• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma davvero c'è chi va dal vet per far togliere le unghie ai propri mici?!!

elena_11293

Master Florello
notizia di 3 giorni fa, non lo sapevo qualcuno lo facesse, forse perché mi risulta inconcepibile.. fortuna cmq che c'è chi prende posizione, quindi!

----


"Animali: veterinario, strappare unghie a gatti è pratica riprovevole"

Roma, 29 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Non so quanto sia realmente diffusa in Italia, ma sicuramente e' una pratica che in molti Paesi viene applicata. Ed e' doppiamente riprovevole: per prima cosa, e' fortemente menomante per l'animale, che non e' piu' in grado di fare tante cose, come ad esempio arrampicarsi sugli alberi. In secondo luogo, il problema che si tenta di risolvere con la deungulazione puo' essere affrontato con metodiche meno invasive". E' il commento di Pasqualino Santori, presidente del Comitato bioetico per la veterinaria (Cbv), alla denuncia dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) secondo cui a migliaia di gatti in Italia vengono strappate le unghie su richiesta dei proprietari, affinche' non graffino e rovinino i mobili o il divano di casa.

Per l'Aidaa la cosiddetta deungulazione, che consiste in una vera e propria amputazione ai piedi dei felini, nonostante sia vietata per legge e' ancora molto diffusa nel nostro Paese. "Il problema del gatto che rovina i mobili e i tappeti - spiega all'Adnkronos Salute Santori, che e' anche medico veterinario comportamentalista - puo' e deve essere affrontato in maniera preventiva, educandolo da subito, prima di tutto, a non mordere e graffiare le mani del proprietario. Se questo non viene fatto e, anzi, si interviene con un'operazione del genere, si altera per sempre il rapporto con l'animale. E se sono presenti o insorgono problemi del comportamento, non verranno mai risolti, perche' tanto il gattino non ha piu' le unghie e non danneggia tessuti e pavimenti".

Da ammonire anche i colleghi veterinari che applicano questa metodica: "Sicuramente agiscono male come persone, oltre che contro il loro codice deontologico", evidenzia Sartori. Insomma, conclude l'esperto, "non si puo' pensare di trattare un animale come una macchina, alla quale aggiungere o togliere dei pezzi".
 

elena_11293

Master Florello
...pensavo, si potrebbero stampare delle copie di questo articolo da mettere in ambulatorio dal proprio vet alla prima occasione e sulle bacheche dei negozi per cibi di animali, così da far girare un po' di più la notizia...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mannaggia ma se i veterinari sono consenzienti nel farlo siamo messi bene!bei veterinari che ci sono in giro!pur di prendersi i soldi fanno anche del male agli animali!li metterei in galera io!
e i padroni, ma dico io se vuoi tenere salvi i mobili evita di prendere un gatto! io col mio ho provato in tutti i modi a fargli usare i tiragraffi ma il divano gli piace di più, che ci posso fà! mi arrangio! ho provato a spuntargliele col tagliaunghie ma ho avuto troppa paura di fargli male, pensa te!
 

Marcello

Master Florello
è proibito anche il taglio della coda al cane.
Se vedessi una cosa del genere denuncerei subito il medico.

Proprio l'altro giorno ho visto un gatto in istrada che raspava un albero per farsi le unghie.
I cani invece vanno portati a camminare fuori per limarsele.
 

elena_11293

Master Florello
mannaggia ma se i veterinari sono consenzienti nel farlo siamo messi bene!bei veterinari che ci sono in giro!pur di prendersi i soldi fanno anche del male agli animali!li metterei in galera io!
e i padroni, ma dico io se vuoi tenere salvi i mobili evita di prendere un gatto! io col mio ho provato in tutti i modi a fargli usare i tiragraffi ma il divano gli piace di più, che ci posso fà! mi arrangio! ho provato a spuntargliele col tagliaunghie ma ho avuto troppa paura di fargli male, pensa te!


