• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus (ma come si interra?"

Zeta

Giardinauta
Oggi, preso dall'entusiasmo di questa bellissima giornata di sole, mi sono recato al garden più vicino ed ho fatto incetta di bulbi, tuberi, cormi e rizomi. Preso dalla foga non mi sono accorto che di fianco a me, la stessa cosa la stava facendo James (che nuovamente saluto), anche lui forumista di "Giardinaggio.it", che ebbi il piacere di conoscere qulache tempo fà.
La piacevole sorpresa e i suoi consigli mi hanno consentito di acquistare oltre il dovuto, non appena tornato a casa mi sono dedicato subito alla loro collocazione in giardino, creando delle belle macchie circolari a tinta unita, piantumando i bulbi nel centro leggermente meno interrati di quelli all' esterno, per dare un pò di prospettiva.
Il problema mi è sorto con i rizomi di Agapanthus.......
E' la prima volta che li utilizzo ma non sono sicuro di come vadano interrati, poichè presentano piccole radici da tutte le parti e non capisco quale sia "l'occhio".
Mi mancano solo loro all'appello e sarò molto grato a chi potrà aiutarmi.

P.s. Manco da un pò' dal forum, ma sono contento di essere di nuovo fra voi.

Zeta.
 

Paola-Luna

Florello
innanzitutto secondo me non dovevi prendere dei rizomi dai quali non si vede nemmeno un 'occhio'..... Comunque, per quel che mi riguarda, gli Agapanthus sono rusticissimi e resistentissimi...... sistemali in un vaso di plastica, molto più capiente di quanto non credi..... Dico questo perchè sono piante che producono radici molto invadenti, forti e 'pericolose'...... se li sistemi in vasi di coccio, dopo un paio di anni ti troverai con i vasi pieni solo di radici ed il vaso crepato.........
Forse l'occhio manca perchè è ancora un po' presto per cacciare, anche se normalmente i rizomi dovrebbero averlo.......
Boh.... prova a metterlo in vaso e tra un paio di mesi prova a togliere un po' di terra e vedere come va: se non è ancora spuntato nulla allora hai preso un fiasco...
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Paola-Luna, vorrei sistemarli in piena terra, sulla confezione c'è scritto di interrarli a 2CM di profondità ma non c'è un disegno che indica se interrarlo in orizzontale o in verticale. Le radici sono in ogni direzione e questo non mi aiuta.
Spero che non sia un fiasco perchè ne ho presi 6 e poi ci tengo particolarmente.
 

tano83

Apprendista Florello
Premetto che non ho mai avuto agapantus e che quindi ciò che sto x dire non è basato su esperienza diretta...ritengo che cmq anche se metti l'occhio sotto, il germoglio poi si girerà verso l'alto da solo...certo se riesci a metterlo già da prima nella direzione giusta, è meglio
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Oggi, preso dall'entusiasmo di questa bellissima giornata di sole, mi sono recato al garden più vicino ed ho fatto incetta di bulbi, tuberi, cormi e rizomi. Preso dalla foga non mi sono accorto che di fianco a me, la stessa cosa la stava facendo James (che nuovamente saluto), anche lui forumista di "Giardinaggio.it", che ebbi il piacere di conoscere qulache tempo fà.
La piacevole sorpresa e i suoi consigli mi hanno consentito di acquistare oltre il dovuto, non appena tornato a casa mi sono dedicato subito alla loro collocazione in giardino, creando delle belle macchie circolari a tinta unita, piantumando i bulbi nel centro leggermente meno interrati di quelli all' esterno, per dare un pò di prospettiva.
Il problema mi è sorto con i rizomi di Agapanthus.......
E' la prima volta che li utilizzo ma non sono sicuro di come vadano interrati, poichè presentano piccole radici da tutte le parti e non capisco quale sia "l'occhio".
Mi mancano solo loro all'appello e sarò molto grato a chi potrà aiutarmi.

P.s. Manco da un pò' dal forum, ma sono contento di essere di nuovo fra voi.

Zeta.


Considerando che è un po presto per metterli a dimora, il mio consiglio è di attendere ancora fino a fine marzo, per allora i germogli saranno sicuramente più evidenti e sarà anche il periodo giusto per metterli a dimora alle nostre latitudini..

approfitto dell'occasione per dire che gli Agapanthus sono tra le poche bulbose che vengono facilmente per seme.. e visti i prezzi dei bulbi adulti.. tenete i semi per voi e per la banca!!!

Saluti Fax
 
Ultima modifica:

Zeta

Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte, voglio interrarli adesso, anche se come dice Faxstaff e le istruzioni in confezione è preferibile aspettare Marzo, ma grazie a quest' inverno insolitamente mite penso che non sia errato anticipare di poco.
Grazie, Zeta.
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
approfitto dell'occasione per dire che gli Agapanthus sono tra le poche bulbose che vengono facilmente per seme.. e visti i prezzi dei bulbi adulti.. tenete i semi per voi e per la banca!!!

Scusa potresti dare qualche delucidazione in merito alla tecnica sulla semina degli agapanthus.
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto