• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma a nessuno interessa il mio giardinetto ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non interessa proprio il mio giardinetto ???
O è così brutto che è irrecuperabile ????
foto3.jpg
[/IMG][/IMG]

foto4.jpg


Lo so che non è un granchè ma io vorrei davvero sistemarlo e farlo diventare carino ...
vi rimando anche la pianta
piantina.jpg

la parte che vorrei sistemare è quella del "terrrazzo" che io mi ostino a chiamare giardino ...
Vorrei iniziare con i rampicanti ... ho già visto al vivaio dei vasoni enormi in resina di forma circolare diametro circa 75 cm altezza idem che vorrei posizionare sotto le due arcate - per capirci ai due angoli, dove la struttura in ferro - che serve a non far uscire i miei gue gatti - fa una curvatura maggiore. Il sole batte dalle 10:30 circa - arriva dal lato sx - fino alle 18:30 circa ma il muretto frontale - quello che vedete nella foto dove ci sono poggiate riesce a fare ombra sui vasi. Costo dei vasoni in resina € 82,00 cadauno - un pò cari ma belli e leggeri. Altrimenti l'alternativa sarebbero vasoni in plastica normale da rivestire in modo carino - si ma come ????
Vi aspetto - speriamo molto numerosi !!!!!!!!
 
Ultima modifica:
B

bagheera

Guest
posso solo essere solidale, anche io ho un piccolo spazio da sistemare , ma non so da che parte iniziare, per cui non sono in grado di aiutarti!
 

motosega

Giardinauta
Del ligustro ad alberello da tenere in vaso,non cresce troppo ha bisogno di un po' d'acqua d'estate,oppure mettere quelle cassette grandi quadrate sempre in plastica per il rampicante.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ho visto da uno che fa vasi in cemento delle bordure carine in cemento appunto alte circa 30 cm.
E se facessi delle pseudo bordure fissando tra loro i moduli in cemento ma senza ancorarli al terreno, e impermeabilizzassi con la guaina nera ??
Potrei metterci del prato pronto con contorno di ghiaietta. sarebbe carino ??
Ma come posso impermeabilizzare in modo strasicuro ??? sotto c'è il mio box auto !!! O è meglio rivolgersi a dei profesisonisti del verde pensile ?? Calcolate che mi basterebbero 20 cm di altezza, non pretendo di più ....
qualcuno di voi l'ha fatto ??? e se si, come ????
 

nicola71

Guru Giardinauta
:confuso: :confuso: bo,io piu che un prato farei una bella aiuola,con pietre di tufo o cio che preferisci tu,anche pietre rocciose non sono male. La farei larga come due piastrelle o tre e lunga come desideri tu,anche per tutta la lunghezza,adirittura la farei a forma di L ,quindi su un lato. Dentro potrai sbizzarirti con immumerevole piantine e fiori:Saluto:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Interessante questa dell'aiula in pietra .. ma come la posso realizzare ??
Come al solito mi interessa particolarmente la parte dell'impermeabilizzazione .. tu ne sai qualcosa ???
 

nicola71

Guru Giardinauta
scusa non capisco,qual'è il problema,ora hai le piastre,e quando piove l'acqua dove va,che c'è sotto??
 
