• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale che alcune foglioline hanno quel colore giallo?

soulribel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, possiedo questa rosa da un pò di tempo, in primavera stavo addirittura pensando che non riusciva a sopravivvere :sgrunt: l'ho spostata e messa in una zona piu riparata dalle intemperie ( fino a maggio il tempo era troppo instabile ) adesso ha fatto diverse rose i boccioli si sono aperti quasi tutti resta l'ultimo che pian pianino si apre anche.. però non ho mai fatto caso al colore delle foglie della pianta... alcune sono per metà secche è normale o è un'avvertimento che la pianta soffre?

P.S chiedo perdono ai moderatori ed amministratori se le foto in allegato sono piu grosse o meno è la prima volta che allego foto con i bulloni son abbastanza sciolto ma con i file allegati sono negato :martello:
 

Allegati

  • 2012-06-12 14.59.34.jpg
    2012-06-12 14.59.34.jpg
    100,6 KB · Visite: 47
  • 2012-06-12 14.59.48.jpg
    2012-06-12 14.59.48.jpg
    97,6 KB · Visite: 44
  • 2012-06-12 14.59.55.jpg
    2012-06-12 14.59.55.jpg
    85,2 KB · Visite: 48
S

SCIOLTO

Guest
ciao,no non è normale,io non riconosco bene le malattie della rosa,ma è sicuramente un fungo,vediamo se qualcuno ti puo dire esattamente di che fungo si tratta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è il vaso che è troppo piccolo.


Sicuramente questo si associa ad una sofferenza radicale per il caldo e probabilmente a carenze.

L'ideale sarebbe rinvasare la pianta e mettere terriccio più ricco e soprattutto pesante.

Forse però adesso, con il caldo, patirebbe troppo nel fare questa operazione.

Non puoi eventualmente spostarla in una zona molto ombreggiata?

Inoltre sarebbe utile sollevarla dal terreno con dei piedini perchè il vaso e il terriccio non si surriscaldino.
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
metterò allora un sottovaso quelli in ferro battuto per intenderci che ha un'altezza di 30cm e cerco di posizionarla in una zona piu ombreggiante mi resta di metterla sotto il balcone altre done d'ombra purtroppo non ne ho :( grazie per i preziosi consigli
 
Alto