• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che malattia è? virale?

Gaiden

Aspirante Giardinauta
salve!
mia mamma ha acquistato una piantina di rosa in un supermercato, l'ha messa in un grande vascone e cresce molto bene, fiorendo senza problemi.

però ha un qualche cosa che non mi convince: guardate la foto:
rosabz2.jpg

vedete tutte quelle zone biancastre, anche sui boccioli..
è sempre stata così.. ma non capisco cos'abbia..

secondo voi?

grazie!

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oidio! :eek:k07: Sposta il vasone in modo che abbia più sole e più circolazione di aria; tratta periodicamente (ogni due settimane almeno) con un fungicida, possibilmente sistemico (es. a base di penconazolo), fino a fine settembre.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dalla foto non si vede bene però potrebbe essere oidio, detta anche muffa bianca... è una muffa che purtroppo colpisce spesso le rose (foglie e boccioli) e quelle in miniatura sono particolarmente soggette. in genere si cerca di prevenirla con l'uso di poltiglia bordolese (un tipo di verderame associato a calce). tu hai però bisogno di qualcosa che la curi. io ti consiglierei un prodotto chiamato "TOPAS" che appunto è anche curativo. puoi trovarlo nei migliori garden center o consorzi agricoli. io non l'ho mai trovato nei fai da te.

spero di esserti stata utile!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... in genere si cerca di prevenirla con l'uso di poltiglia bordolese (un tipo di verderame associato a calce). tu hai però bisogno di qualcosa che la curi. io ti consiglierei un prodotto chiamato "TOPAS" che appunto è anche curativo...
Per la precisione, la poltiglia bordolese e gli altri anticrittogamici a base di rame NON prevengono l'oidio, ma solo gli altri funghi come ticchiolatura o ruggine.
Contro l'oidio servono prodotti o a base di zolfo oppure sistemici come appunto il penconazolo (uno è il Topas, che si trova nei consorzi agrari).

Ribadisco che è fondamentale fare trattamenti COSTANTEMENTE, ogni due settimane, non vanno fatti una tantum quando l'infezione c'è già... :rolleyes:

Alto