• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che sta facendo ??

saxcbr

Giardinauta
Per la prima volta quest'anno ho messo le phal fuori e tutte sono rinate :tupitupi:
Foglie, radici, keiki, radici e fogli dai keiki anche se "ovviamente" nessuno stelino .... ma non dispero :eek:k07:

Poi ho notato questa cosa strana... subito credevo fosse un keiki (il secondo sullo stesso stelo) ma... :confuso::confuso:

Che sta facendo ? :fifone2:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao :)
Intanto complimenti per tutti i buoni sviluppi che hanno portato le tue orchi :)
Se vuoi la mia personale opionione (ma non ne sono per niente sicura, per questo ti consiglio di aspettare altri) da quella gemma potrebbero spuntare contemporaneamente un keiki e dei boccioli. Quella punta rossiccia mi sembra proprio un bocciolo o uno stelino :)
Curiosità... la phal in questione è di colore scuro? Magari tendente al viola?
Per quanto riguarda gli steli, almeno sulla decina di phal che ho grossomodo in estate non fiorisce quasi nessuna, ma non è una regola. Mi pare di aver letto che in inverno e in estate, quando le temperature sono "estreme" loro vanno in letargo, producendo al massimo foglie e radici, ma non fiori. Penso proprio in relazione al fatto della propagazione della specie. Questo è il mio pensiero, da neofita ovviamente :D

pretorian

Guru Giardinauta
e' un keiki, il pigmento e' difficile a dirsi anche se per uno stelo, si sa che i boccioli sono ultimi a formarsi (dopo l'allungamento finale dello stelo) ma di certo non hanno pigmento ...
a volte i germogli sono un po' rossicci ma in punta ...

che fare? attendiamo e vediamo :D

saxcbr

Giardinauta
Curiosità... la phal in questione è di colore scuro? Magari tendente al viola?

L'ho presa un po' malconcia a giugno 2009 con soli 2 fiori (rosa) e poche radici. Da allora, l'ho impollinata ed ha fatto il suo bravo bacello, ha perso una foglia, la più basssa e solo ora che è fuori si sta sbizzarrendo con tantissime radici, una nuova foglia e un keiki (che ha già con una radice!) fatto la gemma sopra questa cosa strana.

pretorian

Guru Giardinauta
certo che possono farli anche così

se dici a me, si, anche una mia ha fatto un solo bocciolone ma il cespuglietto di foglie era piu' grosso!.
in ogni caso, anche per un bocciolo, a quelle dimensioni, trovo strano un pigmento cosi' acceso ...
:D

poi vediamo :D siamo tutti qui per questo :lol: siamo tutti "guardoni" :lol:

saxcbr

Giardinauta
Se continua con la velocità attuale in una settimana circa si dovrebbe capire che cos'è... vi tengo aggiornati se lo gradite :D

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao.
Ho fatto una piccola ricerca, perchè la cosa mi ha incurisito molto:D...è un keiki con monofiore, quando il fiore appassirà il keiki tornerà normale, e crescera come sta succedendo con l'altro.
Ho visto anche delle foto in rete, è davvero carino il keikino con il fiorellino:D:D:D

Ciao.

carola88b

Giardinauta Senior
se dici a me, si, anche una mia ha fatto un solo bocciolone ma il cespuglietto di foglie era piu' grosso!.
in ogni caso, anche per un bocciolo, a quelle dimensioni, trovo strano un pigmento cosi' acceso ...

Potrei dirti di no :) La mie orchidee tendenti al viola facevano i boccioli agli stadi iniziali di quel colore. In questo non sono informata a livello di prove scientifiche, ma posso dirti, almeno testando le phal che ho a casa, che esternamente assumono un colore diverso in base al colore che hanno...

pretorian

Guru Giardinauta
vedi sempre cose nuove! o sono io che osservo poco o le mie so normali :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
che spacciatore usi o me ne passi una delle tue? :D
:fischio:ecco, vengo a casa e te le rubo tutte :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Potrei dirti di no :) La mie orchidee tendenti al viola facevano i boccioli agli stadi iniziali di quel colore. In questo non sono informata a livello di prove scientifiche, ma posso dirti, almeno testando le phal che ho a casa, che esternamente assumono un colore diverso in base al colore che hanno...

confermo, quelle di un bel colore violetto fucsia non molto ceroso hanno i boccioli violetti anche da chiusi(e di solito hanno anchelo stelo violaceo).. quelle col fiore ceroso invece, che anche da sbocciate hanno il retro del fiore bianco o verdino da chiuse sono solo verdi quindi è difficile da capire.

..e ha ragione alex, capitano dei keiki che fioriscono subito, ne abbiamo uso anche sul forum, se non sbaglio era dell'estate scorsa, una phal o di Occhidigrano o di Elysapaola bianca

ciao

ho trovato la discussione, però non ho trovato quella con la foto del fiore aperto, ma già così rende bene l'idea

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/72353-keikiiiiii-2.html

:Saluto:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ho gia' detto qui su questo post che e' capitato anche a me ma non ricordo ma credo il bocciolo fosse "normale".

carola88b

Giardinauta Senior
vedi sempre cose nuove! o sono io che osservo poco o le mie so normali
che spacciatore usi o me ne passi una delle tue? :D
:fischio:ecco, vengo a casa e te le rubo tutte :lol:

Spacciatore nessuno, semmai loro :lol:
Io ti ho detto quello che ho imparato osservandole. Come ha già confermato anche Spulky; come ben dice lei, quelle viola, fanno anche lo stelo viola scuro molto spesso. Quindi penso che alla fine i pigmenti ci siano nei boccioli. Anche se sono gli ultimi a formarsi, sono già nel corredo genetico della pianta, proprio come succede a tutte le creature. Anche di un embrione non si vede il colore degli occhi, ma ha scritto nel codice genetico di che colore saranno, ed alla nascita, i suoi occhi, anche se ancora in fase crescita mostrano il loro attraverso l'iride. Aperta e chiusa questa breve parentesi, per dirti, che secondo me, i boccioli hanno pigmento :D altrimenti, su quelli malformati che ho sezionato non avrei visto colore viola, oppure quando si seccano piccolissimi non assumerebbero diverse colorazioni in base a colore del fiore. Quelli delle phal sul viola diventano quasi rossi, quelle delle phal verdi quasi sul giallo, giusto per fare un esempio. Tutto questo solo riportando la mia modestissima e limitata esperienza :D :Saluto:

manu_77

Aspirante Giardinauta
bellissima la tua orchidea, sono nuova e ho ancora tante cose da imparare quindi non so dirti precisamente cosa uscirà, però ti faccio i miei complimenti xchè la tua orchidea è molto bella (è dello stesso colore della mia)
aspettiamo e vediamo cosa esce sono veramente molto curiosa!

saxcbr

Giardinauta
E cresce, cresce.... ed è sempre + rosa :D

Con il keiki fratello alla gemma di sopra

Il fratellino (1 foglia + 1 nuova mini + 2 radici)

La phal mamma nel frattempo sta mettendo 6 nuove radici alla base del colletto, nuove nel vaso, + 1 fogliolina :eek:

saxcbr

Giardinauta
Quasi quasi ci siamo ........ :ciglione:

xuvZS-26e41df1291bf421f6cf96e6a5499ae1.jpg

Alto