeno lui... altri medici non mi pare di averne..........

Un grattino al micio
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non stravolgete quello che dico.
Io ho detto che i bravi spesso han l'ambulatorio pieno ma non ho detto che dovete fare delle scelte in base alla coda che si forma. Ho detto di fare delle scelte seguendo altri criteri.
Primo: la sensazione di attenzione e di concentrazione che vi trasmette, fino adesso mi avete portato esempi di persone di corsa, che vi incastrano alla belle e meglio, che si dimenticano di dirvi le cose ecc
Quando uno è bravo in genere un minimo di passaparola c'è, la clientela aumenta, poi arriva la soglia critica in cui per stare dietro a tutti inizia a perdere il filo, a quel punto si cambia aria. State tranquille che se mia sorella iniziasse a toppare per eccesso di distrazione cambierei pure mia sorella.

secondo me nessuno stravolge il tuo discorso...che in generale è giusto...ma quello che dico io, o altri, riguarda quel lato imprevedibile del comportamento umano, per cui tutti al limite possono comportarsi male, fermo restando che, per un medico, è inammissibile anche una volta sola, come non mi piace che mi si passi avanti stando in poltrona....io sarò pure una stronxa, ma devo stare davvero male per non fare la fila che mi spetta.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi sembra che facciate una gran confusione tra l'errore che è un comportamento colposo cioè non voluto e la cui possibilità di sussistenza grava su qualsiasi attività umana, e il comportamento deontologicamente scorretto ovvero lasciarsi andare a frasi o atteggiamenti censurabili.
Per il primo ci sono profili di responsabilità penale e civile, per il secondo ci sono le sanzioni dell'ordine.
Il medico non si impegna a garantire il risultato cioè la guarigione ma a fornire i mezzi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
no, non ci capiamo. Io ti ho risposto che finchè non succede niente, son tutti bravi....la penso così, tu sostieni altro, fa parte del dialogo. :V
Non so cosa gli frullasse in testa ieri alla mia vet ...colpa o dolo...non mi è piaciuto nemmeno se potessi riconoscerle delle attenuanti...sicuramente per lei visitare e telefonare, era irrilevante, sennò non lo avrebbe fatto, quindi dolo "a sua insaputa"?..ma a me cambia qualcosa saperlo? cambiava qualcosa in quel momento mentre Nerino stava male?
Quello che ti vorrei far notare è che il punto, per me, è esattamente ciò che sottolinei nell'ultima riga: fornire i mezzi per la guarigione...e sono quelli che non mi ha fornito, due giorni fa alle 18 e ieri alle 11...e non potrò mai stabilire fino a che punto è stato dolo oppure colpa.
 
Alto