A

ambapa

Guest
Ma come posso impermeabilizzare in modo strasicuro ??? sotto c'è il mio box auto !!! O è meglio rivolgersi a dei profesisonisti del verde pensile ?? Calcolate che mi basterebbero 20 cm di altezza, non pretendo di più ....
qualcuno di voi l'ha fatto ??? e se si, come ????
La questione dell'impermeabilizzazione è seria, fai bene a non sottovalutarla, ma tutto si può fare. Potresti realizzare delle aiuole in muratura o pietrame, mettere sul fondo almeno due strati di robusta guaina ben risvoltata sui bordi, curare bene il drenaggio e gli scoli. Inoltre c'è il problema delle radici, soprattutto nel caso di alberi, arbusti e rampicanti vigorosi. Bisognerebbe evitare che vadano a intrufolarsi in mezzo alla guaina spaccandola.
Guardando le tue immagini mi sorge spontanea una considerazione, anche se inutile a cose fatte. Ma perchè diamine il costruttore ha realizzato quel balcone, tra l'altro così chiuso? Se avessi potuto avere a disposizione tutta l'area, sarebbe stato sicuramente più facile organizzare sia il verde, sia l'area di soggiorno. Comunque, io intanto comincerei ad appendere qualche cassetta con piante fiorite e ricadenti sul parapetto. Serviranno ad ingentilire il muro. Per l'aiuola penserei a qualcosa di sinuoso che aiuti a smorzare la rigidità del tutto. Se hai dei dubbi sulla fattibilità, potresti sempre affiancare dei vasi, in modo da creare dei gruppi. Attendi fiduciosa per i consigli...non essere così impaziente e poi guarda le immagini e i tantissimi post sulle terrazze che ci sono nel forum. Tra l'altro mi sembra che anche nell'altro tuo post suggerimenti non ti siano mancati. Veleno ti ha postato anche diversi suggerimenti con immagini. Che vuoi di più?
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bagheera

Guest
se fai un cordolo tipo finta aiuola e poi lo riempi con dei vasconi pieni di terra, nascosti dal cordolo e poi la decori con le pietre e il tufo intorno ?
l'aspetto sarà lo stesso, i vasconi non si vedranno e tu non hai problemi di infiltrazione nel terrazzo
:flower:
:confuso: non so se mi son spiegata bene, l'ho visto, ma non saprei come altro raccontartelo:martello:
 

seya

Master Florello
mi sembrava di aver già risposto a questo post, ma non vedo la mia risposta...
mi sono rinco..glionitadeltuttoseya?
mah....
 
A

ambapa

Guest
mi sembrava di aver già risposto a questo post, ma non vedo la mia risposta...
mi sono rinco..glionitadeltuttoseya?
mah....
Tranquilla seyuzza, questo è il secondo post sullo stesso argomento. Non è ancora arrivato il tuo momento per definirti rinco....:D
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
sono una frana in queste cose...fosse mio, finirei per farlo diventare un'accozzaglia di piante ( come a casa mia):eek:
di sicuro ti serva un bel rampicante per coprire i terrazzi vicini,:)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio.
Il problema del mio terrazzo / giardino è riassumibile in poche parole: compro casa con giardno verde su carta ad un certo punto dei lavori sparisce il giardino e resiste solo il terrazzo che vedi in foto dopo una lunga lotta con il costruttore riusciamo a convincerlo far accatastare le aree e a vendercele ma on è più il giardino verde che avevo comprato ma solo un lastricato solare a copertura dei box che perlatro deve essere maiolicato in maniera "ispezionabile" perchè sotto ci passano i tubi. Quindi se io costruisco delle fioriere in muratura e succede qualcosa ai tubi sotto e devono intervenire magari corro pure il rischio che mi sfondano tutto.
Tra l'altro grossi problemi di comunicazione con l'impresa mi rendono difficile anche avere dati tecnici dalla ditta.
Il tutto poi è imbruttito dalla struttura che vedete ad arco che serve per non far scappare i miei gatti.
Ora in questa casa ci devo passare 2-3 anni in attesa di acquistare un bell'attico quindi non vorrei neanche investire migliaia di euro per qualcosa che dovrei lasciare. Con i vasi invece potrei portarmi via tutto.
Questo è quanto.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao giardiniera inesperta! penso che dal tuo spazio possa essere ricavato un angolo verde molto piacevole, per cui non demoralizzarti, il primo passo potrebbe essere proprio quello di cambiare la pavimentazione, ma questo dipende dalla tue aspettative e aspirazioni:eek:k07:
Il mio consiglio, nel caso tu voglia ottenereun effetto di alto livello, curando pavimentazione, questioni di impermeabilizzazione ecc...è di rivolgersi ad un archittetto paesaggista, mi raccomando non ad un vivaio perchè spesso i loro lavori (secondo me) sono artisticamente poco validi....:eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
scusa non avevo letto l'ultima risposta! Nel qual caso con dei semplici vasi e delle piante semplici, magari stagionali, soddisferai la tua voglia di verde e di colore senzaeccessiva spesa!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Mi viene in mente che potresti disporre in due file i vasi: dietro i cassoni grandi, con piante alte e quindi schermanti, in particolar modo sulla parete in rete metallica che si vede in fondo nelle foto; davanti vasi più bassi con arbusti e piante a portamento ricadente. In questo modo si tratterebbe comunque di vasi spostabili per eventuali controlli alle tubature e in vista di un tuo futuro trasferimento in un attico, e nello stesso tempo l'insieme darebbe l'impressione di un unico insieme di piante, diciamo un effetto giardino:eek:k07: ...
Per la scelta delle piante lascio il compito a chi è certamente più bravo di me, io ti suggerisco per ora solo un criterio nella disposizione dei vasi.

