• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che Peperoncino è?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Boots ho trovato su internet un tipo che ti aveva preceduto,con un bel sito tutto dedicato alla vendita online di semi e peperoncini di numerose specie diverse,senti una cosa ne approfitto della tua cultura,ma a parte la piccantezza di suo che un peperoncino ha,in che modo si puo' accentuare tale piccantezza nei peperoncini che coltiviamo nei vasi?c'è chi dice di non innaffiare la pianta l'ultimo periodo ma tu lo ritieni un sistema utile?
 
B

Boostpolo

Guest
si, non annaffiando la pianta nel periodo di precoltura si ottiene un aumento degli scoville in certi casi anche considerevole,cosa che si potrebbe fare con peperoncini poco piccanti e magari fruttati tipo i brasilian starfish ottendo appunto un apiccantezza piu' elevata, da evitare percheì inutile,l'utilizzo della procedura con peproncini molto piccanti quali habanero ,jolokia o hot jamaica.Inoltre se li avete messi non proprio in pieno sole tutto il giorno,abbinate la siccita' al pieno sole.
Peri quanto riguarda il tipo lo so l'ho visto :D e questo anno non aveva semi per vari problemi
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si chissa' cosa gli è successo,cmq i miei sono stati in pieno sole,pero' poca abbondanza a parte quello nano di cui ignoro la specie,ma cmq una rendida soddisfacente per garantirmi un po di cene piccanti e una copiosa sementa per l'anno successivo
 
B

Boostpolo

Guest
come dicevo l'abbondanza non dipoende solo dalle cure ma anche dal tipo della pianta,di solito quelli piccoli sono molto copiosi.Un ottimo olio puoi farlo tagliando peperoncini di diverse qualita' con le forbici (io preferisco metterne piccanti e poi meno piccanti ma fruttati per dare un sapore un po piu dolce) ,qualche variante la ottieni mettendo nel barattolo dell'alloro,dell'aglio o qualsiasi spezia ritieni possa andare bene...sconsiglio l'origano per quelli che non impazziscono per l'amaro ma in alcuni casi ci sta bene.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si Boots ma devo farli prima asciugare oppure li metto freschi?ho fatto dell'olio con piu' qualità,ma mi sono limitato ad aprire i peperoncini,svuotarli,farli asciugare (ma non seccare) il risultato è poca piccantezza ma un sapore molto piacevole...provero' ad aggiungere spezie..
 
B

Boostpolo

Guest
No ,li togli dalla pianta,tagli e metti dentro subito,avrai tutto l'aroma per te
 
B

Boostpolo

Guest
puo capitare un po di muffetta in cima,sull'orlo quindi dopo che li hai fatti se dai qualche girata per qualche giorno non dovrebbe farsi,altrimenti se te la fa basta che la levi e non succede nulla
 
Alto