unghie-gatto-poltrone.jpg


sì, se lo fanno loro è proprio un problema... per questo pensavo di mettere volantini negli ambulatori che si frequentano e dove le persone che hanno animali cmq vanno, così da informare e creare un po' di consapevolezza sulla cosa in modo che la gente stessa richieda loro eventualmente di smettere. anni fa ricordo che alcuni ancora praticavano l'eutanasia sui micini neonati se glieli portavano al posto di gettarli o affogarli....... (no comment!)


cmq, tornando alle unghie e al tuo micio: se lui si lascia fare puoi tranquillamente accorciargliele con il tagliaunghie (questo va benissimo), l'importante è che tu lo faccia solo sulla parte iniziale bianca (è sufficiente uno max due millimetri, dipende), dove c'è la terminazione nervosa lo vedi perché è rosa. fagliele 'estrarre' premendo leggermente i cuscinetti del palmo in corrispondenza così hai più visibilità e tieniti cmq distante dall'attaccatura. se non ci riesci, questa sì è una cosa che durante una visita per vaccinazioni o altro puoi chiedere al tuo veterinario di fare magari chiedendogli di spiegartelo, così vedi anche tu come procede.

io devo farlo costantemente con la gatta anziana dei miei non perché graffi divani o altro ma perché quando è in braccio 'fa la pasta' (come da piccoli che muovono le zampe anteriori spingendo e ritraendole, in modo alternato e ritmico..) per cui ci si ritrova poi graffiati o con fili dei vestiti tirati, senza sua volontà.. non si fa più tanto le unghie sugli alberi per cui le crescono e diventano aguzzisssime, veri artigli! ;) (però mi tocca farlo quando dorme, perché è tremenda e non si lascia mai fare nulla di queste cose..)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In Italia è vietato togliere le unghia al gatto così come praticare l'eutanasia su un cane sano eppure molti fanno queste pratiche, si possono denunciare per maltrattamento.
 

elena_11293

Master Florello
mannaggia ma se i veterinari sono consenzienti nel farlo siamo messi bene!bei veterinari che ci sono in giro!pur di prendersi i soldi fanno anche del male agli animali!li metterei in galera io!
e i padroni, ma dico io se vuoi tenere salvi i mobili evita di prendere un gatto! io col mio ho provato in tutti i modi a fargli usare i tiragraffi ma il divano gli piace di più, che ci posso fà! mi arrangio! ho provato a spuntargliele col tagliaunghie ma ho avuto troppa paura di fargli male, pensa te!


ho trovato queste foto che possono aiutarti a capire come fare:

unghie1.jpg
fai così per fargliele estroflettere e avere visibilità e presa

2duy2pi.jpg
nota bene la parte rosata in trasparenza (tienti sempre distante da lì, se lo fai non ci sono proprio problemi per lui perché non sente nulla :))



ps: mentre cercavo queste foto ne ho trovate alcune di quella che pare essere una nuova moda............dare smalto colorato alle unghie dei gatti!! ...uff, ma lasciarli vivere in pace no, eh?....)

ps2: avevo frainteso, ma pare quasi peggio......non era smalto colorato, ma copri-unghie in gomma colorata........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ma lo ha chiesto il gatto di farsi la zampacure?

se lo intendi per l'accorciargli le unghie e non per la cosa dei copri-unghie colorati, per quanto vero che non lo chiedano loro cmq non gli è di alcun danno, anzi a volte quando non sono in grado di 'prendersene più cura' da sé gli è di sollievo (ho visto gatti tenuti solo in appartamento che facevano tic-tic quando camminavano sulle piastrelle perché avevano le unghie così lunghe da sembrare che portassero i tacchetti..).
e proprio perché con le dovute accortezze non crea loro né reale fastidio né danno, perché non evitarci graffioni involontari sulla pelle o vestiti e arredamento, salvo poi lamentarsene perché loro nn sanno tenere le unghie dentro?
questa è una pratica riguardo alla quale, quando ve ne sia necessità per i motivi suddetti, io sono favorevole.
(davvero se fatto a modo a loro nn fa più male che a noi quando ce le accorciamo)
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Abominio questa pratica, non riesco a capire come un veterinario possa prestarcisi.

