• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che cos'é?!?

RosaMundi

Giardinauta Senior
Stamattina mi sono accorta di una strana protuberanza in una delle mie Little White Pet. La cosa mi insospettisce assai, mi auguro non si tratti di cancro rameale, del quale ho letto qualcosa nei libri. Qualunque cosa sia che cosa dovrei fare?? magari a qualcuno è già capitata una cosa simile e mi può dare qualche dritta:storto:

DSC06338.jpg

S

scardan123

Guest
AZZ, mi sa che è davvero brutta, non voglio deprimerti dicendoti che dovrei distruggere la rosa ma temo di sì... senti però altri pareri, mi raccomando!!!
La diagnosi del dott.scardan è infausta nera e nefanda... :-(

nikonvlad

Guru Giardinauta
è piccino ma sembra proprio il temutissimo cancro delle rose. Spero non sia lui altrimenti elimina a rosa e il terreno immediatamente circostante. da come vedo non è tutto il rosaio, scendi lungo il ramo fino all'attacco ed eliminalo, speriamo non si propaghi agli altri rami. Tienici aggiornati

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma porca paletta!! sono talmente graziose queste rosette.. No, non ce la farò a eliminare la pianta, provo con la soluzione Nikonvlad e incrocio le dita, e pure i rami della rosa.

Grazie infinite intanto, vedremo come si evolve questo orrore cat:

Paola-Luna

Florello
I Dottori Nikon e Scardan hanno già fatto la diagnosi... non mi resta che accendere un cero e pregare per la tua roserella!

gianfra

Guru Giardinauta
la vedo bigia........ comunque auguri.

p.s. dopo il taglio mrtti il mastice oppure spennella del vinavil molto sodo.

RosaMundi

Giardinauta Senior
:cry: bene, ho tagliato il ramo incriminato, in pratica 3/4 della pianta è partita..
corro a metterci del mastice dunque. Non so come funziona questa malattia e come farebbe a propagarsi una volta eliminata la fonte, ma la terrò d'occhio ben bene, che non mi contamini le altre 2 sue simili lì vicino :(
Vabbè che di rose ne ho molte, ma si tratta di una cosa rara?
Grazie intanto all'equipe medica tutta. :love:

RosaMundi

Giardinauta Senior
grazie, siete gentilissimi :love:
mi sono consolata con l'ennesimo acquisto, magari poi metterò qualche fotina :ros: :smok:

Alto