• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come si fà a far radicare una clematide

daniec

Aspirante Giardinauta
ci ho provato mille volte taglio le piantine che stanno alla base a fine agosto inizio settembra e le pianto in un vaso...puntualmente muoiono!!!
Ma come si fà, i miei in giardino ne hanno una bellissima e con i fiori bluette la vorrei mettere nel mio futuro giardino ma non mi radicano mai!!!!!
Mi aiutate?
Ho anche la polvere radicante se serve, cosa sbaglio???:confuso:

Grazie in anticipo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
daniec ha scritto:
ci ho provato mille volte taglio le piantine che stanno alla base a fine agosto inizio settembra e le pianto in un vaso...puntualmente muoiono!!!
...

Benvenuta! :)
Per prima cosa non tutte le Clematis si riproducono facilmente da talea; la tua dovrebbe essere un ibrido, quindi hai qualche speranza in più... :eek:k07:

Di certo NON devi usare i polloni che nascono alla base per fare le talee ma gli apici dei rametti nuovi da prelevare appena cominciano a lignificare. Sul sito di Sosò (cerca "Talea") trovi dettagliate istruzioni.

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto e del suggerimento intanto ho fatto un passo avanti perchè ho scoperto che sicuramente sbagliavo ramo.:slow:
Intanto mi sono documentata anche sulla propaggine ho trovato delle immagini che spiegano il metodo.
Visto che è una pianta vigorosa e con molti rami provero entrambi i metodi e....speriamo che radichi.

Clorophilla

Florello
radica, radica...l'ho fatta per mio padre l'anno scorso ed è riuscita, tanto che anche se piccolina ha già fatto fiori, ma le talee, niente da fare, solo la piantina da propaggine è viva e vegeta (è piccolissima eppure questa primavera ha già fatto due fiori)

Alto