• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che caspita!!!!

binuccio

Guru Giardinauta
:eek::eek:ciao ragazzi,
questo è l'ultimo parto di una fioritura iniziata a ...luglio!!! (ehm.... con calma)
ma come potete vedere è un fiore nato un pò male..
spiego. a luglio ha iniziato a schiudere i bocci uno per uno. lo stelo è rimasto verde e in crescita, poi ha leeeentttaaaaammmeennntttte formato gli ultimi bocci: questo è l'ultimo sciuso (stamattina!!!)

IMGP3198.jpg

ossia
IMGP3196.jpg


lo stelo è ancorain crescita e intravedo la formazione di altri bocci!!!!:eek:
:confuso:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma che c'ha?
l'orchi elefante??
ma è cosi da quando l'hai comprata? comprata sfiorita senza sapere che uscise o è diventata cosi?
 

zeug49

Florello Senior
:lol::lol::lol: ha la proboscide, ma é bellissima lo stesso .
Attenta alla messa a fuoco , spesso anch'io ci casco , mannaggia 'ste macchinette digitali , o ti fanno foto divine o sfocano con una miopia stratosferica :martello:ricordati anche di inibire il flash altrimenti spara il bianco !
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina ma che hai una centrale nucleare vicino casa? è la seconda volta che nascono fiori "storpi" :cry: .
Scherzi a parte deve esserci un fattore ambientale se le due piante hanno fatto fiori strani, o è sempre la stessa?

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..hai..hai..Bin ...io te lo avevo detto ..tu gli fai sniffare cose strane:lingua:

..e poi loro ne risentono:lol::lol:

..però sta cosa è proprio strana..:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche a me è capitato una volta con un'orchidea che mi regalarono in fiore e poco dopo fece altri steli,misi anche le foto per identificarla e il dubbio era tra odontoglossum e odontocidium mi pare,da qualche parte ho letto di scarsa umidità ambientale....da quando ho l'igrometro(natale) non ho mai rilevato valori sotto i 62%,di solito supera il 70%.......
 

binuccio

Guru Giardinauta
l'orchi è sempre la stessa dell'altro fiore strano....non ho centrali nucleari, nè faccio esperimenti in casa con materiale radioattivo...non so che gli è preso a questa qui.. forse ha il DNA sballato?!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'orchi è sempre la stessa dell'altro fiore strano....non ho centrali nucleari, nè faccio esperimenti in casa con materiale radioattivo...non so che gli è preso a questa qui.. forse ha il DNA sballato?!


Va bhe allora se è sempre la stessa è meno preoccupante la cosa, alla dispettosa qualcosa sarà andato storto. :martello2
 

binuccio

Guru Giardinauta
appunto, il DNA????
chissà davvero da cosa dipendono certe 'mutazioni'...mi piacerebbe proprio saperlo!
la prossima fioritura se si ripresenta il problema credo che svelerà proprio che centra il DNA.....boh????!
 

rauli

Giardinauta
Su un bonsai di acer buegerianum avevo un problema che mi ricorda il tuo fiore.Verso l'estate si deformavano le foglie nuove delle nuove crescite...sembravano rattrappite...una professionista mi aveva detto che era il risultato di un virus che era stato inoculato da qualche insetto che pungendo le foglie aveva "contagiato" la pianta:eek::eek:nel tuo caso sembra una mutazione,comunque io proverei a fargli un funghicida...
 

binuccio

Guru Giardinauta
rauli la pianta sta benissimo, lafoglia nuova che ha fatto è bellissima, gigante e diforma perfetta.
so acosati riferisci perchè quel genere di problema l'ho avuto sualtre piante ma qui sembra attaccare solo un paio di fiori ogni tanto.. gli altri li fa anche bene!!! è strano!
 

rauli

Giardinauta
Probabilmente per risolvere il tuo problema ci vorrebbe un super biologo..in questo caso neanche un funghicida avrebbe effetto(credo).Non resta che goderti la pianta così com'è con questa sua "particolarità"...:sleep2:
 
Alto