• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortensie in vaso

Lisander

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita totale. Ho tre ortensie macrophylla bianche in vaso (prese alla fine dell'inverno e invasate in terriccio per acidofile) su un terrazzo esposto a sud est (prendono il sole fino all'incirca alle 15.00). So che non è l'esposizione ideale... Hanno fiorito in modo piuttosto abbondante, ma abbastanza presto hanno manifestato una certa sofferenza (ingiallimento) delle foglie, tanto che a un certo punto, per non stressare troppo la pianta (ho fatto bene?), ho tolto tutti i fiori. Ecco come si presentano oggi:

ort1.jpg

ort2.jpg

ort3.jpg

Metto anche due particolari da cui si evidenzia un altro problema: le punte di alcune foglie arricciate e necrotizzate:

ort4.jpg

ort5.jpg

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!

:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
tutto sommato son belle....i fiori potevi anche non toglierli, visto che sono piante piccole procurati del ferro liquido della compo, lo dai mensilmente in meta' dose riportata sull'etichetta, in questo modo le aiuterai a prendere vigore si faranno belle verdi e cresceranno in modo uniforme.per quel problema delle foglie non e' un problema puoi dargli una passatina di (verderame) come prevenzione per un eventuale malattia fungina ok, spero di essermi reso utile in questi casi.:Saluto:
 

laurafr66

Guru Giardinauta
è arrivata anche da me un'ortensia.... l'ho posizionata accanto alla gardenia, vale a dire che non prenderà mai sole diretto, ma sono all'ombra del gelsomino della vicina.... :D
Ciononostante sono in luogo molto luminoso e ben riparato dal vento.
Metto foto della nuova bambina 20130821_202009.jpg 20130821_202020.jpg
Dato che è la prima ortensia della mia vita, mi date una mano a tenerla al meglio? Cosa devo fare?
Grazieeee!!!!!
:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito, per il momento e' ok procurati del ferro liquido perche' soffrono di clorosi, lo dai una volta al mese in piccole dosi cerca di innaffiare con acqua piovana oppure con quella di rubinetto fatta riposare per qualche giorno. Ultima cosa in questo periodo non fargli seccare mai il terriccio tienilo sempre nella giusta umidita'.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
ho capito, per il momento e' ok procurati del ferro liquido perche' soffrono di clorosi, lo dai una volta al mese in piccole dosi cerca di innaffiare con acqua piovana oppure con quella di rubinetto fatta riposare per qualche giorno. Ultima cosa in questo periodo non fargli seccare mai il terriccio tienilo sempre nella giusta umidita'.

grazie!! :hands13:
Il ferro liquido dove lo trovo? E' facile da reperire? E per l'acqua va bene quella del ferro da stiro?? :confuso: La sto usando per la gardenia e sembra gradire, anche se una volta su 5 circa uso quella di rubinetto....
E poi nebulizzo come la gardenia o no?:confused:
Grazie!!!
:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
si lo trovi nei centri garden oppure nei negozi dove vendono mangime per animali, riguardo all'acqua meglio non usarla troppo perche' troppa acida e povera di sali minerali fai come la gardenia, lascia perdere la nebulizzazione fai in questo modo visto che e' piccola e la puoi spostare quando piove gli fai fare una bella doccia di piovana va bene anche per la gardenia le piante ti ringrazieranno vedrai che diventano belle verdi e assumono il loro colore naturale, usa sempre questa tecnica e otterrai bei risultati. un ultima cosa :se riesci a trovare dalle tue parti i (lupini macinati) sono degli ottimi ammendanti ti fertilizzano il terreno e lo rendono ricco di humus ok.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
non ho trovato il ferro liquido ma ho trovato i lupini macinati e un concime per ortensie osmocote.
Ora che faccio?
 

Alex81

Master Florello
io lascerei perdere alcun concime in questo periodo....se ne riparlerà in primavera! Ora devono lignificare non rinforzarsi e crescere! Per l'ingiallimento procurati degli aghi di pino -che acidificano il terreno- e utilizzali come pacciamante invernale! Riprenderai le concimazioni a marzo!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao alex, concordo con cio' che dici, ma un apporto continuo con acqua calcarea e le ortensie come ben sai vogliono acqua in abbondanza in estate, ecco che possono manifestare la (clorosi ferrica). Per questo dico di dare del ferro anche in meta' delle dosi appunto per prevenire questa carenza.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
io lascerei perdere alcun concime in questo periodo....se ne riparlerà in primavera! Ora devono lignificare non rinforzarsi e crescere! Per l'ingiallimento procurati degli aghi di pino -che acidificano il terreno- e utilizzali come pacciamante invernale! Riprenderai le concimazioni a marzo!
aghi di pino??? A Milano???? :lol:
quindi con i lupini aspetto mentre cerco il ferro, male non le può fare, se non esagero.... :ciglione:
Grazie ragazzi!!!
:Saluto::sleep2:
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
B3909453-CE03-46E6-863E-85D81C577580.jpeg B3909453-CE03-46E6-863E-85D81C577580.jpeg Buongiorno a tutti
Ho bisogno di un vostro consiglio, a novembre ho fatto delle talee di otensia prese sul lago di Bolsena. , la settimana scorsa ho pensato male di metterle in un vaso più grande tutte insieme, per scoprire che non hanno nessuna radice ... cosa posso fare ? Le lascio e spero ? La cosa strana che hanno la gemma apicale verde però quando iniziamo ad aprirsi si seccano le foglioline metterò delle foto così potete vedere di cosa sto parlando.
 

Allegati

  • 7B75D4C4-503A-417E-BC3A-CFB057DBF2B5.jpeg
    7B75D4C4-503A-417E-BC3A-CFB057DBF2B5.jpeg
    806,9 KB · Visite: 8
  • 111F8CC7-BF55-433F-8034-DC218F9D721D.jpeg
    111F8CC7-BF55-433F-8034-DC218F9D721D.jpeg
    804,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

antonella15

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI. QUALCUNO MI PUÒ DIRE DOVE POSIZIONARE LA MIA ORTENSIA IN ESTATE? SONO SU UN TERRAZZO ESPOSTO A SUD E IN ESTATE FA MOLTO MOLTO CALDO. COME FACCIO A RIPARLE?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
L'ortensia vuole l'ombra. Mia suocera che ce l'ha su un terrazzo assolato gli apre l'ombrellone da maggio a settembre :D
 
Alto