• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma a voi le eriche in vaso sopravvivono?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco a quelle che vendono in questo periodo nei garden.
Ne ho lasciate alcune nel loro vaso, altre le ho trapiantate in terreno acido cercando di tagliare un po’ il terriccio in cui erano invasate.
Risultato…diventate marrone entrambe in poco tempo.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Mai durate, né in vaso, né in terra. Invece nel condominio vicino a me c'è un cespuglio che forma una siepe lunga 2 metri che fiorisce tutti gli anni da decenni.
Veramente non ho capito se è un'erica o una calluna. Ho già cercato di verificare in rete le differenze, ma evidentemente non mi sono impegnata abbastanza ....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai durate, né in vaso, né in terra. Invece nel condominio vicino a me c'è un cespuglio che forma una siepe lunga 2 metri che fiorisce tutti gli anni da decenni.
Veramente non ho capito se è un'erica o una calluna. Ho già cercato di verificare in rete le differenze, ma evidentemente non mi sono impegnata abbastanza ....
Calluna detto anche brugo quella che sopravvive.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me ne sono sopravvissute diverse, altre no

meglio a terra, ma alcune han fatto doppio anno anche in vaso
il problema di tenerle in vaso è che in estate se non gestisco adeguatamente le annaffiature muoiono
a volte muoiono comunque
a terra, se trovi la posizione corretta stanno a ingigantiscono col tempo

in linea di massima, terreno acido, evitare ristagni eccessivi, e se è troppo secco muoiono anche se è inverno anche quelle a terra, mi è successo 3-4 anni fa, di solito invece mi succedeva solo in estate
una vecchia erica che da vaso ho messo a terra, ed era diventata enorme, è man mano bruciata e poi morta, credevo che in inverno si sarebbe accontentata dell'umidità residua del terreno

quelle in vaso, a mia suocera, sono morte quando non ha più bagnato con regolarità
gliene avevo piantate un centinaio in tutto il giro della fioriera che aveva sul balcone/terrazzo, hanno retto bene 5-6 anni, dovevo dare di quelle potature ogni tanto, altrimenti si allargavano troppo fuori dalla fioriera
poi quando le cure sono state poco regolari, son morte quasi tutte, .. cure poco regolari= smettere di bagnare

Alto