• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma... cosa le sta spuntando?

S

sirto

Guest
Ciao a tutti
dopo una faticosissima fioritura, ho reciso lo stelo floreale, che però si è seccato. Pazienza.
Nel frattempo sono spuntate nuove radici e nuove foglie, insomma la phal si è ripigliata per bene.
Non riesco però a capire cosa le stia spuntando (nella foto è quella "radice" verde chiaro che si allunga in basso a destra).
Se è uno stelo floreale, non dovrebbe dirigersi verso l'alto?
Grazie a tutti!
Paolo
 

Allegati

  • radice.jpg
    radice.jpg
    72,1 KB · Visite: 92
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Ciao è una radice,un po strana ma è una radice :D
Attento a non bagnarla troppo che marcisce,come è successo a tutte le radici,ma la pianta sembra che voglia farcela :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti
dopo una faticosissima fioritura, ho reciso lo stelo floreale, che però si è seccato. Pazienza.
Nel frattempo sono spuntate nuove radici e nuove foglie, insomma la phal si è ripigliata per bene.
Non riesco però a capire cosa le stia spuntando (nella foto è quella "radice" verde chiaro che si allunga in basso a destra).
Se è uno stelo floreale, non dovrebbe dirigersi verso l'alto?
Grazie a tutti!
Paolo

ciao,
mi spiace ma non è uno stelo, è decisamente un qualcosa che tenta di fare la radice, dico così perchè in effetti ha una conformazione poco tradizionale diciamo

comunque la tua phal è ancora nella fase rianimazione, come la tieni, in un vaso non so...
e come la curi? quando la bagni, in che posizione è messa

da quanto tempo è in queste condizioni?

potrai tirare un sospiro di sollievo nel momento in cui avrai le due piccole radici che stanno abbozzando ora lunghe una decina di cm e possibilmente altre radici in crescita

ciao
Dany
 
S

sirto

Guest
comunque la tua phal è ancora nella fase rianimazione, come la tieni, in un vaso non so...
e come la curi? quando la bagni, in che posizione è messa

da quanto tempo è in queste condizioni?

potrai tirare un sospiro di sollievo nel momento in cui avrai le due piccole radici che stanno abbozzando ora lunghe una decina di cm e possibilmente altre radici in crescita

ciao
Dany

Ciao Dany
la phal ha due anni, ha passato brutti momenti con le radici quasi completamente marcite, ora ha il record di foglie e le radici stanno rispuntando :)
La tengo in un vaso di vetro con la corteccia, che tengo umida spruzzando acqua distillata. Se spruzzo poco le foglie raggrinziscono, ora vanno bene ma se mi dici che le radici sono troppo bagnate... non saprei quanto innaffiare...
Ah ogni tanto le faccio un bagnetto di mezz'ora in acqua distillata con un fertilizzante per piante da fiore.
Grazie, ciao!
 

pretorian

Guru Giardinauta
5, 10, 30 minuti ...

l'essenziale e' che le radici siano verdi. Quando le radici, tutte, tornano pienamente argentee si attende ancora 1 o 2 giorni e si ribagna.

Lo stelo e' secco e non serve piu' a nulla e puo' essere tagliato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Dany
la phal ha due anni, ha passato brutti momenti con le radici quasi completamente marcite, ora ha il record di foglie e le radici stanno rispuntando :)
La tengo in un vaso di vetro con la corteccia, che tengo umida spruzzando acqua distillata. Se spruzzo poco le foglie raggrinziscono, ora vanno bene ma se mi dici che le radici sono troppo bagnate... non saprei quanto innaffiare...
Ah ogni tanto le faccio un bagnetto di mezz'ora in acqua distillata con un fertilizzante per piante da fiore.
Grazie, ciao!

ciao io non ho espresso nessun giudizio sul troppo o troppo poco bagnato, ho solo chiesto come la tieni :)
da una foto a radici nude non posso sapere come la tieni e quindi non posso dire che sono troppo bagnate.

ma quando la bagni che fai? la togli dal vaso e la bagni o metti ammollo il vaso?

il vaso in vetro funge solo da appoggio?

ci vuole qualche indicazione per avere un'idea di come le gestisci, altrimenti non posso dire nulla in merito :)

se però ritieni che stia funzionando tutto bene, visto che la curi da 2 anni e sta cominciando a crescere, continua così :)

:Saluto:
 
Alto