• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che crescono chiuse, come mai?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno con un quesito sulle mie phal.
Qualche settimana fa la mini phal ha fatto un keiki basale, e una delle due foglioline del piccoletto stava crescendo senza aprirsi,in pratica restava chiusa a metà, così l'ho un po' aiutata, separando le due metà; è andata poi avanti normalmente.
Adesso sta facendo la stessa cosa un keiki nato sullo stelo sfiorito di un altra phal; ha una foglia lunga circa 1,5 cm ma è ancora piegata a metà, chiusa.
Dovrei lasciarla stare?
Come mai le foglie dei keiki vengono così ? Nessun problema per le foglie della pianta madre che tutte e 4 le phal hanno tirato fuori.
Sentono forse troppa luce e tendono a proteggersi in questo modo? Eppure prendono solo un paio d'ore di "sole" la mattina (ce n'è davvero poco in questa stagione!) :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh, io ti direi di aspettare e vedere che succede.. Il sole non credo, almeno che tu non abbia i doppi vetri in questo periodo come hai detto é davvero debole, anche le mie lo prendono fino alle otto circa e le foglie crescono normalmente.. :confuso:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
hai una foto per capire com'è quella foglietta?

Ciao Spulky, grazie per la risposta, ecco la foto (scusa la mano dietro, era per far mettere a fuoco i keiki)
1.jpg

Già che ci sono, allego un paio di novità della stessa pianta, e aggiungo che sono comparse delle macchioline (dovrebbero vedersi nella prima foto, sul fusto e sulla foglia in alto) che mi preoccupano un po'. Speriamo che abbia intenzione di far fiori, di keiki ne ha già due sugli steli
2.jpg 3.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Boh, io ti direi di aspettare e vedere che succede.. Il sole non credo, almeno che tu non abbia i doppi vetri in questo periodo come hai detto é davvero debole, anche le mie lo prendono fino alle otto circa e le foglie crescono normalmente.. :confuso:
Effettivamente la luce non dovrebbe infastidirle, mi era venuto il dubbio perchè le nuove foglie sotto sono rossicce e non so dove mi era sembrato di leggere che era dovuto alla maggiore esposizione alla luce (oltre che al colore dei fiori della pianta), ma forse mi sto confondendo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so perchè le foglie siano così,
bisogna vedere come prosegue la crescita, anche se ho qualche dubbio che possano aprirsi normalmente, magari crescendo qualcosa cambia, o comunque sarà più semplice tentare l'apertura "manuale"
a me è successo che rimanesse apertopoco, diciamo un po' a tubo, ma non così chiuse

gli altri due sembrano ancora keiki
il colore rossiccio è dovuto, oltre alla pigmentazione naturale, anche ad un'alta esposizione alla luce, che non dovrebbe essere dannosa se non brucia le foglie
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, attendo per vedere come si sviluppa e casomai provvedo a darle una mano come ho fatto con la baby phal
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Scrivo solo per aggiornamento: la fogliolina si è aperta da sola, e ne sta già crescendo un'altra al suo interno. Non ho capito perchè ha fatto così ma non sembra essersi rivelato un problema
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Anche la mia mini phal fa lo stesso identico tipo di fogliolina chiusa che si apre a libro dopo, secondo me e' quel tipo di ibrido che le fa proprio cosi'... per curiosita', che colore e' la tua? La mia e' bianca zebrata di porpora.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Anche la mia mini phal fa lo stesso identico tipo di fogliolina chiusa che si apre a libro dopo, secondo me e' quel tipo di ibrido che le fa proprio cosi'... per curiosita', che colore e' la tua? La mia e' bianca zebrata di porpora.

Non sono sicura del colore perchè non me lo ricordo bene, mi sembrava fossero sul rosa.
Anche a te non ha dato nessun problema? A me succede solo nei keiki, la pianta madre apre le foglie normalmente, anche nelle tue è così?
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
La mia e' giovane, non ha ancora fatto keiki, ce l'ho da quest'estate, pero' e' sana e sta buttando uno stelo e radici, quindi non mi preoccupo :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
cosa cresce sul keiki?

Ritorno con un quesito sulla stessa pianta, stesso keiki.
Alla base delle foglioline sta crescendo qualcosa, sembra una foglia ma è molto più cicciotto, cosa può essere? :squint:

keiki 29 nov12.jpg keiki2 29nov12.jpg

Ne approfitto anche per aggiornarvi sullo stato della gemma :rolleyes:
29 Nov 2012.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
mi sembrava che stava spuntando qulacosa nella foto che avevi messo all'inizio della discussione. a me sembra una specie di bocciolo ma non si capisce bene
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki, ciao Luca! Ha una forma strana, staremo a vedere cosa ha in mente la signora :)
Quell altro è sempre un keiki?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla "cosa" strana nel keiki : come aveva detto miki è un bocciolo!
Credo ne stia spuntando anche un altro accanto alla nuova fogliolina, e si vede un rigonfiamento alla base, sta arrivando la prima radice!
Sono contentissima!! :hands13::hands13:

foto 1.jpg
 
Alto