La scelta dei cassoni di resina è buona, io li ho presi e sono pratici e indistruttibili. Consiglio solo di non andare oltre il 1,03 m di lunghezza perchè più grandi di così tendono a "spanzarsi").:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
Mi viene in mente che potresti disporre in due file i vasi: dietro i cassoni grandi, con piante alte e quindi schermanti, in particolar modo sulla parete in rete metallica che si vede in fondo nelle foto; davanti vasi più bassi con arbusti e piante a portamento ricadente. In questo modo si tratterebbe comunque di vasi spostabili per eventuali controlli alle tubature e in vista di un tuo futuro trasferimento in un attico, e nello stesso tempo l'insieme darebbe l'impressione di un unico insieme di piante, diciamo un effetto giardino:eek:k07: ...

Seguendo i giusti suggerimenti di milla, ti posto alcune immagini che possano ispirarti
patiocordoba.jpg
da1c.jpg
comp4.jpg


comp1.jpg
 

seya

Master Florello
grasssieAmba :)

io ribadisco grasse....
giardino roccioso.
e camelie e rododendri....
ma come metterle nin zo.
lascio agli esperti. :)

tao
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Per le maioliche entro la fine di natale cercherò di capire cosa poss fare perchè devono venire a rifarmi gli scoli dell'acqua e quindi cercherò, in quella sede, di farmi un regalo di natale cambiando il tutto.
per quanto riguarda il discorso piante, ebbene si, preferirei i vasi perchè anche se spendo cifre più elevate, potrei portarmi via tutto.
Insomma l'idea è quella di crearmi un "giardinetto" nell'attuale deserto, da non abbandonare a chi verrà. Sono un tipo che si affeziona facilmente e siccome mi piace mettere tanto amore in quello che faccio, vorrei, anche se ho poco tempo a disposizione, dare cura, attenzione e soprattutto appunto amore ai miei amici verdi.
E ti pare che poi dovrei abbandonarli ???
Le poche piantine che vedete nelle foto sono tutte di recupero, piante che nessuno voleva più. Alcune grasse le ho addirittura trovate in terra durante una vacanza a Lipari, rotte dall'incuria di qualche passante e io me le sono scarrozzate in treno e traghetto per 10 ore per poterle portare con ve ed ora dovreste vederle quanto sono belle.
Il problema vero è che avere un giardino era il mio sogno più grande e purtroppo non sono riuscita - mio malgrado a realizzarlo nonostante io avessi scelto una casa con giardino.
Quindi ra il mio sogno più grande è appunto riempirlo di vasi e piante che possano in qualche modo darmi la pace che avrei voluto avere in mezzo a quello che doveva essere il mio prato e insomma vorrei guardare fuori dalle mie finestre e vedere le piante e i fiori che avrebbero dovuto essere piantate nel mio giardino che non è stato mai realizzato !!!! E pensare così di non aver perso un sogno .....
 
Alto