• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare ulivi in vaso?

dapietra

Giardinauta Senior
15072008015.jpg


Ho tre ulivi in vaso di qs dimensioni più o meno da tre anni.

Quando me li ha portati mio marito erano piccoli ( avete presente quelli che vendono nelle piazze per la lotta contro il cancro...)

Io non capisco se sono nani o bonsai o semplicemente giovani e vorrei fare crescere un po il tronco in altezza, ma non so se è possibile:confuso:
A febbraio ho fato una potatura drastica cercando di indirizzare un po i rami ... il risultato è qs chioma scompigliata che spara da tutte le parti:confuso:

Che fare li posso regolare ora o spetto:confuso:
Ah tenete presente che due dei tre l'anno scorso hanno fatto tante olive: qs anno solo uno:confused:

Fatemi sapere:rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
In questo momento si pratica la spollonatura, null'altro. Per un'eventuale potatura aspetta il prossimo febbraio-marzo.
 

castelli

Giardinauta Senior
Non ti so rispondere esattamente.
So comunque che ci sono vari metodi di potatuta: cerca nei motori di ricerca e segui quello che rispetta quello che voui fare.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un ulivo più o meno come il tuo,comperato in piazza pro ricerca,e credo sia un prebonsai quindi sapranno darti buoni consigli in questo sito gli amici della sezione bonsai.Buon pomeriggio
 
V

vinceco

Guest
15072008015.jpg


Ho tre ulivi in vaso di qs dimensioni più o meno da tre anni.

Quando me li ha portati mio marito erano piccoli ( avete presente quelli che vendono nelle piazze per la lotta contro il cancro...)

Io non capisco se sono nani o bonsai o semplicemente giovani e vorrei fare crescere un po il tronco in altezza, ma non so se è possibile:confuso:
A febbraio ho fato una potatura drastica cercando di indirizzare un po i rami ... il risultato è qs chioma scompigliata che spara da tutte le parti:confuso:

Che fare li posso regolare ora o spetto:confuso:
Ah tenete presente che due dei tre l'anno scorso hanno fatto tante olive: qs anno solo uno:confused:

Fatemi sapere:rolleyes:[/QUOTE
ciao ,la potatura dell'ulivo specialmente in età come quella è minima,non dovevi toccarlo per almeno 2 anni,devi lasciare un ramo che cresce dritto tipo quello che hai in foto e togliere tutto ciò che nasce al di sotto di esso .fai crescere libero e quando raggiunge un'altezza idonea per impalcare allora poti aprendolo in mezzo e lasciando 3 o 4 branche principali che poi saranno
quelle portanti per la futura pianta.come arriva agosto,lascia solo quel ramo centrale e togli tutto il resto,si può fare stai tranquilla.poi ne riparliamo più in la ok? ciao
vincenzo
 

dapietra

Giardinauta Senior
In questo momento si pratica la spollonatura, null'altro. Per un'eventuale potatura aspetta il prossimo febbraio-marzo.
Scusa l'ignoranza , ma cosa è la spollonatura:confuso:
E i miei sono bonsai o possono dientare grandi:confuso:
15072008015.jpg


Ho tre ulivi in vaso di qs dimensioni più o meno da tre anni.

Quando me li ha portati mio marito erano piccoli ( avete presente quelli che vendono nelle piazze per la lotta contro il cancro...)

Io non capisco se sono nani o bonsai o semplicemente giovani e vorrei fare crescere un po il tronco in altezza, ma non so se è possibile
A febbraio ho fato una potatura drastica cercando di indirizzare un po i rami ... il risultato è qs chioma scompigliata che spara da tutte le parti

Che fare li posso regolare ora o spetto:confuso:
Ah tenete presente che due dei tre l'anno scorso hanno fatto tante olive: qs anno solo uno:confused:

Fatemi sapere:rolleyes:[/QUOTE
ciao ,la potatura dell'ulivo specialmente in età come quella è minima,non dovevi toccarlo per almeno 2 anni,devi lasciare un ramo che cresce dritto tipo quello che hai in foto e togliere tutto ciò che nasce al di sotto di esso .fai crescere libero e quando raggiunge un'altezza idonea per impalcare allora poti aprendolo in mezzo e lasciando 3 o 4 branche principali che poi saranno
quelle portanti per la futura pianta.come arriva agosto,lascia solo quel ramo centrale e togli tutto il resto,si può fare stai tranquilla.poi ne riparliamo più in la ok? ciao
vincenzo


Ciao Vincenzo ho capito che in qs momento non devo fare nulla:rolleyes:
Però non ho capito nulla di quello che dovrò fare in agosto:confuso:magari me lo rispiegate quando sarà il momento:confused:

Scusatemi, ma io sono all'abc e ho bisogno di lezioni facili facili:slow:
 

kiwoncello

Master Florello
In genere con gli olivi si procede alla "grande" potatura annuale di mantenimento intorno a febbraio dipendendo dal clima locale mentre entro luglio si tolgono i "succhioni", cioè germogli verticali improduttivi. Vincenzo ti suggerisce giustamente di lasciar sviluppare di più in altezza la piantina preservandone un ramo centrale che verrà poi spuntato in modo da farne partire germogli che, estendendosi lateralmente formeranno la pianta adulta. Io comunque la lascerei rinvigorire ancora per almeno un anno prima di intervenire.
 
Alto