Noi gliele abiiamo tagliate con il tagliaunghie solo una volta quando erano piccini, uno dei due che da piccolo si arrampicava su di me fin sulle spalle, era simpatico a vedere che cadeva come un salame già all'inizio della scalata.

Comunque da quella volta mai più... Le unghie sulle sedie e sui divani l'abbiamo risolto con una palestra con tiragraffi ed uno spruzzino con acqua fredda all'occorrenza!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, lo fanno eccome. purtroppo. conosco micione cui l'hanno fatto, lo ha adottato la ns via, perchè oltre ad essere stato disunghiato viene regolarmente lasciato in strada dai padroni quando vanno in vacanza, c'è chi lo sfama, chi lo disseta, chi, e siamo tantissimi, se lo coccola, e lui è dolcissimo, è un gigante a pelo lungo rosso. ognuno lo chiama con un nome diverso, e lui a tutti risponde con un miao, e tanti giri tra le gambe. per noi è gaetano, non lo vedo da un paio di gg, quindi devono essere tornati i 'titolari'.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sì, se lo fanno loro è proprio un problema... per questo pensavo di mettere volantini negli ambulatori che si frequentano e dove le persone che hanno animali cmq vanno, così da informare e creare un po' di consapevolezza sulla cosa in modo che la gente stessa richieda loro eventualmente di smettere. anni fa ricordo che alcuni ancora praticavano l'eutanasia sui micini neonati se glieli portavano al posto di gettarli o affogarli....... (no comment!)


cmq, tornando alle unghie e al tuo micio: se lui si lascia fare puoi tranquillamente accorciargliele con il tagliaunghie (questo va benissimo), l'importante è che tu lo faccia solo sulla parte iniziale bianca (è sufficiente uno max due millimetri, dipende), dove c'è la terminazione nervosa lo vedi perché è rosa. fagliele 'estrarre' premendo leggermente i cuscinetti del palmo in corrispondenza così hai più visibilità e tieniti cmq distante dall'attaccatura. se non ci riesci, questa sì è una cosa che durante una visita per vaccinazioni o altro puoi chiedere al tuo veterinario di fare magari chiedendogli di spiegartelo, così vedi anche tu come procede.

io devo farlo costantemente con la gatta anziana dei miei non perché graffi divani o altro ma perché quando è in braccio 'fa la pasta' (come da piccoli che muovono le zampe anteriori spingendo e ritraendole, in modo alternato e ritmico..) per cui ci si ritrova poi graffiati o con fili dei vestiti tirati, senza sua volontà.. non si fa più tanto le unghie sugli alberi per cui le crescono e diventano aguzzisssime, veri artigli! ;) (però mi tocca farlo quando dorme, perché è tremenda e non si lascia mai fare nulla di queste cose..)

sisi so bene come fare, nel senso la tecnica, poi non so durante la pratica o sono indecisa oppure lui si mette paura, perchè al primo clic che sente si lamenta scappa e non lo si vede più (e sto sempre ben lontana dalla zona proibita), c'è da dire comunque che il mio gatto è un gran fifone!
ed è uno di quei gatti che sembrano avere i tacchetti sul pavimento!e impasta regolarmente con grandi tirate di fili di vestiti, e quando gioca ti lascia segni indelebili!
 

paolaas

Guru Giardinauta
io devo farlo costantemente con la gatta anziana dei miei non perché graffi divani o altro ma perché quando è in braccio 'fa la pasta' (come da piccoli che muovono le zampe anteriori spingendo e ritraendole, in modo alternato e ritmico..)

Anche la mia "picclina" in vacanza mi faceva la paste sulle tette.... E io non le taglio le unghie, potete immaginare che piacere....
Ma per i nostri cuccioli pelosi si sopporta qualsiasi cosa....

