• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che sono queste macchie?

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
:confused:il mio echinocactus grusonii ha queste strane macchie bianche, dure e grosse... cosa potrebbe essere? anche in un altro cactus sono comparse macchie simili ma piatte...:cry:
 

Allegati

  • DSCF0394..jpg
    DSCF0394..jpg
    101,8 KB · Visite: 135
  • DSCF0398..jpg
    DSCF0398..jpg
    92,5 KB · Visite: 157

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a me sembrano "ferite" provocate dalle spine di una pianta vicina o simili, niente di grave nè tantomeno "contagioso" comunque. :)
 

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
è strano però... sono comparse dopo l'acquisto e non ci sono altri cactus che la toccano... è circa 25 cm di diametro e tutti gli altri sono formichine in confronto!
 

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
è strano però... sono comparse dopo l'acquisto e non ci sono altri cactus che la toccano... è circa 25 cm di diametro e tutti gli altri sono formichine in confronto! a meno che non si è autoferita da sola!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me sembra una "lesione"; se è improbabile che sia stata un'altra pianta potrebbe essere stato un animale o qualcosa caduto sopra (un sassetto o simili), magari anche diverso tempo fa... :rolleyes:
 
Alto