• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che Peperoncino è?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN5932.jpg DSCN5930.jpg DSCN5931.jpg
Ieri ho trovato questo peperoncino in un locale e l'ho rapito (posso essere considerato un ladro o uno studioso?ma di che si tratta?sara' piccante?cmq a primavera lo pianto...grazie per le notizie in anticipo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...io ho avuto un frutto e ho piantato i suoi semi in ritardo rispetto ai tempi canonici
ho fatto in tempo a vedere i frutticini poi il gelo ha fatto il resto
non ho avuto modo di assaporarli: pare che siano buonissimi

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma parli di questo peperoncino?Dalle info raccolte pare sia realmente buono di sapore,sopratutto per le insalate ma non sia particolarmente piccante..

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, proprio quello... proveniente dal Venezuela
purtroppo non mi sono rimasti più semi :cry:
...però si stanno diffondendo anche da noi
un mio zio se ritrovato una pianta tra le piante di peperoni rossi grossi comprate al consorzio: naturalmente quando ha visto che si trattava di peperoni "anormali" temendo fosse infettiva :)lol:) ha estirpato e mi ha fatto vedere i suoi frutti :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso confermarti che è proprio quello,è commestibile e di solito si usa farlo ripieno e poi conservarli sott'olio,c'è anche la varietà gialla,io ho entrambi!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp ormai li ho già regalati tutti,ne ho solo 10 x me......ricordamelo l'anno prossimo!!!ciao ciao

B

Boostpolo

Guest
sempre primavera perchè i peperoncini vogliono il caldo..da te e meglio aspettare primavera,da me o in sicilia se il tempo si stabilizza anche a fine febbraio o meglio inizi di marzo...in ogni caso se non fa freddo quindi rimane intorno ai 15 germogliano,il duro sarà mantenerli como dovro fare io con due habanero tutto l'inverno per poi metterli a dimora in primavera (ho provato una semina autunnale)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be gli altri che ho messo li ho seminati a Febbraio sono rimasti fermi fino a fine Marzo per poi uscire e crescere alla grande l'unica cosa Boost è che la rendida è stata molto bassa,ed ora continuano a fiorire che ne pensi?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io li ho sempre conosciuti come jamaican hot pepper.
Se è sinonimo del "Bishop's Crown" non lo so e mi sembrano pure diversi.

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma sono piccanti?io ho una pianta nel vaso e non so decidermi ad assaggiarli...mi piaceva la forma e mi hanno regalato una piantina adesso è un bel vaso con i peperoncini di un bel rosso...chi li ha assaggiati cosa dice??

B

Boostpolo

Guest
si che sono piccanti hanno un max di 10000 scoville quindi non sono esagerati, per quanto riguarda il nome per rispondere a verdiana ,con jamaican hot si tende a generalizzare i peperoncini piccanti provenienti dalla jamaica,si specifica con cappello del vescovo (nome proprio) che serve per delineare le varie specie molto simili,nel caso del bishop,esiste l' ubatuba che è meno piccante e proviene dal brasile,per alessandro,se fioriscono fruttificano ma bisogna vedere pure se vale la pena mantenere la pianta,deve tenere conto pure che le piante di peperoncini vanno da molto prolifiche a meno prolifiche,inoltre stressano e consumano il terriccio di brutto,per quello si coltivano anche da annuali altrimenti dovresti sempre mettere terra nuova e concime.

B

Boostpolo

Guest
ahahaah spettacolo solo la mia ragazza mi aveva dato del magnifico!Non vi nascondo che avendo terra necessaria avrei aperto una mini coltivazione di peperoncini anche solo per la vendita online.

Alto