Comunque non pensavo che ci fossero veterinari disposti a fare quell'intervento.... Poveri mici...
 

elena_11293

Master Florello
sisi so bene come fare, nel senso la tecnica, poi non so durante la pratica o sono indecisa oppure lui si mette paura, perchè al primo clic che sente si lamenta scappa e non lo si vede più (e sto sempre ben lontana dalla zona proibita), c'è da dire comunque che il mio gatto è un gran fifone!
ed è uno di quei gatti che sembrano avere i tacchetti sul pavimento!e impasta regolarmente con grandi tirate di fili di vestiti, e quando gioca ti lascia segni indelebili!

eh, allora tenta la 'mia' tecnica: aspetti che dorma saporitamente, e poi inizi con calma, un'unghia alla volta. e se servisse, fallo in più volte. niente stress per lui né per te! ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
alla mia non le ho mai tagliate, ha arpionato più volte, nei momenti strani, tipo veterinario o di grande paura, sia me che la mia mamma, ma abbiamo capito il suo terrore, e dopo l'abbiamo coccolata anche di più, dopo il pronto soccorso, intendo. e le paste sulle tette o nell'incavo del braccio... quanto mi mancano...
 

Marcello

Master Florello
Elena,il mio era solo una goffa domanda ironica scontata per portare i 4 zampe a limarsi gli artigli nei marciapiedi.
scraf..scraf..scraf grattare in sardo = scrafare(onomatopeico)
 

elena_11293

Master Florello
ihih, magari riuscissero a farsele così, han bisogno proprio di 'tirarle', per questo amano alberi e quant'altro offra anche una certa resistenza (vedi i famosi poveri divani di casa!).

e poi, c'è il fattore 'segnare territorio', per nulla indifferente: dovrei ricontrollare, cmq credo di ricordare che le segnature a graffio vengono anch'esse fatte per marcare punti di passaggio e la 'zona cibo' (rilasciano ferormoni anche in quel modo, non solo quando si strusciano sugli spigoli), per cui se l'esigenza per lui/lei di farlo c'è al di là di averle in buona forma o meno, ecco che un minimo di artigliocure si rende opportuno per chi non vuole ritrovarsi danni..
 

miciajulie

Fiorin Florello
ihih, magari riuscissero a farsele così, han bisogno proprio di 'tirarle', per questo amano alberi e quant'altro offra anche una certa resistenza (vedi i famosi poveri divani di casa!).

e poi, c'è il fattore 'segnare territorio', per nulla indifferente: dovrei ricontrollare, cmq credo di ricordare che le segnature a graffio vengono anch'esse fatte per marcare punti di passaggio e la 'zona cibo' (rilasciano ferormoni anche in quel modo, non solo quando si strusciano sugli spigoli), per cui se l'esigenza per lui/lei di farlo c'è al di là di averle in buona forma o meno, ecco che un minimo di artigliocure si rende opportuno per chi non vuole ritrovarsi danni..

danni? quali danni? intendi i divani sfasciati? celo.. i tappeti sfilati? celo.. gli angoli da pulire ogni due per tre? celo..
ma ora non ho più micia, e quella manca tanto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho cominciato a tagliare le unghie ai miei mici solo perchè, non uscendo (quelli fuori non ne han bsogno) alcune unghie se le "tirano" male, e non si consumano bene e col tempo si rigiravano nel polpastrello bucandolo e facendo infezione

allora ho cominciato a tagliarne alcune, poi tutte
al gatto nuovo invece le taglio perchè rimane lì impigliato al divano con la zampa e mi guarda con l'espressione idiota "e adesso che faccio??" lei fa finta di farsi le unghie sul tappeto, ma lo pettina soltanto, lo sgabello di legno che usa la gatta vecchia per farsi le unghie, la nuova non lo degna nemmeno e non se le fa neanche sul divano...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi hai fatto ricordare che anche io alla micia che avevo prima dovevo tagliare l'unghia del pollice (non so come definirla in altro modo) delle zampe anteriori solo negli ultimi anni perché anche a lei cresceva troppo e si girava in giù cercando di rientrare nella ciccetta....

E poi vi racconto del micio del mio vicino a Cuccaro: ha il pelo talmente lungo che talvolta mentre gioca con tutte e 4 le zampette le unghie delle zampe anteriori rimangono attaccate al pelo sotto le zampette posteriori, è ridicolissimo, povero....
 
Alto