• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortensie in vaso

Lisander

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita totale. Ho tre ortensie macrophylla bianche in vaso (prese alla fine dell'inverno e invasate in terriccio per acidofile) su un terrazzo esposto a sud est (prendono il sole fino all'incirca alle 15.00). So che non è l'esposizione ideale... Hanno fiorito in modo piuttosto abbondante, ma abbastanza presto hanno manifestato una certa sofferenza (ingiallimento) delle foglie, tanto che a un certo punto, per non stressare troppo la pianta (ho fatto bene?), ho tolto tutti i fiori. Ecco come si presentano oggi:

ort1.jpg

ort2.jpg

ort3.jpg

Metto anche due particolari da cui si evidenzia un altro problema: le punte di alcune foglie arricciate e necrotizzate:

ort4.jpg

ort5.jpg

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!

:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
tutto sommato son belle....i fiori potevi anche non toglierli, visto che sono piante piccole procurati del ferro liquido della compo, lo dai mensilmente in meta' dose riportata sull'etichetta, in questo modo le aiuterai a prendere vigore si faranno belle verdi e cresceranno in modo uniforme.per quel problema delle foglie non e' un problema puoi dargli una passatina di (verderame) come prevenzione per un eventuale malattia fungina ok, spero di essermi reso utile in questi casi.:Saluto:
 

laurafr66

Guru Giardinauta
è arrivata anche da me un'ortensia.... l'ho posizionata accanto alla gardenia, vale a dire che non prenderà mai sole diretto, ma sono all'ombra del gelsomino della vicina.... :D