• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A voi le eriche sopravvivono?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
A me, nella maggioranza dei casi, no! Si seccano dopo qualche settimana.
Eppure le trapianto in terreno acido appena comprate.
Mi chiedo se dipenda dalle eriche che vendono…in genere sono già piene di radici marroni…in quella che non so se sia torba…
 

Allegati

  • 8DC83692-FCC5-4ABD-983D-37A0C3C64178.jpeg
    8DC83692-FCC5-4ABD-983D-37A0C3C64178.jpeg
    140,2 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me, nella maggioranza dei casi, no! Si seccano dopo qualche settimana.
Eppure le trapianto in terreno acido appena comprate.
Mi chiedo se dipenda dalle eriche che vendono…in genere sono già piene di radici marroni…in quella che non so se sia torba…
Muoiono perché la zolla è compatta quindi l'acqua delle innaffiature scorre via.
Bisogna rompere un poco lateralmente e sotto la zolla poi immergerla in un secchio di acqua finché non fa più le bolle d'aria poi trapianti in vaso o in terra e tieni sempre umido ma non zuppo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
negli anni ne ho piantate molte
3-4 una volta e una 30ina tutte assieme un'altra

se ricevono la giusta acqua campano senza problemi
le 30 in particolare, messe nelle fioriere della casa di mio suocera, sono morte in parte perchè lei le bagnava poco(non apriva l'impianto e quelle in particolare erano sotto la gronda, quindi se pioveva non ricevevano acqua) le altre dopo che è morta lei nessuno le ha più seguite e nel giro di qualche mese sono andate tutte, ma prima avevan retto 10 anni circa

quindi penso che abbia ragione stefano, questione di acqua
in quelle fioriere a balcone avevamo fatto un fondo in argilla, coperto poi con uno strato di tnt spesso apposito, sopra ci avevo messo il classico terriccio universale e piantate le eriche dopo averle tolte dal loro vaso e spezzate le zolle
sono state ben bagnate all'inizio, eravamo tipo a settembre o giù di lì.. forse fine agosto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho piantate molte, ma sempre in piena terra, mai in vaso.
Quelle in piena terra sono tutte sopravvissute.
E' importante aprire la zolla, ma sono importanti altre due cose. Non deve mancare l'acqua per almeno i primi sei mesi (in modo tale che le radici possano uscire dal loro groviglio e farsi "la loro strada"). Non deve mancare il sole. L'erica ama il sole e, grazie a questo, si irrobustisce in fretta e fiorisce in modo abbondante.
Secondo me, vista la rusticità della pianta, è meglio metterle a dimora in autunno o appena finisce l'inverno. Si sfruttano i periodi più freschi e si rischia meno la mancanza di acqua.
Se le piante vengono messe in vaso, questo deve essere grande e capiente. Sono piante che radicano molto ed un vaso medio o piccolo si riempie molto molto in fretta.

Ste
 
Alto